Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Impostare una ripsosta come "obbligatoria" in base a selezione precedente

  • tboy
  • tboy's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
6 years 8 months ago #156343 by tboy
Buongiorno,
vorrei sapere se è possibile , tramite equazione di rilevanza (o altro) impostare una o più risposte successive come obbligatorie in base ad una risposta precedente:
vorrei infatti che l'obbligatorietà venga impostata o rimossa se ad una domanda viene risposto si/no (tramite apposito oggetto)

Grazie per l'aiuto...
The topic has been locked.
More
6 years 8 months ago #156344 by lfanfoni
L'obbligatorietà "standard" delle domande non si può impostare in base a condizioni. Ma puoi utilizzare l'equazione di convalida della domanda (impostazioni avanzate), mettendo una condizione nella seconda domanda che tenga in considerazione la risposta alla prima domanda e il contenuto della risposta nella seconda, togliendo l'obbligatorietà standard alla seconda domanda. Pero' dipende dalla tipologia della seconda domanda.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • tboy
  • tboy's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
6 years 8 months ago #156345 by tboy
non mi è molto chiaro... io per ora ho reso "visibile" la domanda in base alla selezione "yes" su quella precedente..vorrei però che oltre ad essere visibile, fosse anche obbligatorio compilarla con qualcosa (menu dropdown,solitamente)
The topic has been locked.
More
6 years 8 months ago #156346 by lfanfoni
Allora metti la domanda dropdown come obbligatoria

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • tboy
  • tboy's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
6 years 8 months ago #156347 by tboy
fammi capire bene:
imposto la domanda "seleziona utente"(dropdown menu) ,inizialmente nascosta, come obbligatoria
la domanda precedente è "vuoi aggiungere un nuovo utente?"
==> risposta si / no (obbligatoria)
se rispondo si, allora , tramite equazione di rilevanza gia impostata, rendo la domanda "seleziona utente" visibile (e gia obbligatoria in base a quanto sopra)
se seleziono NO , tramite equazione di rilevanza gia impostata (vedi prima) , la domanda "seleziona utente" resterà nascosta... ma essendo obbligatoria, non è che venga bloccato da messaggio di errore che richiede di compilare i dati obbligatori ?
spero di essermi spiegato sufficientemente bene... mi rendo conto che non è facile interpretare :-)
The topic has been locked.
More
6 years 8 months ago #156349 by lfanfoni
Se la domanda è nascosta, non passa nessun controllo e nessun dato viene salvato. Ma fai prima a provare che a domandare e aspettare la mia risposta...

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose