non riesco ad installare ls 2.5 su aruba

More
2 years 9 months ago #116871 by mmaritato
mmaritato created the topic: non riesco ad installare ls 2.5 su aruba
Come molti non riesco ad installare ls 2.5 su aruba. E come tutti ho gli stessi problemi. Ho provato ad installare 5 volte ma sempre con lo stesso risulato. Si tratta di una installazione nuova. A differenza di altri non ho problemi con il nome del database, che ha una iniziale maiuscola. Alla fine riesco ad entrare nel pannello di amministrazione, ma mancano tanti comandi, in pratica posso solo vedere le survey già esistenti (che poi non ce ne sono). Allego la stampa del pannello di controllo dopo login.
Attachments:

Please Log in to join the conversation.

More
2 years 9 months ago #116920 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: non riesco ad installare ls 2.5 su aruba
Pero' non sono proprio sicuro che dipenda dalla installazione.
Dalla schermata sembra che sei entrato come admin, pero' non hai un nome, magari prova a impostarlo, e magari prova anche a definire qualche utente, con privilegi di super-amministrazione, poi prova a entrare come uno di questi utenti, insomma: mi sembra strano che sei arrivato fino a questo punto e non ti riconosce come admin.
Hai verificato attentamente i requisiti e i privilegi da dare alle cartelle e sottocartelle?

More
2 years 9 months ago #116942 by mmaritato
mmaritato replied the topic: non riesco ad installare ls 2.5 su aruba
Sono riuscito ad entrare dopo che ho settato io a mano un utente admin nella tabella lime_users, altrimenti è impossibile entrare, perchè dopo l'installazione non viene creato nessun utente iniziale (admin, password). Nella stessa tabella non è possibile decidere il tipo di utente (il formato della tabella con la versione di ls 2.5 è diverso dalla stessa nel formato 1.92), forse per questo motivo vedo solo una parte delle funzionalità di amministrazione. A questo punto si tratta di capire come definire un utente superadmin nel nuovo database. Mando in allegato la struttura del nuovo database e della tabella in oggetto.
Attachments:

More
2 years 9 months ago #116949 by lfanfoni
Quando chiedi aiuto, devi dire subito se hai fatto operazioni manuali sul db. Quello è un comportamento davvero strano, solo andando a toccare il db può succedere una cosa cosi' strana.
Sarà anche la sesta che lo fai, ma credo che ti toccherà ricominciare tutto da capo, perchè l'utenza admin, con relativa password, è la prima cosa che ti fa mettere nel corso dell'installazione guidata, oltre ovviamente al db che devi creare, etc, etc.
Se devi fare una installazione ex-novo della 2.05 (non 2.5), ti conviene ricominciare da zero (elimina script, cartelle e anche il database) e seguire attentamente le istruzioni di installazione che trovi qui:
manual.limesurvey.org/Installation
Tra l'altro la traduzione italiana è una delle poche pagine abbastanza aggiornate.
Se invece la tua esigenza è migrare una versione 1.92 esistente, seguendo sempre il manuale puoi mantenere lo stesso database, indicandolo sempre durante l'installazione.
Quando si installa la 2.05 viene prima fatto un controllo dei requisiti sw e dei permessi delle cartelle, quindi procedere a domandare le info sul db e la pasword dell'admin (se migri le utenze se le prende dal vecchio db).
Se durante una di queste fasi appare una finestra di errore, o se si blocca, fa uno screen shot di quello che ti è successo e postalo qui.

More
2 years 9 months ago - 2 years 9 months ago #117043 by mmaritato
Ok grazie, ho provato ancora una volta a ripetere daccapo tutta la procedura senza intervenire direttamente sul database. Allego i passi che ho fatto e i risultati ottenuti.
Last Edit: 2 years 9 months ago by mmaritato.

More
2 years 9 months ago #117046 by lfanfoni
non si vede l'allegato

More
2 years 9 months ago - 2 years 9 months ago #117047 by mmaritato
Eccolo. Grazie. M.
Last Edit: 2 years 9 months ago by mmaritato. Reason: Add attachment again

More
2 years 9 months ago #117048 by lfanfoni
no: ancora nulla

More
2 years 9 months ago - 2 years 9 months ago #117049 by mmaritato
Provo a zippare l'allegato. Niente non riesco a caricare l'allegato, lo puoi scaricare da qui:

lnx.pm-progetti.it/ls/InstallazioneLimeSurvey.doc

Grazie ancora. M.
Last Edit: 2 years 9 months ago by mmaritato.

More
2 years 9 months ago #117055 by lfanfoni
L'errore che ti esce al passo 7 dovrebbe condizionare tutto il seguito.
Ho qualche dubbio sul passo 4. perchè fornisci un ip address sulla db location? si trova un server diverso? per questo non puoi usare localhost? credo che le ultime versioni di ls abbiano una serie di limitazioni quando non si usano alias bensi' indirizzi ip. non puoi usare un nome anzichè un ipaddress?
E ancora: avevi detto che volevi ricominciare da capo, quindi partire da un ls vuoto, e di conseguenza il db è meglio se lo elimini completamente e glielo fai creare a lui ex-novo.

More
2 years 9 months ago #117057 by mmaritato
Grazie per averci dato un'occhiata innanzitutto.

Fornisco un ip address perchè il db risiede su un server esterno pubblico, messo a disposizione da aruba. Non ho un alias solo un indirizzo ip. Comunque la versione attuale che ho di LimeSurvey (Version 1.92+ Build 120919) è stata installata con un indirizzo ip, proprio come quello che ho inserito.
Per quanto riguarda il db, devo usare quelli che aruba ha già creato per me, non posso creare io dei database. Ad ogni modo prima di ogni installazione ho sempre eliminato tutte le tabelle (Drop) e fatte creare exnovo al tool. Anche nel caso del db, la precedente installazione di LimeSurvey non mi aveva dato nessun problema.

More
2 years 9 months ago #117058 by lfanfoni
se vedi qualche post precedente di questo forum italiano, dalle ultime build della 2.05 sono stati introdotti numerosi "restringimenti" per la sicurezza, e probabilmente il problema sta proprio nel fatto che gli dai un ip address anzichè localhost o un alias.
Prova a postare sul forum in inglese, magari allegando lo screenshot delle impostazioni del mysql.
Facci sapere se trovi la situazione.

More
2 years 9 months ago #117061 by mmaritato
Va bene grazie per il momento. M.

More
2 years 8 months ago #118222 by polecat
polecat replied the topic: non riesco ad installare ls 2.5 su aruba
Salve a tutti
ho avuto lo stesso problema (IDENTICO) per installare l'ultima versione di LimeSurvey.
Ho ricevuto l'identico errore in fase di installazione, ho apportato le modifiche al config, ho inserito manualmente via SQL un utente (visto che l'installazione non l'aveva fatto), e mi sono fatti rinviare la password.
A questo punto potevo accedere all'area amministrativa ma l'utente NON era superuser.
Per farlo diventare super user ho usato uno stratagemma.
Per la verità ero disperato ed ho deciso di abbandonare per il momento Aruba e passare al servizio offerto da LimeSurvey Professional (previously LimeService).
Dopo aver creato l'utente sul servizio ho fatto accesso all'area amministrativa ed ho esportato il Data Base.
Guardando il file esportato ho trovato che la tabella permission aveva indicazioni sul superamministratore.
Ho quindi aperto phpMyAdmin di Aruba ed ho eseguito una query
INSERT INTO `lime_permissions` (`id`,`entity`,`entity_id`,`uid`,`permission`,`create_p`,`read_p`,`update_p`,`delete_p`,`import_p`,`export_p`) VALUES
('1', 'global', '0', '1', 'superadmin', '0', '1', '0', '0', '0', '0');

Ora il mio utente può inserire sondaggi e fare qualsiasi altra cosa.
The following user(s) said Thank You: pdl, mmaritato, mtvaccari

More
2 years 8 months ago #118230 by mmaritato
Grazie del supporto, ho appena provato la patch e funziona. Avevo postato tempo fa il problema anche sul forum inglese, ma senza nessun risultato. Grazie al tuo supporto ho risolto il problema. Michele

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now
Join our Newsletter!