Translations:Tab Separated Value survey structure/15/it
From LimeSurvey Manual
Ecco alcune cose utili che puoi fare con questo approccio agli strumenti di creazione:
- Usa le stesse risposte per molte domande. Basta copiare le righe 'A' e incollarle dopo ogni domanda che dovrebbe avere lo stesso insieme.
- Usa le stesse sottodomande per molte domande. Basta copiare le righe 'SQ' e incollarle dopo ogni domanda che ne ha bisogno.
- "Looping" - usa lo stesso gruppo molte volte. Dopo che il gruppo è come lo desideri, copialo tutte le volte che è necessario. Utilizzare i filtri di Excel per visualizzare solo le righe "G" (per i gruppi) e utilizzare la funzione di trascinamento della colonna di Excel per aggiornare le equazioni di rilevanza per ciascun gruppo (ad esempio, per un censimento, la prima rilevanza potrebbe essere "numPeople > 1", il il prossimo dovrebbe essere "numPeople > 2". La funzione di trascinamento aggiornerà automaticamente il numero). Filtra per righe "Q" e assicurati che ogni domanda abbia un valore univoco (ad esempio, supponi di nominare le tue variabili g1_q1, g1_q2, g1_qN, usa trova/sostituisci per convertire g1 in g2 il secondo gruppo; g3 per il terzo, ecc.) .
- Riordino domande/gruppi. È sufficiente riordinare le righe del foglio di calcolo.
- Testare i moduli di indagine. Per lunghi sondaggi, potresti voler suddividere il test in moduli. Crea semplicemente nuovi file di fogli di calcolo per ciascun modulo, eliminando tutte le righe che non ti servono. Questo evita la necessità di inserire molti dati per testare sezioni successive del sondaggio.
- Domande obbligatorie di test. Una lamentela comune non è la necessità di rendere obbligatorie molte domande, ma la necessità di disattivare la funzione obbligatoria per i test. Crea semplicemente il foglio di calcolo principale con l'impostazione obbligatoria sui valori finali desiderati. Quindi, per testarlo, basta eliminare la colonna "obbligatoria" e salvare la versione di prova del foglio di calcolo. Quando importi quella versione, nessuna delle domande sarà obbligatoria. Dopo aver terminato il test, importa la copia master.
- Setting defaults. Anziché utilizzare la GUI, è possibile inserire qualsiasi impostazione predefinita desiderata nella colonna predefinita. Ciò è particolarmente utile nei casi in cui la GUI non consente di inserire il valore desiderato, come espressioni per impostare l'impostazione predefinita per gli elementi dell'elenco (come la compilazione di un elenco da un [[Partecipanti al sondaggio|partecipante al sondaggio] ]).
- Traduzione. Puoi creare copie del tuo foglio di calcolo, una per lingua. Includi tutte le righe per la lingua principale, quindi copiale e incollale di seguito e usa il trascinamento per cambiare il campo della lingua nella lingua di destinazione. Questi possono essere distribuiti ai tuoi traduttori e reintegrati in un singolo file di foglio di calcolo quando hanno finito.
- Impostazione in blocco degli attributi delle domande avanzate. Potresti volere che tutte le tue equazioni inizino a essere visibili (così puoi vedere i loro valori mentre raccogli i dati), ma poi nascondile tutte prima di andare in produzione. Basta filtrare il foglio di calcolo su class = 'Q' e tipo di domanda = '*' (equazione) e impostare always_hide su 1 per ciascuna di queste domande. Allo stesso modo, supponiamo che dopo aver creato il sondaggio, tu decida quali domande dovrebbero apparire nelle statistiche pubbliche. Piuttosto che modificare ogni domanda tramite la GUI, filtrare su class = 'Q' e impostare public_statistics = 1 per tutte le domande che dovrebbero essere visibili nelle statistiche.
- Trova e sostituisci. Supponiamo che tu decida di dover modificare alcune frasi in tutte le tue domande, puoi utilizzare Trova e sostituisci di Excel per apportare tali modifiche. Allo stesso modo, supponiamo che tu decida di eseguire una ridenominazione in blocco delle tue variabili, trova e sostituisci può venire in soccorso. Se hai bisogno di trovare e sostituire basato su espressioni regolari, puoi selezionare la colonna desiderata, copiarla in un editor di testo, eseguire la ricerca e la sostituzione e incollare nuovamente la colonna nel foglio di lavoro.
- 'Ottenere approvazioni '. Se stai facendo ricerche, potresti avere un comitato di revisione istituzionale che insiste per vedere il testo delle domande. Questo può essere un modo conveniente per condividerlo. Allo stesso modo per le discussioni con un cliente.
- Consenso del team. Se stai cercando di convincere un gruppo a concordare la formulazione o l'aspetto di una domanda o di un gruppo, puoi rapidamente prototipare / modificare il foglio di calcolo, importarlo e mostrare al team (tramite domanda o anteprima di gruppo) esattamente ciò che vedranno gli utenti . In questo modo puoi ottenere l'approvazione dal team prima che lasci la stanza invece di dover documentare i requisiti, crearli e ottenere l'approvazione durante le riunioni future.
- Aggiornamento da altri formati di sondaggio. Se il tuo sondaggio è in XML, Word o altro formato, puoi creare un processo di traduzione per mapparli a questo formato. Sebbene tu possa anche provare a eseguire il mapping al formato .lss, il vantaggio di questo formato è che non richiede di tenere traccia delle relazioni di chiave esterna tra gruppi, domande, domande secondarie, risposte e impostazioni predefinite.