Scadenza validità Survey

• joecarletto
  • joecarletto's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
2 years 7 months ago #118905 by joecarletto
joecarletto created the topic: Scadenza validità Survey
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se è possibile settare la durata di validità di un survey completato da parte di un singolo utente, in modo che dopo questo tot di tempo si richieda ciclicamente allo stesso di ripeterlo?
Grazie in anticipo.
Carlo

Please Log in to join the conversation.

More
2 years 7 months ago #118907 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Scadenza validità Survey
E' possibile impostare il timing della compilazione del questionario, a scopo di analisi successiva (vedi le impostazioni generali). Ma non credo che questo ti aiuti a risolvere la tua esigenza, che comunque mi è un po' oscura: i tuoi rispondenti devono rispondere a più questionari tutti uguali? Stai usando gli identificativi? insomma: devi esprimere meglio la tua necessità

• joecarletto
  • Visitor
  • Visitor
2 years 7 months ago #118910 by joecarletto
joecarletto replied the topic: Scadenza validità Survey
Sono ancora in una fase di comprensione se LimeSurvey può fare al caso mio oppure no...
In pratica l'unico dubbio che mi è rimasto su cui non ho trovato risposta è proprio sull'aspetto tempo.
Ho visto in effetti che si può fissare un timer per rispondere alle domande, ma quello che serve a me è fissare un tempo di scadenza del survey dopo il suo completamento da parte di un rispondente.
Questo perchè, creando un survey con domande randomiche estratte da un elenco più grande di domande, si vuole che lo stesso rispondente sia obbligato dopo un tot di tempo a rifare il suddetto survey.
Spero di essere stato chiaro nello spiegare la necessità.
Grazie.

More
2 years 7 months ago #118911 by lfanfoni
Il timing non è un timer, ma semplicemente un contatore del tempo di risposta. Serve per analizzare i cosiddetti paradati, cioè quelle informazioni di corredo a una rilevazione statistica, tra cui appunto il tempo di compilazione di un questionario. Queste informazioni sono utili in quanto se la compilazione è molto lunga e onerosa, i rispondenti possono essere dissuasi dal completare il questionario, allora in eventuali indagini successive si possono prendere provvedimenti in termini di disegno del questionario.
Quindi di sicuro non puoi usare questo timing come "attivatore" della ripetizione del questionario.
Non è ancora chiaro in quale caso e in che modo il tuo rispondente dovrebbe ripetere la survey. Forse se non ha superato un certo punteggio? o forse se lo ha superato e deve rifarlo dopo un certo periodo? sei in grado di quantificare questo intervallo tra una compilazione e l'altra? Perchè in alternativa puoi creare o far creare dal rispondente stesso tanti identificativi per ogni compilazione di questionario. In questo caso ogni risposta sarebbe indipendente l'una dall'altra. Per identificare il rispondente puoi utilizzare i campi aggiuntivi dei token, se necessario, e comunque abilitare le mail duplicate. Molto dipende se il test che vuoi sottoporre deve essere fatto online in remoto, e il modo con cui devi contattare il rispondente

• joecarletto
  • Visitor
  • Visitor
2 years 7 months ago #118912 by joecarletto
joecarletto replied the topic: Scadenza validità Survey
Il rispondente dovrebbe ripetere il survey dopo 3 mesi dall'averlo superato e così fino teoricamente all'infinito...
Mi rendo conto che la richiesta è un po' strana e forse va un po' contro a quello che in realtà è lo scopo di Limesurvey, ma volevo appunto capire se c'era un modo per poterlo usare anche in questo contesto.
Per completezza, il test da sottoporre sarà dato da compilare esclusivamente online.

More
2 years 7 months ago #118914 by lfanfoni
Quindi è una specie di "panel", cioè un insieme di rispondenti osservati a intervalli regolari. Dovresti guardarti la parte sui Partecipants e sul Database Centrale dei partecipanti: manual.limesurvey.org/Central_participants_database

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now
Join our Newsletter!