Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Sequenza condizioni per tipo di domanda ranking/classifica

  • sborselli
  • sborselli's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 10 months ago #185432 by sborselli
Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo per l'aiuto.

Ho un survey con 7 gruppi di domande. E ho un comportamento molto strano che non riesco a risolvere nell'ultimo gruppo.

L'ultimo gruppo contiene 3 domande e la logica è la seguente:

1) domanda F01 di tipo ranking con 32 valori ordinabili. Chi risponde deve scegliere 5 valori (e non più di 5) e ordinarli.
La domanda non è impostata come obbligatoria, lo diventa di fatto perché nella sezione logica ho impostato a 5 il campo "numero minimo" di risposte e a 5 il campo "colonne massime per le risposte"

2) domanda F02, tipo sì/no, obbligatoria

3) domanda F03 condizionata alla F02, deve essere obbligatoria
- se l'utente risponde NO alla domanda F02 la F03 non compare, il cliente clicca "avanti" e il questionario è completo
- se l'utente risponde SÌ alla F02 appare la F03
la F03 è strutturata in modo identico alla F01 qui sopra (è la stessa domanda se certi valori sono cambiati in un intervallo di tempo)
per vostra informazione: l'equazione di rilevanza è indicata come ((352437X8X81.NAOK == "Y")) se sono dentro la domanda per modificarla, mentre è impostata come ((F02.NAOK == "Y")) nella pagina di riepilogo, non so se è rilevante.

PROBLEMA
Il gruppo funziona perfettamente e la logica è corretta SOLO se metto il gruppo di domande sopra tutti gli altri.
la F01 presenta un testo di aiuto rosso "Selezionare 5 risposte" finché non le ho selezionate, poi diventa blu.
se rispondo sì alla F02 si apre la F03 e via dicendo.

Se invece lo metto in qualunque altra posizione nella struttura del questionario ecco il comportamento:

- rispondo a F01 e mi permette correttamente di selezionare al massimo 5 valori, ma il testo ""colonne massime per le risposte" del suggerimento è sempre di colore blu
- clicco sì su F02 e non appare la F03
- se clicco "invia" il sistema mi risponde "Non è stata fornita una risposta valida ad una o più domande. Non è possibile continuare finchè queste risposte non siano valide."
- solo a questo punto appare la F03, e posso rispondere come previsto e chiudere il questionario.

C'è qualcuno che mi può puntare nella direzione giusta?
Grazie mille
Simone
The topic has been locked.
More
4 years 10 months ago #185439 by lfanfoni
Potrebbe essere un bug, o più probabilmente un qualche conflitto con i codici domanda o di sottodomanda.
Se puoi postare l'intera survey in formato lss e dici che versione stai usando, posso provare a darci un'occhiata. In alternativa prova a fare questi tentativi:
- nelle impostazioni generali dell'installazione limesurvey, verifica che il filtro xss sia disabilitato.
- verifica l'esattezza della logica andando su "Strumenti/File della logica di indagine".
- fai delle prove per esclusione: nell'ultimo gruppo (quello che ti da errore), prova a lasciare solo la prima domanda classifica, poi aggiungere gradualmente le altre domande, e cerca di vedere quale "domanda" crea il malfunzionamento
- Prova a ricominciare completamente da capo: esportati i singoli gruppi di domanda (formato lsg), crea una nuova survey e importi i gruppi esportati.
E soprattutto, quando fai le prove (sia in preview che a indagine attivata), usa sempre una finestra di browser diversa da quella dove hai aperto il pannello admin e una volta concluso il test, chiudi la finestra e aprine sempre una nuova per fare un nuovo test

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: sborselli
The topic has been locked.
  • sborselli
  • sborselli's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 10 months ago - 4 years 10 months ago #185441 by sborselli
Ciao, grazie mille per la risposta, vado sulla tua traccia:


- nelle impostazioni generali dell'installazione limesurvey, verifica che il filtro xss sia disabilitato.

era attivato, ma nessun effetto dopo il cambio

- verifica l'esattezza della logica andando su "Strumenti/File della logica di indagine".

sia a livello globale che di gruppo mi dice che non ci sono errori di sintassi

- fai delle prove per esclusione: nell'ultimo gruppo (quello che ti da errore), prova a lasciare solo la prima domanda classifica, poi aggiungere gradualmente le altre domande, e cerca di vedere quale "domanda" crea il malfunzionamento

fatto ogni genere di prova, sono arrivato alla fase della compulsione scaramantica (se provo con le gambe incrociate funziona...)

- Prova a ricominciare completamente da capo: esportati i singoli gruppi di domanda (formato lsg), crea una nuova survey e importi i gruppi esportati.

Questa no, procedo adesso, ma nel frattempo allego il file .lss (grazie per la disponibilità) Versione 3.17.3+190429

- E soprattutto, quando fai le prove (sia in preview che a indagine attivata), usa sempre una finestra di browser diversa da quella dove hai aperto il pannello admin e una volta concluso il test, chiudi la finestra e aprine sempre una nuova per fare un nuovo test

Grazie mille per questa dritta! effettivamente aprivo in una nuova tab, adesso apro sempre in una nuova finestra. Ma nessun effetto
Last edit: 4 years 10 months ago by sborselli.
The topic has been locked.
More
4 years 10 months ago #185445 by lfanfoni
Ho importato la tua survey sul server dove faccio le prove, senza toccare nulla, forse giusto il tema, che mi ha messo il vanilla (di default, non so se tu ne usi uno tuo custom). Comunque a me sembra funzionare bene, magari prova anche tu:
www.cervelletta.it/limesurvey/index.php/352437?lang=it
A questo punto un altro consiglio che ti posso dare è importare lo stesso lss che mi hai mandato su una nuova survey, con un nuovo survey id, quindi senza cancellare la survey precedente, ma cancellando soltanto l'ultimo gruppo di domande.
Ho visto che hai un array con punteggi da 1 a 5 con molte righe, e quando scrolli in basso per rispondere alle ultime righe, scompare l'header con il punteggio da 1 a 5. Nelle impostazioni avanzate della domanda array trovi l'opzione per ripetere questo header dopo un tot numero di righe che puoi stabilire tu.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: sborselli
The topic has been locked.
More
4 years 10 months ago #185446 by lfanfoni
Ah: dimenticavo di dirti che ho provato con la stessa tua versione, e che se l'errore persiste, vedi con l'analizzatore di pagina del browser (tasto F12) se esce qualche errore javascript che ti aiuta a far capire cosa va storto...potrebbe pure essere qualche conflitto con un tema/template custom che stai utilizzando.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: sborselli
The topic has been locked.
  • sborselli
  • sborselli's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 10 months ago #185451 by sborselli
Prima di tutto grazie infinite per il tuo tempo.
Provvedo certamente a impostare la domanda in quel modo, e anzi mi serviva proprio.
L'altra prova la passo al tecnico della mia azienda di livello superiore e ti tengo informato della risoluzione (anche per i futuri utenti che avessero lo stesso problema)
The topic has been locked.
  • sborselli
  • sborselli's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 10 months ago #185453 by sborselli
Dunque
- cliccato su crea survey
- dalla pagina che si apre sono andato su importa
- ho importato lo stesso file che ho mandato a te

nessun progresso

Ho eliminato il gruppo di domande e l'ho reimportato (solo quello), sia nella nuova copia che in quella che ho mandato a te.

Nessun risultato.
faccio fare altre verifiche tecniche e ti tengo informato
The topic has been locked.
More
4 years 10 months ago #185456 by lfanfoni
Ma hai verificato il link che ti ho mandato? Ti funziona? Magari imposta anche tu il tuo limesurvey in modo che la preview di indagine sia disponibile non soltanto agli amministratori, poi metti qui il link di preview.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • sborselli
  • sborselli's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 10 months ago - 4 years 10 months ago #185461 by sborselli
Ciao,
sì funziona, scusa, ho tralasciato di dirlo.
Questo segnale ha portato il tecnico a capire che avevi visto giusto intuendo che il problema era il tema. La console javascript dava effettivamente molti errori.
Resta un piccolo problema su Chrome che stiamo risolvendo.

questo l'errore della console javascript

LSLOG TypeError: Cannot read property 'max' of undefined
at LEMval244 (<anonymous>:81:277)
at LEMrel244 (<anonymous>:47:3)
at ExprMgr_process_relevance_and_tailoring (<anonymous>:29:3)
at checkconditions (survey_runtime.js:129)
at HTMLDocument.<anonymous> (survey_runtime.js:23)
at HTMLDocument.dispatch (jquery-3.1.1.min.js:3)
at HTMLDocument.q.handle (jquery-3.1.1.min.js:3)
at pjax.js:420
at module.exports (pjax.js:465)
at pjax.js:412
error @ lslog.js:200


Grazie mille per la preziosissima collaborazione.
Simone
Last edit: 4 years 10 months ago by sborselli.
The topic has been locked.
More
4 years 10 months ago #185469 by lfanfoni
ok. Ho rimosso la survey dal mio server.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • sborselli
  • sborselli's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 10 months ago #185478 by sborselli
Aggiornamento finale.
gli errori di console si verificano solo su Chrome se esegui il questionario mentre sei loggato da amministratore (sia che tu lo esegua in una nuova finestra che in una nuova tab)
The following user(s) said Thank You: lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose