Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Salvare parzialmente in forma anonima

  • jumpyjumpy
  • jumpyjumpy's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 2 months ago #180845 by jumpyjumpy
Salvare parzialmente in forma anonima was created by jumpyjumpy
Buongiorno,
Vorrei creare un questionario in forma anonima secondo cui un utente possa salvare le proprie risposte al questionario in modo tale da riprendere a compilarlo in un secondo momento.

A questo punto vi indico 2 scenari da me individuati:
  1. L'utente, dopo aver accesso al questionario tramite link di invito, salva i dati i dati inseriti tramite l'apposito pulsante, chiude la finestra del questionario, accede nuovamente al questionario tramite lo stesso link di invito, le risposte sono salvate ma quando inserisce nuove risposte o modifica quelle precedenti e clicca su "salva i dati inseriti" le risposte si annullano, cioè tornano tutte su "nessuna risposta"
  2. L'utente, dopo aver accesso al questionario tramite link di invito, salva i dati i dati inseriti, chiude il Browser o spegne il pc, accede nuovamente al questionario tramite lo stesso link di invito, ma il questionario inizia da capo, cioè bisogna inserire nuovamente il captcha e quindi avviare un nuovo questionario.

Quello che vorrei è che in entrambi gli scenari l'utente possa accedere al questionario parzialmente compilato e che quando si salvano nuovamente i dati inseriti non vengano cancellate tutte le risposte (come nel scenario 1)

Le impostazioni inserite sono:
- Anonymized responses: ON
- Enable token-based response persistence: ON
- Participant may save and resume later: ON

La versione in uso è: Version 3.15.0+181008

Spero di essere stato chiaro, grazie!
The topic has been locked.
More
5 years 2 months ago #180866 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Salvare parzialmente in forma anonima
Purtroppo non ho tempo oggi per fare le prove del caso, ma sono abbastanza sicuro che in caso di indagini anonime, il salvataggio del questionario avviene esattamente come nel caso di indagini aperte (senza partecipanti), cioè al click del "Salva i dati inseriti" si visualizza una finestra dove chiede alcune informazioni tra cui la email dove mandare il link per riprendere il questionario successivamente.
Questo perchè quando l'indagine è anonima, non viene associato il token alla risposta, quindi rientrando con il link con il token, l'applicazione non è in grado di risalire alla risposta. Ti consiglio di fare subito una prova. Considera che la mail richiesta al momento del salvataggio è in tutto e per tutto indipendente da quella del partecipante e la stessa gestione delle risposte salvate parialmente è "indipendente"

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • jumpyjumpy
  • jumpyjumpy's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 1 month ago #180928 by jumpyjumpy
Replied by jumpyjumpy on topic Salvare parzialmente in forma anonima
Sì ho visto che c'era la possibilità di inserire l'indirizzo email per il recupero del questionario parzialmente completato, ma volevo sapere se vi era un altro modo per il recupero del questionario parziale.

A quanto ho capito, se si vuole il questionario anonimo, l'unico modo per il recupero mi sembra essere quello dell'inserimento dell'indirizzo email, giusto?

PS. quando inserisco l'indirizzo email, per il recupero del questionario, mi viene fuori un errore del genere:
Code:
500: Errore interno del server
L'active record non può essere inserito nel DB perchè non è nuovo.
Si è verificato un errore interno durante l'elaborazione della richiesta da parte del server web.
 
Si prega di contattare Administrator per segnalare questo problema.
Com'è possibile risolverlo? Grazie
The topic has been locked.
More
5 years 1 month ago #180931 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Salvare parzialmente in forma anonima
Forse puoi provare a vedere cosa succede se abiliti il salvataggio in base al token, mantenendo l'indagine anonima, ma sono abbastanza sicuro che ti chiede comunque la email.
Per quanto riguarda l'errore, io non l'ho trovato tra i messaggi di limesurvey, ed è anche la prima volta che vedo un messaggio simile. Sei proprio sicuro che il tuo server è in grado di spedire correttamente le email di limesurvey? Se non puoi contattare un admin, prova a cambiare la lingua in inglese, e vedi che messaggio ti da, e magari prova a postarlo sul forum generale in inglese

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose