Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

using SPID as a CAS for limesurvey

More
3 years 9 months ago #203119 by ggna
Hi,
is it possible to authenticate participants to a poll through a third-party Central Authentication Agency (CAS), specifically the Italian govt's SPID?

Salve,
qualcuno sa indicarmi per favore dove cercare per usare SPID come CAS per identificare un elettore?

Many thanks/grazie!

Giuseppe.
The topic has been locked.
More
3 years 9 months ago #203133 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic using SPID as a CAS for limesurvey
LimeSurvey non gestisce autenticazioni particolari per i rispondenti. Temo che dovrai essere tu a mettere in piedi una applicazione che gestisce l'autenticazione dei rispondenti (con SPID o quello che vuoi), e collegarla a una survey di limesurvey, usando un qualche metodo per associare l'utente autenticato a un partecipante della survey.
Dato che probabilmente non si tratta di survey particolarmente complicata (essendo una votazione), non so se vale la pena fare questa integrazione, piuttosto che farsi in casa tutto.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
3 years 2 months ago #212460 by emanuelws
Replied by emanuelws on topic using SPID as a CAS for limesurvey
Buongiorno,

anche a me piacerebbe integrare l'autenticazione spid per i partecipanti a un sondaggio in limesurvey. Avete per caso novità a riguardo?

Cari saluti,
Emanuel
The topic has been locked.
More
2 years 7 months ago #219903 by venkman
Replied by venkman on topic using SPID as a CAS for limesurvey
Buongiorno, siccome uso Lime per gestire (e registrare) l'accesso della cittadinanza ai vari servizi, volevo sapere se c'erano novità su questo fronte. Grazie

LimeSurvey Versione 6.2.0+230732

"In queste occasioni io sono semplicemente me stesso e questo ha sempre funzionato alla grande. Consiglio quindi a tutti di fare lo stesso: siate me stesso."


fabio dot devercelli at comune dot preganziol dot tv dot it
The topic has been locked.
More
2 years 7 months ago #220045 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic using SPID as a CAS for limesurvey
Io non credo che ci saranno novità a breve su questo fronte. Dalle notizie che ho, chi ha sviluppato plugin per l'autenticazione con spid lo ha fatto per i propri clienti e dubito che lo renderà mai disponibile alla comunità. E' anche vero che una autenticazione via SPID non è facile da generalizzare per tutte le esigenze. Per crearne uno ad-hoc, forse si può prendere ispirazione dal plugin per shibboleth, disponibile sullo store.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose