Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Permessi utente per gruppo

  • StefanoGuglielmetti
  • StefanoGuglielmetti's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 months 3 weeks ago - 5 months 3 weeks ago #251826 by StefanoGuglielmetti
Permessi utente per gruppo was created by StefanoGuglielmetti
Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:
La tua versione di LimeSurvey: Versione 5.6.31
Server proprio o LimeSurvey Cloud: proprio
Tema:

Buongiorno a tutti, scrivo qui in quanto non sono riuscito a trovare una risposta a questo quesito: “è possibile assegnare ad un utente il permesso di accedere solo ad un determinato gruppo di indagini in configurazione utenti?”.Da quello che ho capito ad oggi, riesco a farlo solo attribuendo il permesso dopo la creazione del sondaggio stesso. A me servirebbe definire l’impostazione nella configurazione utenti in modo da non doverlo fare ogni volta per ogni sondaggio.
Grazie e buon lavoro a tutti!
Last edit: 5 months 3 weeks ago by StefanoGuglielmetti. Reason: correzione

Please Log in to join the conversation.

  • StefanoGuglielmetti
  • StefanoGuglielmetti's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 months 2 weeks ago #252066 by StefanoGuglielmetti
Replied by StefanoGuglielmetti on topic Permessi utente per gruppo
La domanda ha chiaramente una relazione con il ruolo: anche qui si potrebbero definire gli accessi solo ad un determinato gruppo di indagini, ma vedo che è solo possibile assegnarli a livello generale e non di ev. gruppi.

Please Log in to join the conversation.

More
5 months 2 weeks ago #252071 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Permessi utente per gruppo
Purtroppo non sono in grado di aiutarti molto su questo argomento dato che non ho mai usato questa funzione e dato che in questo periodo non ho molto tempo per fare prove. Ho fatto qualche ricerca tra manuale e forum generale, ma non ho trovato molto. Mi sembra però che non sia una funzione cosi' cruciale anche in presenza di molti utenti. Quando si crea una nuova indagine comunque credo sia importante che i permessi vengano definiti "ex-novo" a utenti e gruppi di utenti. Se hai indagini "ricorrenti" che devono avere sempre gli stessi permessi, puoi usarel a funzione di duplicazione dell'indagine, che si porta dietro anche tutta la parte dei permessi.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • StefanoGuglielmetti
  • StefanoGuglielmetti's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 months 1 week ago - 5 months 1 week ago #252383 by StefanoGuglielmetti
Replied by StefanoGuglielmetti on topic Permessi utente per gruppo
Ciao,
grazie per il feedback!
Al momento ho trovato una soluzione parziale: abbiamo una piattaforma di test dove i sondaggi vengono creati e testati dai manager di sondaggi prima della pubblicazione sulla piattaforma produttiva.
Su quella di test abilitiamo gli utenti alla creazione e modifica generale di indagini, in quanto in fase test. Una volta che passiamo su quella produttiva con pubblicazione dell’indagine, abilitiamo solo l’accesso all’utente e nessun permesso generale e, dopo avere importato l’indagine da quella di test, attribuiamo i permessi a solo quell’utente o gruppo di utenti per quell’indagine specifica.
In questo modo riusciamo a garantire sulla piattaforma produttiva che un utente o gruppo di utenti abbiano accesso solo ai propri sondaggi e non a quelli altrui, anche per questioni di tutela privacy ecc. Questo implica però che solo gli amministratori possono creare il sondaggio importandolo e non possono farlo altri.
Credo sarebbe utile avere la possibilità di attribuire permessi agli utenti anche a livello di gruppi e non solo “generale” ma compendo non sia una cosa facile da implementare. Una sorta di manager di sondaggi legata all’appartenenza ad un gruppo e non generale, per creare e gestire solo nel contesto del gruppo di indagini o gruppo di utenti.
Spero di essermi spiegato.
Grazie per la collaborazione!
Last edit: 5 months 1 week ago by StefanoGuglielmetti.

Please Log in to join the conversation.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose