Risposte con punteggio e classifica finale

More
3 years 1 week ago #114226 by Firenze
Firenze created the topic: Risposte con punteggio e classifica finale
Salve
avrei bisogno di un aiuto
Dovrei costruire un questionario dove ad ogni risposta ho la necessità di attribuire un punteggio.
Faccio un esempio pratico
Domanda 1)Quanti pc hai? Risposta: da 1 a 3 (3pt) da 4 a 6 (5pt)
Doamanda 2) Hai esperienza pregressa in formazione didattica? si (5pt) no (0pt)
e via dicendo. Il punteggio deve essere visibile solo lato amministratore e alla chiusura del questionario vorrei formulare una classifica (parliamo di un numero di utenti altissimo e non fattibile a mano)
Spero di essere stato chiaro.
Sulla formulazione delle domande non ho problema, mi servirebbe capire come inserire il punteggio
Grazie

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 1 week ago #114230 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Risposte con punteggio e classifica finale
Non è chiaro cosa intendi per formulare una classifica, forse che il rispondente alla fine del questionario deve vedere in che posizione si è classificato rispetto agli altri rispondenti?
Comunque: puoi usare le domande tipo Equazione (equation) per calcolare e scrivere sul db delle risposte, anche in maniera nascosta all'utente, dei punteggi in base alle domande precedenti del questionario. Ne puoi fare tante per quanti sono i gruppio di domande, oppure una sola finale. Il calcolo lo devi impostare con L' Expression Manager . La sintassi non è troppo complicata, e puoi vederti qualche esempio attinente:
manual.limesurvey.org/Expression_Manager...loring_and_Equations
The following user(s) said Thank You: MarcoQuattrocorde

More
3 years 1 week ago #114255 by Firenze
Firenze replied the topic: Risposte con punteggio e classifica finale
Intanto grazie per la risposta.
Proverò a studiarmi meglio ciò che mi hai suggerito per vedere se risponde alle mie esigenze
Per esere più preciso: avrei bisogno di creare un questionario nel quale ad ogni risposta corrisponde un punteggio di assegnazione.
Dovrei utilizzarlo come un bando di candidatura nel quale chi ha i requisiti richiesti ha una posizione nella graduatoria alta
Per esempio mi serve stilare una graduatoria delle aziende più sicure e chiedo (semplifico)
1) I tuoi dipendenti seguono corsi di aggiornamento ogni: a) anno (3pt) b) mese (6pt) c) mai (0pt)
2) I luoghi di lavoro hanno degli spazi per i dipendenti? a) no (0pt) b) 1 spazio (1pt) c) più spazi (4pt)
Chi risponde la "a" della domanda 1 e la "a" della domanda 2 totalizza 3 pt
Chi risponde la "b" della domanda 1 e la "a" della domanda 2 totalizza 6 pt
Ovviamente il questionario sarà molto più complesso ma la logica è questa. La classifica finale la devo vedere solo io in questa fase
Grazie

More
3 years 1 week ago #114264 by lfanfoni
In teoria puoi evitarti l'assegnazione di punteggi, dato che sarai tu a curare l'elaborazione dei dati e la conseguente classifica. Con un qualsiasi foglio elettronico potrai scrivere delle formule sulla tabella delle risposte che ti sei esportato da limesurvey. Comunque le formule che dovrai usare sono del tutto simili: funzioni SE per verificare il valore della risposta e mettere il punteggio adeguato, eppoi somma dei punteggi, insomma: con un foglio elettronico fai decisamente prima, secondo me.
The following user(s) said Thank You: Firenze

More
1 year 7 months ago #134184 by MarcoQuattrocorde
MarcoQuattrocorde replied the topic: Risposte con punteggio e classifica finale
La classifica quindi viene "posticipata" tramite una elaborazione manuale.

E' possibile pero' dare una risposta come classifica "al volo"? (nell'end message ad esempio)

More
1 year 7 months ago #134198 by lfanfoni
Dubito che sia possibile mettere una posizione finale, dal momento che non ho mai visto funzioni di aggregazione sul totale delle risposte tra le possibilità dell'Expression Manager.
Puoi pero' permettere all'utente di visualizzare le statistiche globali dopo l'invio del questionario. Questa è una delle impostazioni generali di indagine-presentazione e navigazione. Devi mettere a si le due domande: Statistiche pubbliche? e Mostrare il grafico nelle statistiche pubbliche ?
Mi sembra che tra le impostazioni avanzate di ogni domanda puoi dire se mostrare o meno i risultati di quella domanda tra le statistiche pubbliche. Se è cosi' metti tutte le domande del tuo questionario come non visibili alle statistiche, e ci metti solo la domanda (calcolata con l'EM) che fornisce il punteggio finale. A quel punto l'utente dovrebbe vedere un grafico con la distribuzione di frequenza dei punteggi.

More
1 year 7 months ago #134201 by MarcoQuattrocorde
Tento di interpretare: ho le mie N domande, costruisco 2 equazioni, una che somma i valori delle pari (come assegno i pesi?)
ed una che somma i dispari.
alla fine faccio visualizzare il risultato di esse e basta, e LS me lo confronta con tutti gli altri?

More
1 year 7 months ago #134249 by lfanfoni
Puoi fare in diversi modi, ma dipende soprattutto da che tipo di domande hai nel test. Se hai soltanto domande a risposta singola (combo o radio), allora puoi attivare la modalità Valutazione, attribuire a tutte le risposte alle domande i punti che vuoi (pesi compresi) e con le domande di tipo equazione salvarti gli score finali.
In alternativa eviti la modalità valutazione e calcoli i punteggi nelle variabili di tipo equazione. Pero' il mio consiglio è farti tante domande di tipo equazione sotto ogni domanda del test, in modo che questa contenga la formula di calcolo del punteggio della singola domanda, peso compreso. Poi in ultimo gruppo del questionario metti le due domande equazione che sommano i punteggi della singole domande.
Per quanto riguarda la visualizzazione dei punteggi e della posizione in classifica da parte dell'utente alla fine del test, quella che ti ho suggerito nel precedente post non è esattamente la posizione, ma è credo l'unica soluzione usando le funzioni standard di limesurvey.
Per fare esattamente quallo che tu richiedi, dovresti preparare uno script php da lanciare all'invio del questionario (potrebbe essere la end page). Usando come parametri l'id dell'indagine e l'id della risposta fornita puoi interrogare la tabella limesurvey delle risposte e magari farti due query con i dati ordinati per le variabili di punteggio, a quel punto con una ricerca dell'id_risposta in php dovresti facilmente trovarti la posizione....certo: è tutto da scrivere, questo.

More
1 year 7 months ago #134257 by MarcoQuattrocorde
Il problema ora rimane molto sottile: ho solo domande a risposta "Scelta punteggio (da 1 a 5)", le equazioni le costruisco alla fine: sono TRE domande (equazioni) in cui in ognuna sommo i risultati di domande differenti e mi danno un punteggio finale.

Tali equazioni le metto "visualizzabili" e "con grafici" ma i grafici mi danno SEMPRE la stessa risposta:
"Not completed or Not displayed ".
Non capisco se il link "View the statistics for this survey." incontri un errore o meno. Se l'errore e' nella query di tali dati....o altrove.
Ci sto picchiando la testa da ore ma non trovo la soluzione

More
1 year 7 months ago #134262 by lfanfoni
L'indagine deve essere attiva, credo. Puoi attivarla per provare questa cosa. E ancora: se guardi qualche posto precedente di questo forum, mi sembra che c'è un bug su questa funzione in qualcuna delle build della 2.50. Verifica e casomai aggiorna la tua versione. Io ho verificato ieri su una 1.92 e le statistiche si vedevano bene

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now
Join our Newsletter!