Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Compilazioni e attributi core predefiniti

  • patrizia.angiolillo
  • patrizia.angiolillo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
7 months 2 weeks ago - 7 months 2 weeks ago #250402 by patrizia.angiolillo
Compilazioni e attributi core predefiniti was created by patrizia.angiolillo
Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:
La tua versione di LimeSurvey: Versione 5.4.13+221128
Server proprio o LimeSurvey Cloud: SERVER PROPRIO
Tema: compilazioni e attributi core predefiniti

==================
Buongiorno a tutti, 
ho fatto diverse ricerche sul tema ma non trovo nulla nemmeno sui forum in inglese.
Sto testando un questionario su un server proprio con le seguenti impostazioni:
- Consentire risposte multiple oppure aggiornare le risposte con lo stesso codice di accesso: SPENTO 
- Impostare cookie per prevenire partecipazione duplicate: ACCESO
- accesso al questionario filtrato da autenticazione con un plugin implementato internamente

Premesso che ho appurato con chi ha sviluppato il plugin di autenticazione che questo non interferisce in alcun modo con gli attributi core, il problema che si presenta è il seguente: 
il compilatore accede, compila tranquillamente e nelle Risposte vedo correttamente il suo Nome,Cognome e Email. Se il compilatore rientra e prova a ricompilare riceve il messaggio che gli dice che il questionario è già stato compilato, ma nelle Risposte spariscono Nome Cognome e Email.
Premesso che abbastanza nuova all'uso di LS, volevo capire se sbaglio io le impostazioni, se è un comportamento normale o se c'è modo di mantenere visibili gli attributi core predefiniti Nome Cognome e Email.
Grazie
Patrizia 
Last edit: 7 months 2 weeks ago by patrizia.angiolillo.

Please Log in to join the conversation.

More
7 months 2 weeks ago #250403 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Compilazioni e attributi core predefiniti
Mancano ancora un po' di informazioni per poterti aiutare.
Perchè il rispondente deve rientrare? Per completare il questionario parzialmente compilato? Per compilare un nuovo questionario? Insomma: dovresti spiegare il funzionamento della tua survey.
Inoltre dovresti mandare lo screenshot delle tue attuali "Impostazioni del partecipante", perchè la prima opzione che citi dipende fortemente dalle due precedenti in quel pannello.
Intanto comunque ti posso dire che nelle risposte gli attributi "core" come li chiami tu non vengono memorizzati. Se l'indagine è NON ANONIMA puoi associare le risposte a gli attributi del partecipante e fare l'export degli abbinamenti selezionando gli attributi nella lista in basso a destra del pannello di esportazione delle risposte. Ma se l'indagine è ANONIMA non puoi fare questa associazione.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • patrizia.angiolillo
  • patrizia.angiolillo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
7 months 2 weeks ago - 7 months 2 weeks ago #250449 by patrizia.angiolillo
Replied by patrizia.angiolillo on topic Compilazioni e attributi core predefiniti
Ciao, 
grazie per la risposta. Spesso, all'arrivo della mail di recall all'indagine, i compilatori non ricordando di aver compilato accedono nuovamente al questionario e si trovano il messaggio di avvenuta compilazione. Si potrebbe evitare inviando una mail al termine della compilazione, ma è stato deciso di non farlo.
Detto questo, ecco le "Impostazioni del partecipante" (ammetto di non riuscire ad allegare un'immagine/screenshot):
Impostare la lunghezza del codice di accesso a: SPENTO

Risposte anonime:Le risposte a questa indagine NON sono anonime. Impossibile modificare

Abilita la persistenza della risposta basata sui partecipanti:    SPENTO

Consentire risposte multiple oppure aggiornare le risposte con lo stesso codice di accesso: SPENTO

Consentire la registrazione pubblica: ACCESO

Utilizza il formato HTML per le e-mail dei partecipanti:SPENTO

Invio delle email di conferma:SPENTO

Per quanto riguarda l'associazione delle risposte a gli attributi del partecipante sapevo che si potevano ricavare dal file csv o xls, ma se comunque il compilatore rientra una seconda volta, il nominativo e l'email si cancellano e anche nell'esportazione non risultano.

Non so davvero cosa sbaglio. Grazie per l'aiuto 
Patrizia
Last edit: 7 months 2 weeks ago by patrizia.angiolillo.

Please Log in to join the conversation.

More
7 months 2 weeks ago #250459 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Compilazioni e attributi core predefiniti
Io ancora non capisco bene. Comunque:
- Se vuoi che chi compila parzialmente e abbandona la sessione p'ossa poi rientrare in un secondo momento e riprendere la compilazione da dove si era interrotto, devi mettere "Abilita la persistenza della risposta basata sui partecipanti: ACCESO".
- Se vuoi che chi fa l'invio definitivo del questionario non possa successivamente rientrare e modificare il questionario già inviato, devi mantenere l'opzione "Consentire risposte multiple oppure aggiornare le risposte con lo stesso codice di accesso: SPENTO", che poi mi sembra lo stesso comportamento che c'è adesso.

Per la questione del recall (o promemoria), mi sembra che non usate le funzioni di limesurvey per effettuare le spedizioni dei promemoria, dato che inviate questi recall indiscrimatamente a tutti. Di solito i recall si mandano solo ai non rispondenti o ai rispondenti parziali. Se usate un altro sistema, magari puoi dargli in pasto un export dei partecipanti di limesurvey (vedi pannello dei partecipanti).

Per la questione dell'assenza di nome e cognome sugli accessi successivi, io credo che dipenda dalla prima cosa che ti ho detto, ma se persiste questo comportamento, devi sentire chi ti ha sviluppato il plugin e che configurazione si aspetta.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • patrizia.angiolillo
  • patrizia.angiolillo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
7 months 1 week ago #250469 by patrizia.angiolillo
Replied by patrizia.angiolillo on topic Compilazioni e attributi core predefiniti
Ciao, nuovamente grazie per le risposte. Mi psiace non essere riuscita a spiegare le esigenze, ma provo a ricapitolarle:
1. vogliamo che gli utenti facciano un'unica compilazione, senza possibilità di rientrare e modificare 
2. abbiamo bisogno che nell'export finale ci siano i nomi, cognomi e  email di chi ha compilato
 
Per ottenere il punto 1. ho messo 
- Abilita la persistenza della risposta basata sui partecipanti: SPENTO 
- Consentire risposte multiple oppure aggiornare le risposte con lo stesso codice di accesso: SPENTO

Per ottenere i dati al punto 2. quando faccio l'esportazione delle risposte seleziono anche Nome, Cognome, Email nel blocco Controllo dei partecipanti  in basso nella pagina di esportazione.
Le impostazioni mi pare coincidano con le tue indicazioni, ma il problema è che nell'elenco Risposte si cancellano i dati del partecipante che tenta un secondo accesso (perchè magari si è dimenticato di averlo già compilato)

Per il plugin ho già chiesto allo sviluppatore e mi dice che non ci sono "interferenze".

Quello che non capisco è se questo è un comportamento normale.
Grazie
Patrizia 
 

Please Log in to join the conversation.

More
7 months 1 day ago #250741 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Compilazioni e attributi core predefiniti
Le impostazioni del partecipante mi sembra che rispettano i requisiti che hai indicato. Con quelle impostazioni il rispondente che raggiunge il suo questionario dopo averlo compilato correttamente già una volta NON dovrebbe riuscire a compilare nuovamente nè lo stesso e nemmeno uno nuovo, dovrebbe bensì visualizzare il messaggio standard che il questionario è stato già compilato.
Le informazioni dei partecipanti non si trovano nella tabella delle risposte, bensi' nella tabella dei partecipanti. Quando esporti le risposte, puoi associare alle risposte gli attributi dei partecipanti (nome, cognome, email, etc). Questa associazione avviene tramite il token o codice di accesso. Se non riesci ad agganciare la risposta al rispondente, evidentemente c'è stato qualche problema con i token. Tutto questo si può vedere bene se esporti separatamente i partecipanti e le risposte, eppoi provi a fare l'aggancio con il token. Io ho l'impressione che ci siano dei doppioni oppure partecipanti che sono stati rimossi, se ci sono casi in cui non riesci a fare l'aghgancio

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • patrizia.angiolillo
  • patrizia.angiolillo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 months 1 day ago #251587 by patrizia.angiolillo
Replied by patrizia.angiolillo on topic Compilazioni e attributi core predefiniti
Ciao, in effetti l'errore era mio. Mi ero incaponita nel pensare che dovessero esserci necessariamente i nominativi anche nella tabella risposte. Invece, come mi dicevi, bisogna fare un'associazione tra i dati delle risposte e quelli della tabella partecipanti. Grazie mille per le informazioni e la pazienza. Alla fine sto entrando sempre più dentro alle dinamiche di LS e piano piano capisco anche meglio come "ragiona".

Please Log in to join the conversation.

More
6 months 1 day ago #251588 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Compilazioni e attributi core predefiniti
Se vuoi gli attributi dei partecipanti nella tabella delle risposte, la prossima volta ti conviene aggiungere sul questionario le domande tipo equazione, mettere l'espressione {TOKEN:FIRSTNAME} (per esempio) e nasconderla.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: patrizia.angiolillo

Please Log in to join the conversation.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose