Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Media aritmetica e deviazione standard

  • francescovalle84
  • francescovalle84's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 4 months ago #177189 by francescovalle84
Media aritmetica e deviazione standard was created by francescovalle84
Ciao,

dopo aver sperimentato e creato diversi questionari, mi sto adesso avvicinando alla sezione delle statistiche.
Ho notato che per le domande "5 Point Choice" vengono calcolati media aritmetica e deviazione standard (vedi allegato "Domanda con statistiche.png").

Tutte le altre tipologie di domande, invece, sembra che non prevedano tale possibilità, e non mostrano alcuna statistica.

Vorrei fare in modo che (almeno per alcune tipologie di domande) sia possibile estrapolare delle statistiche, e mi accontenterei della media aritmetica. Anche nel forum in inglese ho trovato diversi post analoghi, ma nessuna soluzione...

Voi come gestite gli esiti? Calcolate tutto a mano a seguito dell'export? Ci sono dei plugin che consigliate di provare?

Sarebbe comodissimo avere anche soltanto una media basata sui "Valori valutazione" riportati nella sezione delle etichette (vedi allegato "Etichette.png")

Grazie e ciao,
Francesco
The topic has been locked.
More
5 years 4 months ago #177213 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Media aritmetica e deviazione standard
LimeSurvey non è uno strumento per fare elaborazioni, analisi e grafici. Quindi solitamente quando termina una survey si esportano i dati delle risposte in uno dei formati a disposizione, che sono parecchi (csv, xls, spss, R con plugin) e che coprono praticamente tutti i software statistici e i pacchetti office, strumenti cioè che consentono elaborazioni, aggregazioni, analisi e reporting in maniera decisamente più completa e articolata di quanto può fare uno strumento per web-survey.
Ad ogni modo la funzionalità delle "Statistiche" puo' essere molto utile, specialmente per avere informazioni "online" nel corso della rilevazione. E per quanto riguarda media e altre funzioni di aggregazione, devo dirti che non è vero che si applica a una sola tipologia di domande. Io ho verificato con una domanda di tipo "Inserimento Numerico", e anche in quel caso tra le statistiche sono stati calcolati gli aggregati che dici tu, percentili compresi.
Per fare lo stesso sulle domande di tipo a risposta semplice, prova a fare questi tentativi:
- come codici risposta prova a usare direttamente dei numeri, magari gli stessi che hai usato come punteggi di valutazione
- prova a definirti una domanda di tipo equazione nascosta dove scrivi i punteggi della domanda a risposta semplice
- prova a definirti una domanda di inserimento numerico nascosta, che setti con un'altra domanda di tipo equazione, sempre in base al punteggio della domanda a risposta semplice.
Insomma: prova a fare qualche tentativo...e se funziona, facci sapere qui.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • francescovalle84
  • francescovalle84's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 4 months ago #177225 by francescovalle84
Replied by francescovalle84 on topic Media aritmetica e deviazione standard
Ciao,

ho provato a seguire i tuoi suggerimenti, ma:

- i codici risposta numerici comunque non consentono di visualizzare le statistiche automatiche

- l'equazione consente di calcolare delle statistiche all'interno del medesimo questionario, ma non di calcolare la media di tutti i questionari per la singola risposta, come nel caso del "5 points choice" (credo sia utile capire durante l'esecuzione del questionario che media aritmetica ottiene la domanda X, in particolare se si utilizza per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti)

- non sono riuscito a settare il valore dell'input numerico, e non ho trovato informazioni nel manuale/forum. Mi puoi spiegare meglio come fare?

Grazie e ciao,
Francesco
The topic has been locked.
More
5 years 4 months ago #177234 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Media aritmetica e deviazione standard
In effetti nessuno dei 3 suggerimenti che ti aveva dato sortisce l'effetto di far vedere la media e la altre misure di aggregazione.
In allegato trovi una indagine che puoi importare per vedere come funziona.
Nel primo gruppo di domande ho messo una domanda di tipo List (Radio) con i codici risposta numerici da 1 a 7.
Nel secondo gruppo di domande ho messo una di "visualizzazione testo" di controllo, e una numerica nascosta, con valore predefinito pari al codice risposta della domanda nel gruppo precedente.
Quindi nel tuo caso dovresti mettere tutte queste domande numeriche nascoste alla fine del tuo questionario, come ultimo gruppo. Se le metti nello stesso gruppo (pagina) della domanda list cui fanno riferimento, non si valorizza il valore predefinito.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose