Quiz/Test in Limesurvey

More
3 weeks 6 days ago #160631 by Prosperocco
Prosperocco created the topic: Quiz/Test in Limesurvey
Salve,
vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza della possibilità di realizzare Quiz/Test con LimeSurvey, per poi somministrarli con relative valutazioni/punteggi/graduatorie etc.; casomai nella futura ver. 3.0.
Se diversamente potreste indicarmi una soluzione alternativa, sempre opensource?
Grazie

Please Log in to join the conversation.

More
3 weeks 6 days ago #160634 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Quiz/Test in Limesurvey
In teoria è possibile usare limesurvey per fare quiz, ma non essendo un sw dedicato a questo, dovresti fare parecchie cose manualmente:
- gestire i partecipanti al quiz come fossero identificativi, in modo da associare la risposta alla persona
- calcolo dei punteggi manuale, inserendo delle variabili tipo equazione con i calcoli rispetto alle risposte alle domande
Non mi risulta che la versione 3 presenta miglioramenti in tal senso.
Potresti comunque sfruttare le funzionalità di visualizzazione random sia delle domande all'interno dei gruppi, che delle opzioni di risposta.
Esistono pero' dei software dedicati che fanno molte più cose e non devono essere personalizzati pesantemente. Nel lontano passato ho usato un software proprietario chiamato Perception, ma sono certo che adesso qualcosa di opensource ci deve essere senz'altro. Ti consiglio di cercare ancora, prima di partire in quarta con LimeSurvey

More
3 weeks 6 days ago #160638 by Prosperocco
Prosperocco replied the topic: Quiz/Test in Limesurvey
Ti ringrazio,
ho fatto qualche ricerca e credo che questo Perception ora sia Questionmark, e mi sembra sia solo commerciale.
L'ideale sarebbe una soluzione come LimeSurvey; web hosted e opensource/free.
Se dovesse venire un'idea, tenetemi presente! :)

More
3 weeks 6 days ago #160641 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Quiz/Test in Limesurvey
Come LimeSurvey non credo riuscirai a trovare qualcosa...
A parte gli scherzi, se cerchi su google "assessment software" e ci aggiungi "open source" o "free", dovresti poter trovare qualcosa che fa al tuo caso

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now
Join our Newsletter!