Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Info nuova installazione

  • massimiliano
  • massimiliano's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
5 years 1 month ago #180783 by massimiliano
Info nuova installazione was created by massimiliano
Buongiorno
ho una vecchia vers installata con 2 sondaggi ancora attivi; la vers che utilizzo è molto vecchia ovvero Versione 1.91+

A questo punto volevo passare all'ultima versione...

E' possibile fare la migrazione dalla vers Versione 1.91+ a quella attuale oppure conviene fare una nuova installazione?

I sondaggi attivi è un problema secondario...

grazie
Saluti
The topic has been locked.
More
5 years 1 month ago #180793 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Info nuova installazione
Mi sa che la 1.91+ non aveva ancora il ComfortUpdate...potresti provare la migrazione del db, ma prima provalo su una copia del db della vecchia versione. Funziona cosi':
1) Predisponi il folder dove unzippare tutti i file della versione corrente 3.x
2) lanci l'installazione applicativa (tuoserver/limesurvey3/admin), che ti verifica i requisiti e i permessi sulle sottocartelle
3) una volta superato il check, devi indicare il database. Metti i riferimenti della copia del vecchio db.
In teoria dovrebbe aggiornare la struttura del db alla nuova versione mantenendo i dati della vecchia, e cosi' dovresti conservare utenze, indagini e risposte. Eventuali file uploadati te li dovresti portare a mano dalla vecchia sottocartella di upload alla nuova.
Quello che ti perdi sicuramente sono i template, ma a quel punto ti fai qualche prova per vedere che effetto fanno le vecchie indagini sulla nuova versione.
Se la prova ti va bene, lo fai in esercizio, interrompendo comune prima le indagini attive.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • massimiliano
  • massimiliano's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
5 years 1 month ago #181040 by massimiliano
Replied by massimiliano on topic Info nuova installazione
Perfetto.. a breve procedo con le prove sopra citate...
praticamente si tratta di una nuova installazione utilizzando il vecchio DB.

Grazie come sempre
Buon lavoro
Max
The topic has been locked.
More
5 years 1 month ago #181042 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Info nuova installazione
mi raccomando di farti backup di tutto prima di procedere

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
5 years 3 days ago #182250 by Carmen60
Replied by Carmen60 on topic Info nuova installazione
Salve,
ho una domanda a proposito della migrazione dei dati utente. Noi abbiamo optato per mettere in piedi una infrastruttura parallela con la nuova versione di Limesurvey 3.x perché erano richieste una nuova versione di Linux, PHP, DB (mariaDB, etc). Il probema ora, è migrare i dati dalla vecchia infrastruttura alla nuova. Non oso chiedere agli utenti di migrare i loro survey facendo export e import uno ad uno. Come potrei procedere per fare una migrazione bulk di tutti i dati dei survey dalla vecchia alla nuova infrastruttura ? Qualche suggerimento ?
The topic has been locked.
More
5 years 3 days ago #182253 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Info nuova installazione
Come suggerito in questo stesso post, potresti provare a installare la 3.X mettendo come riferimento del db una copia del db della tua vecchia versione 1.91
Dato che si tratta di versioni differenti del db, devi farti un export dalla vecchia versione di tutto il db, e poi un import sul nuovo db. Anche sulla tua vecchia versione dovrebbe esserci la funzione di export dell'intero db. Quell'export crea un file .sql che dovresti poter eseguire sul nuovo db MariaDB per creare una copia fedele del db vecchio.
A questo punto dovresti installare nuovamente la versione 3.X ultima che trovi, e al momento di definire il database, indichi questa copia del tuo vecchio db. Lui dovrebbe riconoscere la versione del db, apportare le modifiche in struttura relative alle nuove funzionalità, ma mantenere tutti i vecchi dati: utenti, indagini, partecipanti e risposte. Quello che sicuramente non ti porterai dietro in questo modo saranno i file uploadati e i template.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
5 years 3 days ago #182256 by Carmen60
Replied by Carmen60 on topic Info nuova installazione
Grazie, avevo intuito che la procedura fosse la stessa di quella suggerita più sopra. Quello che mi preoccupa è il condizionale. Qualcuno ha mai provato questa procedura ?
Sarebbe stato bello avere la stessa funzione che esiste per la versione 3 "Esporta lista di surveys" per poterli poi importare su un'altra installazione.
Ci sarà sicuramente qualcuno che è dovuto passare dalla ver 2.x alla 3.x e avrà dovuto affrontare la migrazione dei surveys sulla nuova installazione. O No ?
The topic has been locked.
More
5 years 3 days ago #182258 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Info nuova installazione
Io ho provato dalla 1.92 alla 3.X ed è andato tutto bene. Ma si deve sempre fare backup di tutto, cosi' se qualcosa va storto, ripristini tutto quanto. Ma nel tuo caso tanto comunque devi farti una copia del db sul nuovo mariaDB...e poi se ti va male butti tutto e ti rifai una versione nuova vuota della 3.X, tanto ancora non avete fatto nulla su quella

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: ritapas
The topic has been locked.
More
5 years 2 days ago #182275 by ritapas
Replied by ritapas on topic Info nuova installazione

lfanfoni wrote: Io ho provato dalla 1.92 alla 3.X ed è andato tutto bene. Ma si deve sempre fare backup di tutto, cosi' se qualcosa va storto, ripristini tutto quanto. Ma nel tuo caso tanto comunque devi farti una copia del db sul nuovo mariaDB...e poi se ti va male butti tutto e ti rifai una versione nuova vuota della 3.X, tanto ancora non avete fatto nulla su quella


Buongiorno,
questo metodo sembra interessante ma è documentato/ufficiale?
The topic has been locked.
More
5 years 2 days ago #182277 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Info nuova installazione
Sul manuale ci sono questi due articoli:
manual.limesurvey.org/Upgrading_from_a_previous_version
manual.limesurvey.org/Transferring_an_installation

Comunque non si puo' pretendere ufficialità e documentazione precisa da un software open-source per cui non si paga una lira.
Per fare un upgrade guidato e con più assistenza, si puo' acquistare una licenza premium e usare il comfortupdate, ma consiglio vivamente di verificare se funziona con la versione 1.91

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
5 years 2 days ago #182280 by ritapas
Replied by ritapas on topic Info nuova installazione
Purtroppo i link non sono aggiornati e, soprattutto, per come abbiamo dovuto usare il pacchetto non siamo nella condizione di poter utilizzare il confortupdate.

Hai ragione a dire che non si può pretendere nulla, spesso nemmeno il software a pagamento è ben documentato. La mia era solo una speranza perché sospettavo che questo tipo di problema fosse più comune ma evidentemente non è così.
The topic has been locked.
More
5 years 2 days ago #182281 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Info nuova installazione
Però ancora non capisco quale è la problematica. Io ho sperimentato con successo dalla 1.92, il primo che ha scritto è riuscito a migrare dalla 1.91. Forse voialtri dovete migrare da una versione ancora precedente?

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose