Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Generare un Numero univoco per ogni rispondente “campi placeholder”

  • Joakiu
  • Joakiu's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
2 months 3 weeks ago #255228 by Joakiu
Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:
La tua versione di LimeSurvey: Versione 6.3.4+231108
Server proprio o LimeSurvey Cloud: Server proprio
Tema:

==================Buongiorno,
Premetto che non sono esperto e che sono un neofita di LimeSurvey.Avrei bisogno che LimeSurvey generasse un codice univoco (meglio se random ma comunque univoco) per ogni soggetto rispondete.
Tale codice dovrebbe essere pubblicato all’inizio del sondaggio ANONIMO per essere copiato dal rispondente ed eventualmente utilizzato per esercitare a posteriori i diritti di cancellazione secondo il GDPR. Un collega mi ha parlato delle variabili di sistema, NON STANDARD, relative ai “campi placeholder”. Secondo il collega potrebbe bastare avere l’ID del soggetto relativo al numero di caso del database di LimeSurvey ma io non so come impostarlo e tra i “campi placeholder” STANDARD non lo ho trovato. Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.

Please Log in to join the conversation.

More
2 months 3 weeks ago #255240 by lfanfoni
Se la tua survey è aperta, cioè senza rispondenti, l'unico identificativo univoco della risposta è il Response ID. Le risposte di una survey vengono memorizzate in una tabella chiamata appunto tabella delle risposte. Questa tabella viene creata al momento dell'attivazione della survey e contiene tante righe per quante sono le risposte alle domande della survey, siano esse parziali o complete. Ogni record relativo alla singola risposta è identificato univocamente da un ID progressivo (ID response) che viene generato dal sistema al momento dell'accesso di un rispondente alla prima pagina del questionario. Dentro il questionario puoi usare questo ID usando questo placeholder: {SAVEDID}. Ovviamente per provare questo placeholder devi attivare la tua indagine.
Essendo un progressivo, parte da 1 e arriva fino al numero di risposte pervenute sino al momento dell'accesso. Se vuoi un numero più complesso, puoi provare a combinare questo ID con un numero random che puoi estrarre con l'istruzione rnd (vedi Expression Manager), ma fa in modo che poi sei in grado di risalire al Response ID nel caso di richiesta di cancellazione da parte del rispondente.
Se invece l'indagine è con partecipanti e hai spedito con le email,oppure se il rispondente ha inserito una sua email all'interno del questionario, allora puoi usare direttamente quella per individuare la risposta da cancellare, oppure il codice di accesso (token)

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • Joakiu
  • Joakiu's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
2 months 3 weeks ago - 2 months 3 weeks ago #255249 by Joakiu
Grazie per la celere e puntuale risposta.
Sì la mia è una Survey aperta ma impostata come ANONIMA.
Il comitato etico mi richiede una soluzione per esercitare i diritti secondo il GDPR.
Un numero univoco da inserire nell’indagine per richiedere eventualmente la cancellazione mi sembrava una ottima cosa per aggirare la Pseudonimizzazione utilizzando i Token.

Il “Response ID” era proprio quello che intendevo inserire sotto forma di placeholder: cioè {SAVEDID}. Grazie veramente!!!


Avrei solo una domanda/dubbio al riguardo: in caso di somministrazione a più persone contemporaneamente (gruppo in aula) “Response ID” e quindi {SAVEDID} risulta effettivamente UNIVOCO o c’è la possibilità che più soggetti che compilano contemporaneamente abbiano lo stesso “Response ID” ?


Accetto poi volentieri il consiglio di rendere più complesso il numero combinando {SAVEDID} con una formula. Tuttavia, per rendere più complesso il numero ma al contempo riconoscibile (per l’individuazione) al posto di un numero random opterei per una formula più specifica: ad esempio =20px{(SAVEDID*99)+3}. Perdona la mia poca attitudine, ma come potrei inserire questa formula? Ho provato ma non funziona, ma funziona bene {SAVEDID} da solo. Tutto ciò inserito in una domanda testo.

Grazie ancora e perdona la banalità di quanto richiesto.
Last edit: 2 months 3 weeks ago by Joakiu.

Please Log in to join the conversation.

  • Joakiu
  • Joakiu's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
2 months 3 weeks ago #255251 by Joakiu
Aggiornamento
la formula {(SAVEDID*99)+3} funziona era il server della mia istituzione che si era impallato.

Invece ti sarei grato se mi dessi conferma riguardo all'univocità del campo {SAVEDID}.

Grazie ancora

Please Log in to join the conversation.

More
2 months 3 weeks ago #255298 by lfanfoni
Le survey aperte sono per definizione anonime, perchè il link di accesso al questionario è uguale per tutti. Diverso il discorso per le indagini con partecipanti, dove è possibile associare la risposta al rispondente che l'ha fornita (Non anonima) oppure no (Anonima).
Quando la survey è aperta, ogni accesso da un singolo device (pc o altro) è relativo alla sessione del browser con cui si sta accedendo e questo genera una unica riga di risposta con relativo ID univoco, a prescindere dal numero di diversi device che accedono in quel momento. Nel tuo caso è importante che ogni rispondente seduto nella postazione X inizi e finisca il questionario con l'invio dei dati. Se lascia la sessione interrotta e il browser aperto, poi arriva un altro rispondente sullo stesso PC, questo secondo può vedere e completare il questionario del tizio precedente. Ma questo è un comportamento di tutti i siti web, quindi consultati con i tuoi sistemisti per trovare una soluzione, oppure accertati che non rimangono sessioni aperte prima che ne iniziano altre

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: Joakiu

Please Log in to join the conversation.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose