Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Tesi di laurea - Probabile grave errore nel questionario

  • Mpt2010
  • Mpt2010's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 7 months ago - 6 years 7 months ago #157274 by Mpt2010
Gentilissimi,
sono uno studente universitario e per la mia tesi sto conducendo un'indagine tramite questionario online. Ho però fatto un errore su 2 risposte a scelta multipla, fornendo una lista di prodotti maggiormente preferiti fra cui scegliere, non dando la possibilità all'intervistato di integrarla con una risposta aperta. E queste due risposte, come tutte le altre le ho messe obbligatorie. Ho ricevuto 160 risposte e manca poco per raggiungere il campione desiderato. Mi trovo di fronte ad un dilemma.

1) Continuare cosi fino alla conclusione
2) aggiungere "ALTRO" in entrambe le domande sistemando per le prossime domande

Secondo voi, quale sarebbe la scelta meno peggio? Se aggiungessi ALTRO ora i dati fino ad ora raccolti perderebbero di validità?

Ho ricevuto degli appunti da 5 persone che non trovavano prodotti a loro preferiti nella lista. Poca cosa in percentuale ma rimane la mancanza della scelta ALTRO che avrebbe risolto il problema.

Sono veramente in crisi. VI SAREI GRATO se mi poteste rispondere anche in tempi brevi.

Grazie.
Last edit: 6 years 7 months ago by .
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157275 by lfanfoni
Ti dico cosa succede e cosa puoi fare per aggiungere l'opzione altro alle due domande a risposta multipla, poi decidi tu se è il caso di farlo oppure lasciare cosi' come stanno.
L'attivazione dell'opzione altro nelle domande a risposta multipla obbliga necessariamente la modifica della tabella delle risposte (vengono aggiunti i campi per ospitare appunto scelta e testo dell'altro). Per questo motivo nelle recenti versioni di LS questa impostazione è disabilitata quando l'indagine è attiva. Puoi pero' fermare per qualche minuto la survey, fare le modifiche e riprenderla con lo stesso ID, ma è importante che segua queste raccomandazioni:
- Sospendi la survey, inserendo una data/ora di scadenza nelle proprietà dell'indagine
- Esegui il backup dell'archivio dell'indagine, esportando il file lsa e salvandolo sul pc
- Effettua un export delle risposte nel formato che pensavi di utilizzare per l'elaborazione dei dati
- Ferma l'indagine. A quel punto ti avviserà che perderai tutte le risposte, ma tanto tu hai già fatto il backup
- Aggiungi l'opzione altro alle due domande incriminate.
- Attiva di nuovo l'indagine, verificando che non ci sia la data di scadenza
- Al termine della seconda tornata di indagine ti ritroverai le sole risposte residue con gli eventuali Altro, e giocando un po' con le colonne, potrai accodare i file delle risposte della prima e della seconda tornata, rispettando l'ordine delle domande.

Questa soluzione nel caso di indagine "aperta", cioè senza identidicativi, ti garantisce di usare lo stesso survey ID.
Se invece hai usato gli identificativi e inviato per email inviti e promemoria, devi stare un po' più attento e ci sono altre piccole precauzioni da prendere. Fammi sapere se questo è il tuo caso che ti dico

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Mpt2010
  • Mpt2010's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 7 months ago #157276 by Mpt2010
Gentilissimo, ti ringrazio per la risposta. A livello operativo non ci sono problemi. Io chiedevo proprio se a livello concettuale, in base alla vostra esperienza decennale in formulazione di questionari, andare a modificare il questionario inficerebbe la validità delle risposte fino ad ora raccolte in quanto:

- non ho dato a 160 persone la possibilità di indicare altri prodotti di loro preferenza
- 30 persone hanno indicato un solo prodotto in entrambe le domande quindi "potenzialmente" questi si sono sentiti costretti a scegliere per forza almeno un prodotto pur di continuare nella compilazione (essendo le domande obbligatorie)

Sto ancora raccogliendo risposte e sinceramente non so cosa fare. Cosa farebbe lei?

La ringrazio!!
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157280 by lfanfoni
Dal punto di vista statistico, l'unico modo per stimare la percentuale di risposte "Altro" è modificare il questionario e cercare di avere più risposte possibili su quelle due domande. A quel punto ti calcoli la percentuale di altro sul secondo file delle risposte e puoi "pesare" con queste percentuali anche il primo file.
Però sull'opportunità di farlo sei tu a saperlo...dipende anche da quante sono le domande in tutto, dall'importanza delle due domande rispetto al resto del questionario. Insomma: devi valutare un po' tu.
Pero' ti ripeto: se l'indagine è aperta, fai molto presto a fare la modifica e far ripartire l'indagine.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Mpt2010
  • Mpt2010's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 7 months ago #157290 by Mpt2010
La ringrazio per il consiglio. Ho sentito un collega che lavora in ambito statistico e mi ha consigliato le stesse cose che mi ha scritto lei ovvero di aggiungerlo e di vedere poi se questa opzione sarà stata più o meno determinante ai fini dell'indagine. Per quanto riguarda quella trentina di persone che hanno scelto una sola opzione per entrambe le categorie di prodotti, penso che sarebbero uscite dal questionario prima di inviarlo se non avessero avuto quelle preferenze. O almeno io avrei fatto cosi per coerenza.

Grazie ancora per il supporto!
Buona serata
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose