Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Array per colonna - obbligatorietà per colonna e non per riga

  • GiulioSbrav
  • GiulioSbrav's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 months 2 weeks ago #252082 by GiulioSbrav
Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:
La tua versione di LimeSurvey: [vedi in basso a destra nella schermata di amministrazione di LimeSurvey]
Server proprio o LimeSurvey Cloud:
Tema:

==================
Salve,

Io ho un problema con l'obbligatorietà di una domanda array per colonna. Il mio intento sarebbe inserire 12 sottodomande e 3 colonne (denominate 1^scelta, 2^ scelta, 3^ scelta), rendere la domanda obbligatoria ma nel senso che il rispondente dovrebbe mettere soltanto 3 risposte quindi una sottodomanda risulterà prima scelta, un'altra seconda scelta e un'altra terza scelta (quindi le altre sottodomande, nonostante l'obbligatorietà della domanda, dovrebbero risultare vuote/non risposte).

Quindi il mio problema è che mi richiede la risposta anche alle altre sottodomande nonostante io abbia già inserito le 3 risposte corrispondenti alle 3 scelte.

Come potrei ottenere ciò?

Vi ringrazio moltissimo.

Please Log in to join the conversation.

More
5 months 2 weeks ago #252083 by lfanfoni
Ti conviene usare la tipologia Classifica per questa esigenza. Se usi l'array devi togliere l'obbligatorietà e inserire controlli molto complicati, se vuoi avere risposte coerenti.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • GiulioSbrav
  • GiulioSbrav's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 months 2 weeks ago #252084 by GiulioSbrav
La ringrazio molto!

Please Log in to join the conversation.

  • GiulioSbrav
  • GiulioSbrav's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 months 1 week ago #252087 by GiulioSbrav
Ma se uso classifica con minimo 3 e massimo 3 risposte dice che è problematica come modalità?

Please Log in to join the conversation.

  • GiulioSbrav
  • GiulioSbrav's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 months 1 week ago #252088 by GiulioSbrav
Aggiungendo anche l'obbligatorietà (mi ero scordato di specificarglielo)

Please Log in to join the conversation.

More
5 months 1 week ago #252095 by lfanfoni
Se metti minimo e massimo non serve l'obbligatorietà, perchè non ti fa andare avanti con quel controllo. Comunque puoi farti tutte le prove che vuoi modificando le opzioni e facendo l'anteprima della domanda o del gruppo di domande.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • GiulioSbrav
  • GiulioSbrav's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 months 1 week ago #252140 by GiulioSbrav
Riguardo allo stile di domanda Classifica volevo chiederle se sussiste la possibilità di inserire l'opzione: "altro" con la conseguente apertura di un box dove inserire del testo (ovviamente che appare successivamente allo spostamento del rispondente dell'opzione altro nella colonna a destra per formare la classifica).

Please Log in to join the conversation.

More
5 months 1 week ago #252145 by lfanfoni
Non c'è una opzione standard per questo, ma esistono varie possibilità. Studiati per bene la pagina del manuale relativo all'expression manager. Puoi anche guardarti gli ultimi due webinar, dove mostro gli utilizzi delle regole dell'EM per personalizzare il percorso di navigazione del questionario.
In alternativa esporta un esempio di survey con la domanda in formato lss e allegala qui. Io in questi giorni sono molto preso da altre cose, ma può darsi che qualcun altro ti potrà dare una mano. Ti conviene aprire un nuovo post per questo riformulando nuovamente la tua richiesta

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose