Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Geolocalizzazione con google maps

  • nardozza01
  • nardozza01's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 7 months ago #157486 by nardozza01
Geolocalizzazione con google maps was created by nardozza01
Salve,
in un campo "testo breve" faccio visualizzare una mappa usando il servizio di mappa di Google maps però non compare il campo per poter ricercare una località e posizionare automaticamente il marker sulla mappa. E' possibile prevederlo?
Grazie
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157490 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Geolocalizzazione con google maps
Temo che dovrai scrivere del codice personalizzato in JavaScript.
uesto articolo ne parla: www.limesurvey.org/forum/installation-a-...78-using-google-maps

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • nardozza01
  • nardozza01's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 7 months ago #157491 by nardozza01
Replied by nardozza01 on topic Geolocalizzazione con google maps
In effetti stavo seguendo questa strada.
Usando un campo di tip testo lungo, nel codice sorgente dalla domanda ho inserito un iframe che richiama una pagina in cui è stata implementata la geologalizzazione con il campo a completamento automatico. (vedi fig. in allegato).
Il problema a questo punto è come recuperare i dati relativi alla posizione stabilita sulla mappa per salvarli nel DB.
Attachments:
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157497 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Geolocalizzazione con google maps
Forse è necessario il click in mappa sulla posizione trovata, ma non sono sicuro. Per provare dovresti attivare l'indagine e vedere che succede quando salva. Le coordinate le dovrebbe mettere sul campo relativo alla domanda short-text.
Sarebbe molto utile per tutti (me compreso) se postassi qui la soluzione che hai trovato. O la domanda intera in formato lss, oppure il sorgente javascript che hai usato.
Grazie

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • nardozza01
  • nardozza01's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 7 months ago #157501 by nardozza01
Replied by nardozza01 on topic Geolocalizzazione con google maps
Ho fatto un test ma non viene memorizzato nulla.
Ho trovato un altro suggerimento sul forum generale che utilizza uno script, inserito nel campo testo breve nel quale si attiva il servizio di mappa di google, che effettua il geodecoding di un indirizzo inserito in un campo di testo previsto prima della mappa. Chiaramente il campo di testo in cui si inserisce l'indirizzo non è ad autocompletamento.
Ho testato il tutto e il geodecoding funziona correttamente (l'indirizzo viene marcato automaticamente sulla mappa sottostante). Ho verificato però che i dati relativi alla posizione individuata (coordinate GPS, comune, indirizzo, cap, stato) non vengono salvate se non si muove fisicamente il marker sulla mappa. Non basta neanche il click sulla posizione.
Allego lo script usato nel "codice sorgente" del testo della domanda relativo alla mappa.

File Attachment:

File Name: google_map...ript.txt
File Size:1 KB
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157507 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Geolocalizzazione con google maps
Non sono riuscito a replicare il tuo esempio, quindi a visualizzare la textbox di ricerca.
Ma lo script va messo nella domanda short-text dove si mostra la mappa?
In compenso ho verificato che le coordinate del punto selezionato in mappa vengono memorizzate correttamente, una volta che l'indagine viene attivata. Anzi, vengono memorizzate anche le opzioni delle impostazioni avanzate (CAP, città, etc)

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • nardozza01
  • nardozza01's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 7 months ago #157510 by nardozza01
Replied by nardozza01 on topic Geolocalizzazione con google maps
Bisogna prevedere 2 campi short-text. Sul primo, utilizzato per inserire l'indirizzo, non bisogna fare nessun tipo di impostazione particolare.
Sul secondo bisogna impostare l'uso del servizio di mappa Google MAPS ed inserire lo script in "Codice sorgente" della sezione dove normalmente va inserito il test della domanda.
Lo script visualizza il "Pulsante" sotto il primo short-text e si occupa del geodecoding.
Chiaramente per poter funzionare ci voglio le Google Maps API key abilitate per il geodecoding (
Google Maps Geocoding API).
La difficolta che ho incontrato e che dopo aver individuato automaticamente una posizione sulla mappa, chiudendo il questionario i dati della posizione non vengon salvati se non si muove fisicamente il puntatore sulla mappa.
Il test è stato effettuato ad indagine attivata.
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157511 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Geolocalizzazione con google maps
Si, se non sposti il puntatore di mappa, non salva le coordinate.
Puoi provare, sempre con javascript, a scrivere su una domanda di tipo testo (che poi renderai nascosta) le coordinate risultanti dalla ricerca google (mi pare results[0].geometry.location). A quel punto se non ha spostato a mano il puntamento di posizione, prendi quella risposta, se invece ha spostato a mano la posizione, puoi prendere i dati dal campo della domanda con la mappa

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose