Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Punteggi su risposte a maschera del tipo SI/NO

  • vincentro
  • vincentro's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
7 years 11 months ago #134764 by vincentro
Salve sono un novizio di LS, ho creato una survey di 50 domande con risposta del tipo SI/NO. C'è modo di impostare una valutazione in modo da avere, per ogni partecipante al test, un punteggio in 50esimi? Ovviamente per ogni domanda esiste una sola risposta univoca. Inoltre nella valutazione dovrebbe entrarci anche il tempo impiegato a rispondere (teoricamente 10 sec a domanda altrimenti la risposta è comunque nulla). Sono aperto a tutti i suggerimenti, magari la soluzione è più banale di quanto penso; già ho pensato che in ogni caso una volta ottenute le statistiche posso esportarle in un foglio Excel ed elaborare in quell'ambiente i punteggi sia relativamente alle risposte date che al tempo impiegato; certo sarebbe più bello averlo direttamente a test concluso.
The topic has been locked.
More
7 years 11 months ago #134766 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Punteggi su risposte a maschera del tipo SI/NO
Puoi fare entrambe le cose.
Per i punteggi puoi abilitare il Modo Valutazione (impostazione indagine) e attribuire i punti alle risposte esatte delle domande a risposta semplice. Il punteggio totale pero' non viene memorizzato sul db delle risposte in automatico, quindi dovrai salvare questo toale in una domanda nascosta di tipo equazione.
Per quanto riguarda i tempi, sempre su impostazioni di indagine c'è la possibilità di memorizzare il tempo di risposta sullo stesso db delle risposte.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: vincentro
The topic has been locked.
  • vincentro
  • vincentro's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
7 years 10 months ago #134810 by vincentro
Replied by vincentro on topic Punteggi su risposte a maschera del tipo SI/NO

lfanfoni wrote: Puoi fare entrambe le cose.
Per i punteggi puoi abilitare il Modo Valutazione (impostazione indagine) e attribuire i punti alle risposte esatte delle domande a risposta semplice. Il punteggio totale pero' non viene memorizzato sul db delle risposte in automatico, quindi dovrai salvare questo toale in una domanda nascosta di tipo equazione.
Per quanto riguarda i tempi, sempre su impostazioni di indagine c'è la possibilità di memorizzare il tempo di risposta sullo stesso db delle risposte.

Ti ringrazio per la risposta, replico scrivendo che ho provato in tutti i modi (cercando anche on line e sulla guida) ma non riesco a capire come assegnare un punteggio alla risposta esatta. Sto usando la versione di LS direttamente da chrome (il mio PC come localhost), ho abilitato il modo valutazione come mi hai suggerito, mi ha fatto inserire solo un minimo e un massimo (allegato 1, ho messo da 0 a 50 che sarebbe il totale delle domande); ma poi non riesco a capire domanda per domanda dove assegnare il punteggio alla risposta esatta (allegato 2). Ti ringrazio per la pazienza.
The topic has been locked.
More
7 years 10 months ago #134871 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Punteggi su risposte a maschera del tipo SI/NO
I punteggi di valutazione vanno messi sulle singole opzioni di risposta:

Devi usare domande di tipo "Risposta Semplice" (lista radio button), e quando definisci le opzioni di risposta, troverai la casella per mettere il punteggio

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: vincentro
The topic has been locked.
More
7 years 10 months ago #135111 by mauianne
Replied by mauianne on topic Punteggi su risposte a maschera del tipo SI/NO
Per i punteggi puoi abilitare il Modo Valutazione (impostazione indagine) e attribuire i punti alle risposte esatte delle domande a risposta semplice. Il punteggio totale pero' non viene memorizzato sul db delle risposte in automatico, quindi dovrai salvare questo toale in una domanda nascosta di tipo equazione.

Premetto che sono nuovo di questo programma e ho limitatissime conoscenze di programmazione. Vorrei capire come fare a
salvare questo totale in una domanda nascosta di tipo equazione
Mi sembra di capire che il totale potrà essere poi esportato in file tipo excel, come?
Grazie
The topic has been locked.
  • vincentro
  • vincentro's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
7 years 10 months ago #135112 by vincentro
Replied by vincentro on topic Punteggi su risposte a maschera del tipo SI/NO

mauianne wrote: Per i punteggi puoi abilitare il Modo Valutazione (impostazione indagine) e attribuire i punti alle risposte esatte delle domande a risposta semplice. Il punteggio totale pero' non viene memorizzato sul db delle risposte in automatico, quindi dovrai salvare questo toale in una domanda nascosta di tipo equazione.

Premetto che sono nuovo di questo programma e ho limitatissime conoscenze di programmazione. Vorrei capire come fare a
salvare questo totale in una domanda nascosta di tipo equazione
Mi sembra di capire che il totale potrà essere poi esportato in file tipo excel, come?
Grazie

Io ho provato a fare una nuova domanda di tipo equazione ma non ho ben capito il codice da inserire come criterio: ho messo {a_SQ001}+{a_SQ002} in modo che mi calcoli la somma dei punteggi che vengono dati alle prime due sotto domande della domanda "a" ma quando vado ad eseguire il survey non compare nessun numero nel campo della domanda di tipo equazione. Non so come altro fare.
The topic has been locked.
More
7 years 10 months ago #135115 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Punteggi su risposte a maschera del tipo SI/NO
Bisogna usare Qcode.value, dove Qcode è il codice della domanda, e "value" è il punteggio attribuito alla singola risposta. Però vale solo per i tipi di domande che consentono le valutazioni, quindi quelle di tipo "lista"

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: vincentro
The topic has been locked.
  • vincentro
  • vincentro's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
7 years 10 months ago #135151 by vincentro
Replied by vincentro on topic Punteggi su risposte a maschera del tipo SI/NO

lfanfoni wrote: Bisogna usare Qcode.value, dove Qcode è il codice della domanda, e "value" è il punteggio attribuito alla singola risposta. Però vale solo per i tipi di domande che consentono le valutazioni, quindi quelle di tipo "lista"

Ok ho provato a inserire nella logica d'equazione nel modo che hai descritto e che puoi leggere nello screenshot allegato; nell'equazione di rilevanza ho provato a inserire "a" (che sarebbe il codice della domanda a cui si riferisce il punteggio da calcolare) e sia "r" (la variabile che ho scelto come risultato) ma in entrambi i casi mi dà errore dicendo che "a" o "r" non sono inizializzate. Idee su come risolvere?
The topic has been locked.
More
7 years 10 months ago #135161 by mauianne
Replied by mauianne on topic Punteggi su risposte a maschera del tipo SI/NO
Io ho risolto definendo una domanda di tipo equazione con il messaggio

La somma è
{sum((A1.value),(A2.value),(A3.value),(A4.value),(A5.value),(A6.value),(A7.value),(A8.value),(A9.value),(A10.value))}

così mi visualizza alla fine del questionario un messagio con la somma dei valori attribuiti alle singole domande i cui codici sono A1, A2, A3 e così via....
The following user(s) said Thank You: lfanfoni, vincentro
The topic has been locked.
More
7 years 10 months ago #135199 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Punteggi su risposte a maschera del tipo SI/NO
Si, giusto così...vedi che non servivano nozioni da programmatore per scrivere una equazione con l'Expression Manager...
Se hai bisogno di memorizzare solo il valore totale, è sufficente scrivere nel testo della domanda di tipo equazione solo la formula tra parentesi. E se non vuoi mostrarla sul questionario, è sufficente nasconderla.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: vincentro
The topic has been locked.
  • vincentro
  • vincentro's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
7 years 10 months ago #135202 by vincentro
Replied by vincentro on topic Punteggi su risposte a maschera del tipo SI/NO

lfanfoni wrote: Si, giusto così...vedi che non servivano nozioni da programmatore per scrivere una equazione con l'Expression Manager...
Se hai bisogno di memorizzare solo il valore totale, è sufficente scrivere nel testo della domanda di tipo equazione solo la formula tra parentesi. E se non vuoi mostrarla sul questionario, è sufficente nasconderla.

Si esatto immaginavo fosse molto più complicato. LS è uno strumento più potente di quanto pensassi :)
The topic has been locked.
More
4 years 7 months ago #187412 by orsa
Ciao Buonasera, il valore lo visualizzo correttamente inserendo la stringa con parentesi graffe nel testo della domanda di tipo equazione, per memorizzare il valore anche nel db, la stringa la devo inserire anche nell'equazione di rilevanza?
Saluti
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose