Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Domanda a scelta multipla – massimo tre risposte

  • giorgiagTN
  • giorgiagTN's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 1 month ago #180714 by giorgiagTN
Nell’indagine a cui sto lavorando ho una sezione contenente sei domande a scelta multipla (con 14 possibili risposte) nella quale ho impostato l’opzione “massimo tre risposte”. In fase di test del questionario abbiamo verificato che è possibile “spuntare” anche più di tre caselle. In tal caso la scritta “Selezionare massimo tre risposte” diventa rossa e cercando di andare avanti compare il box nel quale viene detto che alcune risposte non sono valide. Potrebbe essere un po’ scomodo per il rispondente scorrere tutta la sezione per capire quali siano le risposte da sistemare (soprattutto se ha letto superficialmente la domanda e non ha fatto caso al “massimo tre risposte”).
Si riesce in qualche modo a far si che non sia possibile spuntare più di tre caselle?

Altra cosa, è possibile ingrandire la visualizzazione della cella “altro” in modo che appaia più lunga?

La mia versione è la 2.57.1+161205
The topic has been locked.
More
5 years 1 month ago #180717 by lfanfoni
Nemmeno con una versione più recente ti impedisce di selezionare scelte in numero superiore a quanto settato (nel tuo caso 3).
Non ti nascondo pero' che il suggerimento che cambia colore e diventa rosso in caso di incongruenza a me sembra piuttosto chiaro. E anche il fatto che tutte le incongruenze (compresa l'obbligatorietà) vengano controllate al pulsante Next e impedite segnalando un messaggio generico e poi visualizzate nella pagina con il messaggio in rosso, insomma: ma me sembra più che sufficente a far capire su quali domande si sono verificate le incongruenze e il motivo.
Per quanto riguarda l'ampiezza della casella altro, con la versione che hai tu dovresti fare queste operazioni:
- con l'analizer del browser (tasto F12) vatti a cercare gli id degli inputbox che vuoi allargare. Nel caso delle caselle altro, la sintassi di questo id è la seguente:
answer<SID>X<GID>X<QID>other
Dove SID è il solito Survey ID, GID è il group ID (un numeretto che trovi della descrizione del gruppo) e QID è il question ID(anche questo lo trovi nella descrizione della domanda).
- Poi vai a modificare il tuo template (se usi uno standard fatti una copia e usa quella), con il template editor oppure direttamente sul file: template.css e aggiungi per ognuna delle caselle di cui vuoi aumentare l'ampiezza un frammento di questo tipo:

#answer42939X2713X54941other {
width: 60%;
}

Ovviamente scegli la dimensione che più ti aggrada.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose