Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Reiterazione gruppi di domande senza esportazione-importazione

  • valearma
  • valearma's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 1 week ago #215044 by valearma
Buongiorno, 

sto gestendo un questionario rivolto alle famiglie. Il questionario presenta alcuni gruppi di domande rivolti ad ogni singolo individuo che di conseguenza devono ripetersi uguali a sé stessi per n volte (in base al numero di componenti della famiglia).
In fase di costruzione ho gestito la questione esportando-importando i suddetti gruppi e applicando equazioni di rilevanza.
In particolare ho creato prima una variabile NumComponenti di tipo numerico e nelle equazioni di rilevanza dei gruppi che devono ripetersi ho inserito NumComponenti>=1, NumComponenti>= 2 ecc.. fino a 9 componenti (numero massimo di componenti ipotetico). 

Il problema sorge nel momento in cui provo ad attivare l'indagine, perchè Limesurvey mi dice che ci sono troppe domande/sotto-domande. 

Come posso risolvere il problema? Una soluzione potrebbe forse essere di ripetere n volte uno stesso gruppo di domande invece di esportare-importare; è possibile quindi la reiterazione di un gruppo di domande? 
E come posso capire se il problema è legato al numero eccessivo di domande o al numero eccessivo di gruppi di domande?

Grazie in anticipo per l'aiuto. 



 
The topic has been locked.
  • valearma
  • valearma's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 1 week ago #215056 by valearma
Update:
ho provato ad esportare il file .lss ed importarlo da un altro dispositivo e mi ha bloccato l'importazione perchè il file supera i 2MB (è 2.76MB).
E' dovuto a questo il fatto che non mi faccia attivare l'indagine?
Diminuendo il numero di gruppi di domande (accorpando alcuni gruppi di domande, ma lasciando il numero totale di domande uguale) riesco a diminuire la dimensione del file?

Al momento le domande sono 810 e i gruppi di domande 72. 
Grazie.
The topic has been locked.
More
3 years 1 week ago #215058 by venkman

Al momento le domande sono 810 e i gruppi di domande 72. 

 

Caspita! E io che pensavo di chiedere troppo al mio LimeSurvey! 

LimeSurvey Versione 6.2.0+230732

"In queste occasioni io sono semplicemente me stesso e questo ha sempre funzionato alla grande. Consiglio quindi a tutti di fare lo stesso: siate me stesso."


fabio dot devercelli at comune dot preganziol dot tv dot it
The topic has been locked.
More
3 years 1 week ago #215060 by lfanfoni
Il problema è il numero di domande, non il numero di gruppi di domande e nemmeno la modalità di costruzione del questionario. E non riguarda nemmeno LimeSurvey, ma il database che probabilmente ha un numero massimo di campi delle tabelle.
Dovresti stimare quanti campi della tabella delle risposte vengono create per ognuno dei 9 gruppi. Questo dipende dalle domande contenute in ogni gruppo. Ti consiglio di crearti una nuova survey composta di un gruppo solo, attivarla, e verificare quanti campi vengono creati per la tabella delle risposte per il singolo gruppo. In alternativa puoi andare a ritroso, dopo esserti salvata la survey attuale, inizia a rimuovere il nono gruppo di domande e vedi se riesci a salvare, poi passi all'ottavo e cosi' via.
Comunque ti suggerisco di verificare prima se puoi operare con la configurazione del database. Se non puoi far nulla al db, ti suggerisco di ridurre il numero di gruppi (ad esempio 6) e cercare una soluzione alternativa nel caso di rispondenti con 7 o più componenti che forse puoi gestire con alcune eccezioni ad-hoc come la creazione di un questionario aggiuntivo per questi rispondenti

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
3 years 1 week ago #215061 by lfanfoni
Il limite dei 2 Mb dovrebbe essere del webserver, non di limesurvey.
Non capisco perchè ci sono 72 gruppi di domanda. La molteplicità non riguardava solo il numero di componenti?

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • valearma
  • valearma's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 1 week ago #215063 by valearma
Grazie per il supporto. 
Quindi accorpare gruppi di domande non aiuta?
La prova "a ritroso" l'ho già fatta e l'attivazione si permette solo nel momento in cui si ipotizza un numero massimo di componenti pari a 3, già con il quarto componente non posso più attivare l'indagine. 
I gruppi di domande sono 72 perché ad esempio: 
- Dati anagrafici: 9 gruppi (uno per componente)
- Condizioni di salute: 9 gruppi (uno per componente) 
.. e così via. E in aggiunta ci sono alcuni gruppi di domande che valgono per tutto il nucleo familiare che non vengono ripetuti. 

Come posso invece operare sulla configurazione del database? 
The topic has been locked.
More
3 years 1 week ago #215067 by lfanfoni
Sono le domande (anzi: le possibili risposte) che generano campi della tabella delle risposte. I gruppi di domanda non generano campi, sono solo contenitori logici di domande.
Per il database e il server web devi parlare con chi amministra e configura il limeusrvey o il sito dove stai operando. Dubito pero' che si possa aumentare cosi' tanto la dimensione massima delle tabelle da creare.
Quale è la strategia di questa survey? E' aperta o con partecipanti? come contatterai e inviterai i partecipanti? Forse puoi pensare di suddividere la survey e collegarle tra loro con i link a queste survey. Ma tutto dipende dalla strategia di indagine

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • valearma
  • valearma's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 1 week ago #215072 by valearma
La survey viene fisicamente somministrata dai rilevatori con il supporto di tablet, non si tratta di autocompilazione. Suddividere la survey potrebbe quindi essere un'eventuale soluzione. 

Come posso quindi procedere? E come posso fare in modo che poi le diverse parti a livello di database possano essere collegate alla stessa famiglia senza rischio di confusione? 
Ringrazio nuovamente per il prezioso aiuto che mi sta dando. 
The topic has been locked.
More
3 years 1 week ago #215074 by lfanfoni
Se la limesurvey è una classica online, cioè se i rilevatori con i tablet accedono a una limesurvey su server esposto, hai diverse possibilità che variano se le famiglie sono Partecipanti della survey, cioè se disponete di una lista di famiglie da intervistare.
Se invece si usa una app tipo "Offline Survey" non saprei come fare.
Nel caso di LimeSurvey online, ti consiglio di studiarti questa pagina del manuale, dove spiega come passare parametri URL che poi possono essere salvati nelle risposte di una survey:
manual.limesurvey.org/URL_fields
Se usate la survey è con partecipanti, puoi anche pensare di fare una survey dedicata a ogni componente della famiglia, impostando i partecipanti in modo che ogni Partecipante possa compilare più questionari, relativi appunto a ogni componente. Nel manuale la parte "Participants" è piuttosto ben descritta

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • valearma
  • valearma's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 1 week ago #215147 by valearma
La Limesurvey è online, cioè i rilevatori accedono a una limesurvey su server esposto. 
Nel caso dividessi l'indagine in due, è possibile passare il parametro dell'ID risposta da una survey all'altra così poi da poter associare le risposte dei due survey? Se sì, come? 
Ho letto la pagina del manuale ma al momento non saprei come fare. 

Grazie
The topic has been locked.
More
3 years 6 days ago #215149 by lfanfoni
Con liste di partecipanti con token uguale sulle survey che vuoi collegare, potresti usare direttamente il placeholder {TOKEN}.
Ma se mi chiedi del ID risposta, si vede che non usi i Partecipanti, e allora il parametro che passi in GET alla survey di destinazione deve avere come valore il placeholder {SAVEDID}, che sarebbe l'ID risposta della survey "padre", da cui cioè vuoi far partire il collegamento. Questo ID risposta è generato automaticamente da LimeSurvey e memorizzato come chiave univoca nella tabella delle risposte. Questo accade quando un rispondente entra nella prima pagina del questionario e il placeholder {SAVEDID} conserva questo valore per tutta la sessione di compilazione della survey, compresa la pagina di chiusura dopo l'invio definitivo.
Questo significa che per provarlo dovrai necessariamente attivare almeno la survey "chiamante"

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose