Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Rendere obbligatoria una domanda se non si risponde alla precedente

  • Franz1975
  • Franz1975's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 2 weeks ago #196468 by Franz1975
Buongiorno a tutto il forum

ho la Versione 2.56.1+161118

Volevo sapere se esiste un comando che renda obbligatoria una domanda se alla precendente non si fosse risposto.

Nel dettaglio: io ho la Domanda 1 a cui si può/non può rispondere. Se si risponde si passa alla domanda 2 alla quale si può anche non rispondere.

Se invece non si risponde alla Domanda 1 bisogna obbligatoriamente rispondere alla Domanda 2.

E' possibile?

Grazie per la disponibilità ad una eventuale soluzione
The topic has been locked.
More
4 years 2 weeks ago #196484 by lfanfoni
Con la tua versione, dipende dalle tipologie di domanda 1 e domanda 2.
cerca nelle impostazioni di avanzate e vedi se c'è la possibilità di inserire una condizione di convalida, Se domanda1 ha codice Q1 e domanda2 ha codice Q2, dovresti mettere su Q2 una equazione di questo tipo:
(!is_empty(Q1) OR (is_empty(Q1) AND is_empty(Q2)))
e inserire un testo di errore personalizzato.
Per altre alternative, posta qui un gruppo di domande di esempio con le due domande incriminate

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Franz1975
  • Franz1975's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 2 weeks ago - 4 years 2 weeks ago #196486 by Franz1975
Grazie :)
allora la domanda 1 è un array numerico (punteggio 1-5) con 24 opzioni (temi di interesse). la domanda 2 è un campo a testo lungo


Ipotesi 1: Nella Domanda 1 scelgo x opzioni e gli do un punteggio (da 1 a 5), poi passo alla domanda 2 e scrivo magari un tema di interesse che non era presente nelle 24 opzioni. Qui la domanda 2 non deve essere obbligatoria

Ipotesi 2
: Nella Domanda 1 non scelgo nulla e sono costretto a scrivere qualcosa nella Domanda 2 per andare avanti, quindi deve essere obbligatoria

Spero abbia scritto tutto comprensibile
Last edit: 4 years 2 weeks ago by Franz1975.
The topic has been locked.
More
4 years 2 weeks ago #196505 by lfanfoni
Allora, sempre chiamando Q1 e Q2 le due domande, devi andare sulla Q2, impostazioni avanzate/logica/equazione di convalida, e inserire questa espressione:
(count(that.Q1)>0) OR (count(that.Q1)==0 AND !is_empty(Q2))
e mettere il messaggio che ti pare

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Franz1975
  • Franz1975's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 2 weeks ago - 4 years 2 weeks ago #196509 by Franz1975
Risolto!! Grazie di cuore!!!
Last edit: 4 years 2 weeks ago by Franz1975.
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose