Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Aggiornamento periodico dei dati di alcuni partecipanti

  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
1 month 2 weeks ago #258400 by seccalisca
Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:
La tua versione di LimeSurvey: Limesurvey Community Edition 5.6.4
Server proprio o LimeSurvey Cloud: -
Tema: -

==================
Buonasera a tutti,
mi trovo in questa situazione.
Ho un questionario per richiedere un feedback su alcuni corsi (9 in totale), rivolto ad un numero finito di partecipanti.
Nel mio db dei partecipanti sono registrate,oltre ai dati del partecipante, le informazioni relative a ciascun corso seguito (voto e data conseguimento)
Avrei bisogno di aggiornare periodicamente la situazione dei corsi seguiti da ciascun partecipante per poter richiedere un solo feedback che sia comprensivo di tutti i corsi già seguiti.
I corsi posso essere fruiti in ordine sparso e non devono seguire per forza un percorso predefinito.
Se provo a fare l'import con i nuovi dati, anche rimuovendo i controlli sui duplicati, vado in append e non in update.
Esiste la possibilità di aggirare il problema (non credo, ma tentar non nuoce)?

Grazie a tutti

Please Log in to join the conversation.

More
1 month 2 weeks ago #258440 by lfanfoni
Se il feedback deve essere dato per tutti e 9 i corsi seguiti, devi creare il partecipante solo quando conclude questi corsi (a prescindere dall'ordine con cui sono stati seguiti) e chiedergli di rispondere. Non si capisce perchè vuoi aggiornare la situazione in "divenire" quando poi dici che vuoi un feedback unico per tutti i corsi.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
1 month 2 weeks ago #258449 by seccalisca
Hai ragione, mi sono accorto ora che mi sono spiegato male.
Riprovo:
  • i corsi sono 9;
  • i corsi sono disponibili sempre (non hanno una data di scadenza da rispettare) su una piattaforma online;
  • gli utenti sono un numero fisso (diciamo 1000);
  • ciascun utente può decidere di seguire il numero di corsi che preferisce,anche nessuno, nell'ordine che preferisce;
  • ogni settimana ricevo l'elenco aggiornato di tutti gli utenti e la loro situazione sui corsi seguiti.
Mi è stato chiesto di preparare un questionario di feedback generico sulla qualità dei corsi seguiti da ciascun utente.
Visto che purtroppo, almeno per ora, non è possibile agganciare il questionario alla fine di ciascun corso, avevo pensato a due possibili situazioni:
  1. L'utente che da zero completa un primo corso;
  2. L'utente che ha già completato un corso e nella settimana in esame ne completa un altro.
Nel primo caso, trattandosi della prima volta, è sufficiente che carichi il nuovo utente nel db dei partecipanti e gli invii la mail.
Nel secondo caso (per evitare che diventi una punizione piuttosto che un feedback!) avevo pensato alla possibilità di aggiornare il record dell'utente già inserito nel db dei partecipanti con le nuove informazioni, impostare la survey a "Not completed" e quindi, avendo la possibilità di farlo lavorare sullo stesso record di risposta, chiedergli attraverso una mail di reminder se volesse modificare o semplicemente confermare le precedenti valutazioni. Io da parte mia, con un semplice domanda "text display", ho la possibilità di mostrare l'elenco aggiornato dei corsi seguiti fino alla settimana in esame, e quindi far comprendere all'utente il motivo della mia nuova richiesta.
E' macchinoso lo so ma non mi è venuto in mente altro, spero di essere stato un poco più chiaro.

Grazie

Please Log in to join the conversation.

More
1 month 2 weeks ago #258501 by lfanfoni
Provo a suggerirti una soluzione che potrebbe apparirti un po' complessa, ma forse è più semplice da gestire.
I partecipanti della tua survey potrebbero essere i 1000 utenti.
Nelle impostazioni dei partecipanti della survey andrebbero messi questi valori:
- Indagine Anonima=NO
- Abilita la persistenza della risposta basata sui partecipanti: SPENTO
- Consentire risposte multiple oppure aggiornare le risposte con lo stesso codice di accesso: ACCESO
Queste impostazioni fanno sì che uno stesso partecipante con stesso link compila un nuovo questionario ogni volta che lo usa, quindi può fornire risposte multiple e non può modificare le risposte già fornite.
Sempre in relazione ai partecipanti, dovresti definire 9 attributi aggiuntivi, ognuno contenente il flag di "frequentazione" del singolo corso. Ogni settimana aggiorni il singolo partecipante mettendo a true (oppure =1) i flag relativi ai corsi che ha frequentato
Il questionario lo strutturi in modo tale che fai un gruppo di domande per ognuno dei 9 corsi. Per ogni gruppo imposti l'equazione di rilevanza in modo che il gruppo sia visibile in base al valore del flag presenti negli attributi aggiuntivi di cui sopra.
Se ogni settimana fai questo aggiornamento di flag, puoi mandareil link di singolo partecipante ai soli frequentati almeno un corso nella settimana precedente. Questo potrà compilare il questionario con visibili i soli corsi frequentati. Se successivamente frequenterà altri corsi, aggiornando correttamente i flag degli attributi aggiuntivi, accedendo sempre allo stesso link con token, potrà aggiungere una nuova risposta, questa volta relativa ai corsi che ha frequentato e per cui hai aggiornato i flag.
Comunque ti consiglio di fare parecchie prove. Una alternativa all'utilizzo dei flag come attributi aggiuntivi è usare variabili nascoste da valorizzare nel link che invii ai rispondenti. Leggiti questa pagina del manuale: manual.limesurvey.org/URL_fields
per vedere come passare nell'URL valori a variabili nascoste nel questionario.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: seccalisca

Please Log in to join the conversation.

  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
1 month 1 week ago #258536 by seccalisca
Innanzitutto grazie, come sempre, per l'impegno che metti nel rispondere ad ogni richiesta.
Effettivamente avevo già definito gli attributi aggiuntivi relativi ai 9 corsi ("voto" e "data di completamento" sono le voci richieste) proprio per evidenziare chi aveva fatto cosa durante la settimana in esame.
Il senso della mia domanda era di evitare/automatizzare il processo di aggiornamento dello status dei singoli partecipanti ogni settimana (visto che potrebbero essere 1 come 1000). La tua proposta, se ho capito bene, implica invece che l'aggiornamento venga fatto a mano, giusto?
La mia idea era, creandomi un file CSV ad hoc, di aggiornare il db dei partecipanti con le nuove informazioni.
In questo modo, chi non ha fatto corsi durante la settimana in esame, non avrebbe ricevuto la mail di reminder, mentre gli altri sì (cioè chi non ha ancora completato il questionario o chi ha fatto un nuovo corso).
Nella mail avrei chiesto di completare o confermare la valutazione generale sui corsi sostenuti.
Perchè non fargli inserire un nuovo set di valutazioni? Avevo pensato che l'utente, per pigrizia o per non voler  perdere tempo (magari per ribadire sempre lo stesso concetto), potrebbe abbandonare i feedback.
Ribadisco che il feedback è generico, il gruppo di domande è unico per tutti i corsi, più un testo libero alla fine per i commenti.
L'idea del cliente è di analizzare le risposte date ogni settimana, ed evidenziare le eventuali differenze di votazione e i commenti dati dal singolo utente tra una settimana e l'altra, per capire quale dei 9 corsi avesse bisogno di miglioramenti.
Intanto mi vado a studiare gli URL fields, e come sempre
Grazie.

Please Log in to join the conversation.

More
1 month 1 week ago #258549 by lfanfoni
In verità avevo capito che la valutazione riguardasse ogni singolo corso effettuato nella settimana, ma se tu dici che la valutazione deve riguardare l'insieme dei corsi effettuati nella settimana, allora puoi inserire ogni settimana la lista di persone frequentanti almeno un corso in quella settimana, magari memorizzando negli attributi aggiuntivi le informazioni anagrafiche della persona (anche un identificativo della persona per consentire confronti ex-post). Direi anche di usare un attributo per indicare la settimana in cui è effettuato il corso, in modo che poi nel questionario la puoi far visualizzare.
Puoi usare la configurazione standard delle Impostazioni del Partecipante, direi che non è necessario comunque il salvataggio dei dati parziali e nemmeno la possibilità di riaprire il questionario dopo l'invio definitivo.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: seccalisca

Please Log in to join the conversation.

  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
1 month 1 week ago #258622 by seccalisca
Ti aggiorno su come è andata a finire, giusto per completezza: alla fine il Cliente ha deciso che la survey di feedback verrà inviata solo a chi ha completato un certo numero di corsi.
Questa è considerata una "soluzione tampone", in attesa che chi si occupa dello sviluppo della piattaforma corsi, riesca ad integrare la survey a ciascun corso.
That's All Folks!
Grazie e alla prossima!

Please Log in to join the conversation.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose