La Progress Bar non calcola correttamente il 100% [Limesurvey 3.17.8+190722 ]

More
1 week 13 hours ago #190846 by seccalisca
Buongiorno a tutti,
ho creato un questionario con alcun domande suddivise in gruppi e con la visualizzazione dello stato di avanzamento (progress bar)
Mi sono accorto che quando si arriva all'ultimo gruppo (dove appare il bottone "Invia") la progress bar segna sempre un valore inferiore a 100%.
Credo che questo sia dovuto al fatto che il sistema prende in considerazione il fatto che la vera ultima pagina è quella che appare dopo "Invia" (sto parlando della pagina con i ringraziamenti).
Purtroppo però su quest'ultima non è prevista la visualizzazione della progress bar, quindi l'utente resta con la sensazione che manchi ancora qualcosa.
Ho provato a togliere il controllo di fine questionario sul file "progress_bar.twig" ma sulla pagina il valore è già resettato e appare "0%".
Se qualcuno ha trovato qualche altra soluzione è il benvenuto. Grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

LimeSurvey Partners
More
1 week 12 hours ago #190849 by lfanfoni
La progress bar calcola correttamente la percentuale di compilazione fino alla pagina in cui si è arrivati. Non può calcolare "in diretta" perchè ci potrebbero essere errori di congruenza del questionario che vengono attivati al passaggio alla sezione successiva.
Dopo l'invio del questionario, si puo' mostrare la pagina di conclusione dove puoi mettere tutte le spiegazioni necessarie a far capire che il questionario è completato. compresa una immagine dove mostri una progress bar al 100%

Aiutaci a far crescere la comunità italiana di LimeSurvey: vai sul forum Italiano per richieste e soluzioni citando sempre la versione usata, non scrivere in privato, suggerisci modifiche o nuove traduzioni - www.limesurvey.org/forum/italian-forum/118441

More
1 week 10 hours ago #190868 by seccalisca
Grazie per la veloce risposta, ma in realtà non ho capito bene :-(
O meglio, (da quello che ho visto sul file "progress_bar.twig") il valore percentuale non viene ricalcolato ad ogni cambio pagina/sezione ?

Qui la formula:
{% set progressValue  = ( aSurveyInfo.progress.total > 0 ) ? intval( (aSurveyInfo.progress.currentstep - 1) / aSurveyInfo.progress.total * 100 ) : 0 %}

e qui imposta il valore:
<div class="progress-number">{{ progressValue }}%</div>

Sempre dando per scontato che io non abbia detto una ca...stroneria, pensavo potessimo "giocare" su questi elementi per poter raggiungere l'obiettivo.

Grazie ancora e a presto!

More
1 week 9 hours ago #190870 by lfanfoni
Esatto. Quindi quando arriva all'ultima pagina del questionario (ultimo gruppo di domande), quella che contiene il pulsante "invia", la progress bar conterà la % di avanzamento fino alla precedente pagina (o precedente gruppo di domande). Il conteggio non viene fatto sul numero di pagine compilate, bensi' sul numero di domande.
Dopo l'invio del questionario, il questionario sta al 100%, finito, chiuso, quello che vedi è una pagina di conclusione dove puoi mettere un messaggio di ringraziamento e tutto quello che ti pare per far capire al rispondente che ha finito

Aiutaci a far crescere la comunità italiana di LimeSurvey: vai sul forum Italiano per richieste e soluzioni citando sempre la versione usata, non scrivere in privato, suggerisci modifiche o nuove traduzioni - www.limesurvey.org/forum/italian-forum/118441
The following user(s) said Thank You: seccalisca

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now
Join our Newsletter!