Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

controllo su valori numerici inseriti

More
6 years 7 months ago - 6 years 7 months ago #156994 by dbevi
Ciao a tutti. Purtroppo sono alle prime armi con limesurvey. Il mio problema è il seguente. Sulla domanda allegata vorrei fare in modo che i valori numerici inseriti siano controllati e che si possano inserire solo i valori nel range indicato nella didascalia. Se poi fosse anche possibile inserire un controllo che permetta di compilare solo un campo per riga sarebbe perfetto. Io ho utilizzato una domanda di tipo array testi, ma non so se c'è una tipologia più adatta.
grazie mille
Last edit: 6 years 7 months ago by dbevi.
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157008 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic controllo su valori numerici inseriti
In effetti ho qualche dubbio sull'utilizzo dell'array-testo con più colonne, nel tuo caso.
Hai diverse alternative:
1) sempre array-testo solo numerico, ma con una colonna sola, se hai necessità di mostrare il totale
2) array, con menu' a discesa dove metti i valori consentiti
3) domanda tipo "inserimento numerico multiplo", dove puoi anche scegliere se mostrarla in versione "slider" (in questo caso credo non potrai mostrare il totale, ma verifica)

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157120 by dbevi
Replied by dbevi on topic controllo su valori numerici inseriti
grazie mille per la risposta. Credo che tu abbia ragione e l'inserimento numerico multiplo sia il tipo di domanda più adatto. Ho provato a impostare la versione "slider" ma non riesco a ad impostare la possibilità di inserire valori con una cifra decimale. Grazie mille
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157125 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic controllo su valori numerici inseriti
Prova a usare il punto come separatore dei decimali: 0.1

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157126 by dbevi
Replied by dbevi on topic controllo su valori numerici inseriti
hai ragione. scusa per la domande stupide. sbagliavo ad inserire la slider accuracy usando la virgola. E' possibile calcolare al somma delle risposte fornite in una domanda di tipo inserimento numerico multiplo?
grazie davvero
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157127 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic controllo su valori numerici inseriti
Mi sembra che puoi usare le funzioni di aggregazione dell' Expression Manager . Vedi questo paragrafo:
The reserved 'this', 'self', and 'that' variables
Puoi usare una domanda di tipo equazione per visualizzare e salvare sul db il risultato dell'espressione.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157330 by dbevi
Replied by dbevi on topic controllo su valori numerici inseriti
grazie mille per l'aiuto. Avrei solo un paio di domande.
In una domanda di tipo equazione che sintassi bisogna utilizzare per sommare i risultati di diverse domande precedenti? Le domande di cui si vuole fare la somma devono essere per forza di tipo equazione?
Che sintassi si deve usare su una domanda di tipo equazione per sommare i risultati di domande precedenti più un numero qualsiasi? es qc + qc1 + 12
Grazie infinite
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157341 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic controllo su valori numerici inseriti
Nella domanda di tipo equazione occorre mettere tutto quello che si vuole memorizzare o visualizzare nel testo stesso della domanda.
Se vuoi che la domanda dia come risultato la somma di valori costanti o risposte di domande precedenti, è sufficente che metti solo la formula racchiusa tra parentesi graf. Per esempio: {Q1.NAOK+Q2.NAOK+25} sommerà il dato fornito alle domande Q1 e Q2 e il numero 25. L'unico vincolo di cui devi tener conto, è che gli operandi devono essere tutti numerici, quindi Q1 e Q2 devono essere domande di tipo inserimento numerico, o in generale domande la cui risposta sia di tipo numerico. Puoi anche usare domande di tipo risposta semplice, a patto che i codici delle opzioni di risposta siano valori numerici. E puoi anche usare altre domande di tipo equazione, ma sempre a patto che la risposta sia numerica.
Ti suggerisco di usare sempre la proprietà NAOK della domanda in modo che se la risposta è nulla, il NAOK ti restituisce comunque 0 e di consegueza potrai sommare senza problemi.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose