PROBLEMA NEL DISEGNARE IL QUESTIONARIO

More
3 years 2 months ago #112627 by GiuseppeC
GiuseppeC created the topic: PROBLEMA NEL DISEGNARE IL QUESTIONARIO
Salve a tutti, avrei un problema su cui sto sbattendo la testa da un po' di tempo non trovando soluzione.

Dovrei utilizzare LimeSurvey per far provare diversi prodotti in un ordine diverso per i rispondenti secondo un disegno prestabilito.

Per ogni prodotto le domande sono uguali e quindi creo gruppi di domande identici nominandoli, per esempio, PRODOTTO 1 - PRODOTTO 2 - PRODOTTO 3. Vorrei che l'ordine in cui vengono somministrati i gruppi cambiasse a seconda di una o più domande filtro.
Ad esempio: il rispondente 1 scrive che proverà, nell'ordine, PRODOTTO 2, PRODOTTO 3, PRODOTTO 1 e quindi LIME proporrà prima il gruppo di domande PRODOTTO 2, poi PRODOTTO 3 e quindi PRODOTTO 2.

Purtroppo non riesco a trovare il modo per definire l'ordine dei gruppi in base ad una condizione, in quanto il file della logica (e mi pare anche l'Expression Manager) mi consente solo di selezionare se una domanda è rilevante e quindi se verrà somministrata oppure no.

Se io disegno il questionario in questo modo utilizzando le equazioni di rilevanza:

QUALE PRODOTTO STA ASSAGGIANDO PER PRIMO? (DOMANDA FILTRO)

PRODOTTO 1
PRODOTTO 2
PRODOTTO 3

QUALE PRODOTTO STA ASSAGGIANDO PER SECONDO? (DOMANDA FILTRO)

PRODOTTO 1
PRODOTTO 2
PRODOTTO 3

QUALE PRODOTTO STA ASSAGGIANDO PER TERZO? (DOMANDA FILTRO)

PRODOTTO 1
PRODOTTO 2
PRODOTTO 3

CONCLUSIONE DEL QUESTIONARIO

l'output sarà di 9 gruppi di domande nel file dati (che poi dovrò riordinare in Excel con la possibilità di fare errori nel processo).

Le soluzioni a cui ho pensato sono le seguenti:

a) inserire una domanda filtro con una condizione relativa ad una domanda successiva alla domanda filtro stessa, il che però in LIMESURVEY non credo sia possibile, non so se con la programmazione JAVA si possa fare.

b) programmare in quale colonne del FILE DATI voglio che si inscrivano i dati, ma non so come e se si possa realizzare la seguente cosa non conoscendo la programmazione JAVA.

c) creare tre questionari differenti e a seconda del prodotto che viene inserito dal rispondente e far comparire a video un LINK verso il questionario di riferimento (ex PRODOTTO TRE), ma anche in questo caso non so come si possa fare.

Ringrazio chiunque abbia la buona volontà di rispondermi

Saluti

Giuseppe

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 2 months ago #112637 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: PROBLEMA NEL DISEGNARE IL QUESTIONARIO
Senza usare java o collegamenti a 3 ulteriori indagini, provo a suggerirti una soluzione.
Fare un unico questionario di 4 sezioni:
SEZIONE1: 3 domande di tipo selezione semplice (meglio con menù a tendina-combobox) dove chiedi quali sono i 3 piatti secondo l'ordine primo, secondo e terzo. Senza usare l'EM, puoi usare la proprietà avanzata di filtro array esclusivo per il secondo e terzo piatto, in modo che scelto il primo piatto, nel secondo menù a tendina visualizzi i soli due piatti residui, e nella terza domanda puoi solo mettere l'unico piatto residuo. Definisci le 3 domande obbligatorie, cosi' sei sicuro che le sezioni successive sono ben definite e indicate.
SEZIONE2: Primo piatto. Con l'EM puoi mettere un testo molto chiaro e evidente in inizio pagina dove si capisce a quale piatto ci si sta riferendo. Puoi anche mettere una variabile di tipo equation nascosta per identificare quale dei 3 piatti l'utente ha usato per primo. Ti sarà utile per poi effettuare l'elaborazione delle risposte. Condiglio vivamente di non usare 3 sezioni per ogni piatto (cosi' credo di aver capito), anche se probabilmente le domande per ogni piatto sono molte. Se riesci a mettere tutte le domande relative a un singolo piatto su un unica sezione, il rispondente sarà concentrato più facilmente su quel piatto, a prescindere dall'ordine con cui l'ha provato.
SEZIONE3: Secondo piatto. come per il primo piatto dovrai evidenziare con il testo personalizzato a quale piatto ti stai riferendo (seconda domanda si sezione 1), e mettere le stesse domande della sezione 2.
SEZIONE4: Terzo piatto. Fare esattamente come sezione 3.
Per usare il Filter Array Exclusion e l'EM, vatti a guardare il manuale in inglese, e gli esempi, e se hai problemi posta pure qua.
Se proprio non puoi raggruppare tutte le domande sul piatto in un unica sezione, puoi fare la stessa cosa con 9 gruppi di domande (3X3).
Per elaborare le risposte a livello di singolo prodotto puoi sfruttare le formule standard di excel o di ogni altro foglio elettronico (funzione SE) in modo da avere il dataset dei singoli piatti a prescindere dall'ordine, tramite condzione sulla domanda nascosta di tipo equation, oppure in base alle risposte fornite in sezione uno.

More
3 years 2 months ago #112639 by lfanfoni
Sono stato impreciso: le domande di tipo scelta semplice non supportano il filter array exclusion.
Puoi usare pero' la domanda di tipo classifica. Qui trovi un esempio di come potresti sfruttare l'EM nel tuo caso: http://opensrvy.96.lt/uncategorized/esempio-di-classifica-che-condiziona-gruppi-di-domande/
The following user(s) said Thank You: GiuseppeC

More
3 years 2 months ago #112647 by GiuseppeC
GiuseppeC replied the topic: PROBLEMA NEL DISEGNARE IL QUESTIONARIO
Ciao LFanofoni, ti ringrazio molto per la tua risposta.

Non riesco ad importare l'indagine, mi da' questo errore:

"Internal Server Error

Property "Survey.questionindex" is not defined.

An internal error occurred while the Web server was processing your request. Please contact the webmaster to report this problem.

Thank you."

More
3 years 2 months ago #112648 by GiuseppeC
In ogni caso credo di aver capito.

Il mio problema concettuale era questo però:

se io ho due gruppi di domande che sono in quest'ordine nel questionario:

GRUPPO 1
GRUPPO 2

posso far si che si risponda prima al GRUPPO 2 e poi al GRUPPO 1?

More
3 years 2 months ago #112651 by lfanfoni
Sono sicuro che l'ordine dei gruppi non può essere cambiato in nessun modo, una volta che è partita l'indagine.
La soluzione che ti proponevo è un modo per evitare il cambio di ordine nei gruppi.
Non so perchè ti da quell'errore nell'importazione, dovresti indicare la versione che stai usando. La mia indagine di esempio è fatta con la 2.05
The following user(s) said Thank You: GiuseppeC

More
3 years 2 months ago #112654 by GiuseppeC
Sto effettuando l'aggiornamento al 2.05

More
3 years 2 months ago #113018 by GiuseppeC
Ciao, mi sono permesso di postare la domanda anche sul forum in inglese e mi è stata data la seguente soluzione che ti posto, credo sia definitiva!

"OK, if you have more options things can get a little bit more complicated (but I still think the easiest and safest solution is to let them all in their little space and then arrange everything later in the database, but I know how bosses can be...).

So you have 3 different products, lets say A, B and C. I think there still no other way than to have the different question groups for each product various times in the questionnaire. Maybe Tpartner has a Javascript solution for this? I am often surprised what he comes up with. But at the moment I can't think of anything else.

So there are the following combinations (if I am correct):
1. ABC
2. ACB
3. BCA
4. BAC
5. CAB
6. CBA

Hmmm, in this case even the order of groups in Limesurvey get's quite complicated... need to make a plan.

Regarding your solutions:
1. Don't quite understand it. What you you mean with changing the destination in the results file?
2. Also don't quite understand it. How can conditions help you here?
3. That doesn't help at all because it requires that you solve the problem later - in Excel...

Only thing that I can imagine at the moment is having an equation question for each actual question.

Lets make a simple example. You have Product A and B and you have Q1 and Q2 for each product.

So you have the following structure of the survey:

Group A --> Q-a1, Q-a2
Group B --> Q-b1, Q-b2
Group AA --> Q-aa1, Q-aa2

After that you put an equation question E-a1 and e-a2 and you write the results (via equation) from Q-a1 or Q-aa1 into this equation E-a1."

adesso mettendo insieme quello che hai detto tu a questa soluzione credo di potercela fare
GRAZIE MILLE!

More
3 years 2 months ago #113023 by GiuseppeC
Ce l'ho fatta:

ho creato una survey così strutturata:

SCELTA PRIMO PRODOTTO
SCELTA-1:domanda array multipla con 1 risposta massimo consentita
1- TORTELLINI
2- RIGATONI
.....

GRUPPO PRIMO PRODOTTO
Q1_1
Q2_1
Qx_1

SCELTA SECONDO PRODOTTO
SCELTA-2: come la Q1 ma con un filtro di esclusione array relativo alla Q1

GRUPPO SECONDO PRODOTTO
Q1_2
Q2_2
qx_2

SCELTA N PRODOTTO
SCELTA-N: come la Q1 ma con filtro esclusione array relativo alla Q(N-1)

GRUPPO N PRODOTTO
Q1_N
Q2_N
Qx_N

ALLA FINE:

RISULTATI TORTELLINI
Q1_TORTELLINI: domanda equazione che verifica nelle domande di scelta del prodotto (S1, S2, SN) in quale gruppo ESATTO sono stati valutati i tortellini e RIMANDA IL RISULTATO CORRISPONDENTE (la Q1_N esatta)

ECC...

le domande-equazione di risultato saranno ovviamente nascoste ai consumatori, ma appariranno, in modo ordinato, nel file dati.

La difficoltà è stata nel fatto che LIME ha un po' di difficoltà a fare domande equazione relative ad una risposta multipla (perchè prevedono i sottogruppi) quindi ho dovuto utilizzare la formula IF((SCELTA-1_1.shown==TORTELLINI), Q1_1, IF((SCELTA-2_1.shown==TORTELLINI), Q2_1,........

TI RINGRAZIO ANCORA E SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

Ciao

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now
Join our Newsletter!