rendere un campo anagrafico obbligatorio si ma univoco

More
5 years 1 month ago #81292 by andrama
andrama created the topic: rendere un campo anagrafico obbligatorio si ma univoco
ciao,volevo sapere se c'è la possibilità di rendere univoco un campo che è obbligatorio.
Cioè se io faccio inserire una matricola,poi non voglio che con la stessa possano rifare il questionatrio.
ciao e grazie

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 1 month ago #81310 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: rendere un campo anagrafico obbligatorio si ma univoco
Non credo sia possibile impostare questo tipo di controlli, dato che la tabella delle risposte ha come identificativo un suo ID, e solo nel caso di indagine con token (identificativo) memorizzerebbe anche la matricola, ma solo se la usi come token.
Se intendo bene la tua esigenza, vorresti che ogni rispondente sia identificato con la propria matricola, pero' il problema è che non hai l'elenco di tutti gli studenti con matricola, e soprattutto mi sembra di capire che non puoi fare una indagine tradizionale con invito ai rispondenti via e-mail.

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 1 month ago #81325 by andrama
andrama replied the topic: rendere un campo anagrafico obbligatorio si ma univoco
Grazie. Le matricole le ho, solo che non ho mai usato i token e mi sembra che per usarli devo rendere l'indagine non più "anonima", cioè il token obbliga giustamente all'inserimento della matricola o sbaglio?
grazie ancora

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 1 month ago #81326 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: rendere un campo anagrafico obbligatorio si ma univoco
Quando usi i tokens puoi rendere l'indagine ugualmente anonima: è uno dei parametri dell'indagine (si trova uno tab, dipende dalla versione che stai usando).
Una indagine con tokens e anonima fa si' che il database delle risposte non contiene alcun riferimento sull'identificativo che ha inviato la risposta.
Non viene nemmeno memorizzata la data di spedizione sul db delle risposte, proprio per impedire di accoppiare in qualche modo i due db.
Certamente questa cosa deve essere scritta con chiarezza nelle avvertenze del questionario, nel senso che gli studenti devono essere avvisati il questionario è anonimo e che non è possibile risalire al rispondente.
La cosa comoda dei tokens è che puoi usare spedizioni degli inviti, se disponi delle e-mail degli studenti. Nella email puo' essere presente il link al questionario individuale dello studente (url generico+token)
Se invece non hai le e-mail, e comunichi in qualche modo agli studenti l'url generico dove far compilare il questionario, automaticamente accadrà che per prima cosa chiede di inserire un token valido (nel tuo caso sarebbe la matricola).
Se usi la configurazione di default, una volta inviato il questionario, non è possibile modificarlo, quindi non potrai avere 2 risposte per lo stesso identificato (cioè matricola).
buon lavoro

Please Log in to join the conversation.

Did you already participate in our customer survey?

Don't miss your chance for great prices.

Please click here to participate:

Start now

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now