mail di registrazione

More
3 years 3 months ago #109109 by giggino
giggino created the topic: mail di registrazione
Ciao a tutti
Sono nuovo di queste cose e forse sto chiedendo assurdità.
Ho creato un sondaggio per chiedere a miei lettori di quali argomenti desiderano leggere.
Ma vorrei anche ricavare delle email e mi chiedevo se posso fare un sondaggio in cui chi vi partecipa non lo fa in forma anonima e mi dovrebbe lasciare la sua email.
È possibile farlo? e se si come?

:)

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 3 months ago #109115 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: mail di registrazione
Puoi definire la tua indagine con IDENTIFICATIVI (pulsante ), ma permettere la registrazione pubblica (Impostazioni generali di indagine/Identificativi/Permetti una registrazione pubblica=SI).
In questo modo, chi va sul link dell'indagine può registrarsi, cioè inserire il suo nome, cognome e e-mail.
Questa registrazione di fatto crea un Identifiacativo e manda la e-mail di invito all'indirizzo indicato.In questa mail, che puoi personalizzare con il testo che vuoi tu, è presente il link all'indagine, ma comprensivo di parametro di identificativo. Clickando direttamente quel link, il rispondente va direttamente sul proprio questionario, e le risposte, impostando l'indagine come NON-ANONIMA, saranno associate a quel rispondente.
In questo modo puoi anche definire tu stesso rispondenti, magari per quelle persone di cui già conosci la e-mail, e inviare individualmente o massivamente l'invito con il link diretto, esattamente come nel caso della registrazione.
Attachments:

More
1 month 2 weeks ago #157390 by skylio
skylio replied the topic: mail di registrazione
Salve, ho cominciato da poco ad usare lime survey Versione 2.67.3+170728 (anche se ci ho smanettato un pò qualche hanno fa).
ho attivato dei sondaggi ed ho un problema (se di problema si tratta): in pratica, in fase di registrazione, devo attendere la mail di conferma per poter eseguire il sondaggio, io invece vorrei che cominciasse subito dopo.
e' possibile?

More
1 month 2 weeks ago #157399 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: mail di registrazione
No, non è un problema, ma il normale funzionamento di un sondaggio con identificativi, dove cioè definisci una lista di rispondenti che puoi invitare per email e essere certo che ognuno risponda al proprio questionario, o meglio: solo chi riceve la mail può rispondere al proprio questionario.
La funzionalità di registrazione è pensata per quei rispondenti per cui non è disponibile una mail al momento del lancio della survey. Quindi andando sul link generico, viene presentata una form di registrazione per inserire le info sul rispondente, tra cui la mail, cui viene spedito il link per il questionario del rispondente stesso.
Se non ci fosse questa "conferma", ognuno potrebbe scrivere un indirizzo email a piacimento, o anche sbagliare, e comunque compilare il questionario.
Però ripeto: questa è una funzionalità per sondaggi con rispondenti, non sei obbligato a seguire questa strada se non devi invitare o inviare i promemoria ai non rispondenti, verificare la copertura del campione, utilizzare informazioni del rispondente.
Puoi sempre definire una survey aperta, senza identificativi, e magari nella prima parte del questionario metti le domande che ti possono interessare sul rispondente, tra cui la email. ovviamente cosi' non hai nessuna garanzia che quella sia realmente la email di chi ti risponde.

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now