Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Problema di distribuzione del survey

  • pzutrhw79b
  • pzutrhw79b's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
10 years 8 months ago #97138 by pzutrhw79b
Problema di distribuzione del survey was created by pzutrhw79b
Ho un problema di registrazione e gestione:

ho numerosi utenti dei quali pero' non voglio pre-registrare nome,cognome etc. voglio che l'utente vada sul link di limesurvey e si ISCRIVA per fare il questionario che ho creato, andando ad alimentare il database centrale degli utenti. Siccome sono numerosissimi (3000) non ho tempo e possibilita' di collazionarli tutti.
E' possibile dire a limesurvey di fare registrare autonomamente l'utente e mandargli poi automaticamente la mail di invito con il link?

Grazie in anticipo per l'aiuto..

Stefano
The topic has been locked.
More
10 years 8 months ago #97157 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Problema di distribuzione del survey
Credo che tu possa fare in questo modo: definire comunque l'indagine con Identificativi (tokens), e nelle impostazioni generali mettere, nel tab "identificativi", l'opzione "Permetti una registrazione pubblica?" a SI.
A quel punto i potenziali rispondenti si possono registrare inserendo i campi che puoi definire tu, e diventano "identificativi" di singola indagine esattamente come quelli che definisce un amministratore.
Non so come è possibile collegare questa registrazione di singola indagine al db centrale dei rispondenti, che è una caratteristica di ls 2.0 e che in questo momento non posso verificare.
Intanto fai qualche prova cosi', considera che per testare probabilmente è necessario attivare l'indagine, quindi intanto verifica con una indaginetta finta.
Facci sapere

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • pzutrhw79b
  • pzutrhw79b's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
10 years 8 months ago #97184 by pzutrhw79b
Replied by pzutrhw79b on topic Problema di distribuzione del survey
Ok cosi' sembra funzionare... pero'....
Non capisco come l'utente possa poi passare per il link con il suo token se per esempio perde la mail..
Ovvero il link principale porta SEMPRE ad una autenticazione, mentre io vorrei avere NUOVA registrazione e/o prosecuzione con token.

Spero di essermi spiegato e ti ringrazio per la celerissima risposta...

Stefano
The topic has been locked.
More
10 years 8 months ago #97197 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Problema di distribuzione del survey
La compilazione con identificativi funziona cosi': ogni rispondente è associato con un identificativo che puo' essere generato automaticamente dal sistema (retellina "genera identificativi" oppure definito dall''amministratore come uno degli attributi della lista di rispondenti che si puo' importare da csv.
Questo identificativo univoco permette di compilare il questionario del rispondente, e nella versione 2 entra nell'url secondo una sintassi di questo tipo:
http://nome_host_ls/index.php/survey/index/sid/756643/token/12345/lang/it/
sid/756643 identifica l'indagine
token/12345 identifica il rispondente

Normalmente questo url viene inviato al rispondente al momento della prima spedizione di invito (e anche nei solleciti successivi) quando si usa la modalità standard di caricamento dei rispondenti da parte del gestore dell'indagine. Quando non è permessa la registrazione pubblica e si prova a digitare l'url senza il token, appare una pagina con una casella di testo dove è possibile inserire un token valido, e a quel punto si puo' andare al questionario del rispondente associato.
Nel caso di registrazione pubblica invece questa pagina diventa la pagina di richiesta di partecipazione all'indagine che vedi adesso. Quando si compila questo form, avvengono i seguenti passi:
- il sistema genera un nuovo identificativo con nome/cognome/email definito dal richiedente
- il sistema genera un codice identificato automatico
- il sistema invia all'indirizzo email del richiedente una mail con l'url costruito nella maniera in cui ti ho detto.
Il testo di quest'ultima email puo' essere personalizzato con il panello "Modificare i modelli delle email" dell'area Identificativi.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: pzutrhw79b
The topic has been locked.
More
7 years 2 weeks ago #149675 by carlom74
Replied by carlom74 on topic Problema di distribuzione del survey
scusate sono un neofita. sto usando un'istanza su limequery.org per fare alcuni test. ho creato un'indagine pubblica con registrazione ma nome e cognome non sono obbligatori nella form, mentre io vorrei che lo fossero. come posso procedere? inoltre vorrei modificare i messaggi (scorretti) che vengono dati sulla form di registrazione (la mia è una consultazione, non un'indagine). mi potreste aiutare? grazie.
The topic has been locked.
More
7 years 1 week ago #149701 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Problema di distribuzione del survey
Si: paradossalmente è possibile rendere obbligatori gli attributi aggiuntivi nella form di registrazione, ma non il nome e il cognome. E' anche vero però che puoi mettere l'obbligatorietà che ti pare, ma se uno non ti vuole dire il suo nome o cognome, si fa presto ad aggirare l'ostacolo. Comunque puoi aggirare questa cosa cosi':
1) nella form di registrazione metti un testo personalizzato dove chiedi gentilmente di inserire il nome e il cognome e una mail valida, dove arriverà l'invito per rispondere all'indagine/sondaggio/consultazione. Per questo devi modificare il template relativo alla pagina di registrazione
2) Inserire due domande text obbligatorie all'inizio del tuo questionario per il nome e per il cognome. Con le condizioni o con l'Expression Manager, puoi renderle visibili solo quando i campi degli identificativi FIRSTNAME e LASTNAME sono vuoti

Per quanto riguarda il termine "Indagine", quello lo puoi cambiare soltanto andando a modificare il file PO/MO della lingua, ma dubito che con LimeService te lo facciano fare (lo puoi fare nella tua installazione LS, vedi qualche post vecchio di questo forum). Considera che il termine "Indagine" lo troverai in qualche migliaio di stringhe, quindi il lavoro non è da poco. Quando mi sono ritrovato a gestire la traduzione di LS in italiano, ho deciso di tradurre "survey" con "indagine" nella versione italiana di default. Ma nella versione "Italiano Informale" ho tradotto "survey" con "sondaggio". Forse il termine sondaggio è quello che si avvicina di più alla tua "consultazione", e allora ti consiglio di usare quella come lingua del tuo questionario. Le due versioni di lingua dovrebbero essere assolutamente identiche a parte questa differenza tra "indagine" e "sondaggio"

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose