Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

FILTRO ARRAY

  • lore_pa
  • lore_pa's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
8 years 2 months ago #129519 by lore_pa
FILTRO ARRAY was created by lore_pa
Ciao,

sto avendo dei problemi nel filtrare alcune subquestions da una domanda ARRAY a una di tipo RANKING.
Ho una domanda Q1 di tipo ARRAY con 24 sub-questions e 5 possibili opzioni di risposta (A1, A2, A3, A4, A5).
Ho bisogno di filtrare nella domanda seguente Q2 di tipo RANKING soltanto le sub-questions della Q1 che hanno ricevuto risposta A1 e A5, per chiedere soltanto di queste una classificazione.

Ho fatto alcuni tentativi provando a inserire nelle impostazioni avanzate della domanda Q2 il filtro (riferito alla Q1) all'interno del campo "array filter" ma non ho ben capito che tipo di codice dovrei utilizzare o se bisogna fare altro.

Avete qualche soluzione?

Grazie
The topic has been locked.
More
8 years 2 months ago #129549 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic FILTRO ARRAY
Sono piuttosto sicuro che la domanda "filtrante" può solo essere una (o più) di tipo "risposta multipla", quindi la tua array non può filtrare la classifica.
Potresti provare a strutturare diversamente le domande, magari trasformando la array a 24 sotto domande con 5 opzioni in:
Q1S1:Domanda a risposta multipla solo su A1, sempre con 24 sottodomande
Q1S2: Domanda a risposta multipla solo su A5, con filtro di esclusione da Q1S1 (<24 sottodomande)
Q1S3: Array con le opzioni A2, A3 e A4, con filtro di esclusione da Q1S1 e Q1S2 (<24 sottodomande)
A questo punto potresti definirela domanda Ranking con filtro array sulle due Q1S1e Q1S2.
Una soluzione più sporca è quella che ho allegato:

File Attachment:

File Name: limesurvey...p_13.lsg
File Size:9 KB

In questo esempio, dove ho messo 5 opzioni anzichè 24, ho usato l'EM per valorizzare le etichette della domanda Ranking solo nel caso di selezione del valore A1 è A5 alla domanda array Q1. Rimane il fatto che potrei mettere in classifica anche elementi con etichetta vuota. Forse puoi fare un controllo di congruenza per impedire questo.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • lore_pa
  • lore_pa's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
8 years 2 months ago #129598 by lore_pa
Replied by lore_pa on topic FILTRO ARRAY
Grazie per le informazioni
The topic has been locked.
More
3 years 10 months ago #199476 by StefyR
Replied by StefyR on topic FILTRO ARRAY
ciao a tutti, sono nuova qui nel forum.... mi sto avvicinando a limesurvey, ma ho qualche difficoltà a capire se sia possibile bloccare il proseguimento del questionario se ad una serie di sottodomande in formato array, ottengo sempre la stessa tipologia di risposta...
Vi faccio un esempio pratico..

Ho due sotto-domande con le seguenti risposte possibili:
4= pienamente d' accordo 3=abbastanza 2=poco 1=per nulla /in disaccordo Non applicabile

Vorrei che se uno mi risponde "non applicabile" ad entrambe le sotto-domande, il questionario restituisce un errore bloccante...

Allego sotto la logica della domanda in questione.... Vi ringrazio in anticipo per il supporto
StefyR
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
3 years 10 months ago #199483 by Joffm
Replied by Joffm on topic FILTRO ARRAY
Equazione di convalida della domanda

1. ISPO2_SQ001!="A5" OR ISPO2_SQ002!="A5"

o

2. !(ISPO2_SQ001=="A5" AND ISPO2_SQ002=="A5")

Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The following user(s) said Thank You: lfanfoni
The topic has been locked.
More
3 years 10 months ago #199485 by StefyR
Replied by StefyR on topic FILTRO ARRAY
Grazie Joffm,
sei stato gentilissimo!

Io non ho nessuna formazione su questo strumento e vado un po' a tentativi, quindi grazie infinite!
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose