Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

numero massimo partecipanti

  • martaguerrera
  • martaguerrera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
3 years 8 months ago #203508 by martaguerrera
numero massimo partecipanti was created by martaguerrera
Buonasera,
vorrei sapere come si imposta un massimo di partecipanti, che una volta raggiunta la soglia il questionario appare non più compilabile.
Inoltre, cosa mi conviene inserire nei codici delle sottodomande e delle opzioni di risposta per facilitare poi il lavoro di analisi dei dati?

Grazie
The topic has been locked.
More
3 years 8 months ago #203513 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic numero massimo partecipanti
Per impostare un limite al numero di risposte puoi provare a usare le Quote.
Ti conviene usare una domanda con poche opzioni di risposta, per esempio il sesso. Nella quota definisci il limite e il messaggio che appare quando si un rispondente crea le condizioni affinchè la quota venga superata. Di solito si fa su condizioni semplici, per esempio limitare a 50 il numero dei maschi, o altro. Nel tuo caso dovresti aggiungere entrambe le opzioni Sesso=Maschio + Sesso=Femmina.
Per testare le quote devi necessariamente attivare l'indagine, quindi ti conviene mettere inizialmente un limite basso.
In generale, se la necessità è quella di un meccanismo automatico di "chiusura" dell'indagine al pubblico, forse ti conviene impostare la data di scadenza della survey e rimuovere come admin le risposte che ritieni in eccesso, ordinandole per data di invio o ID_RISPOSTA.
Per quanto riguarda la seconda domanda, non c'è una regola fissa. Per le opzioni di risposta puoi anche usare i numeri interi (1, 2, 3...) , per le sotto-domande io cerco di evitare di usare solo i numeri e faccio iniziare sempre con una lettera. Comunque non mi porrei troppo il problema dell'outup: quando attiverai la survey, potrai dare un'occhiata al pannello di esportazione delle risposte, e vedrai che potrai scegliere tu come esportare le intestazioni di colonna (solo codici, solo etichette, o entrambe), e potrai anche decidere di esportare le etichette delle opzioni di risposta oppure solo i codici delle opzioni di risposta. Questo vale per l'export standard (csv, excel, etc), per SPSS o R meglio verificare prima.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose