Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Riprendere il questionario da dove era stato lasciato

  • cricri
  • cricri's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 2 months ago #163856 by cricri
Salve, abbiamo creato un questionario con domande obbligatorie. Abbiamo notato però che ci sono persone che abbandonano il questionario quasi alla fine. Allora abbiamo creato un'altra versione del questionario, uguale alla prima, dove importare le risposte di coloro che non sono giunti alla fine, con l'intenzione di chiamarli telefonicamente e aiutarli a concludere il questionario, come se fosse un'intervista telefonica.
Abbiamo visto che potremmo fare l'intervista telefonica con il questionario cartaceo e poi inserire manualmente le risposte mancanti, tuttavia preferiremmo utilizzare la versione online perchè nel questionario ci sono molti "salti" impostati a seconda delle risposte della parsona e l'intervista risulterebbe più facile e veloce.
Chiediamo quindi se sia possibile, una volta caricata la sessione incompleta di una persona, riprendere il questionario da dove era stato lasciato e sostituirci alla persona nell'inserimento delle risposte (che però ci dà lei al telefono). (Nella seconda versione del questionario abbiamo impostato la funzionalità "salvare e riprendere successivamente").
Spero di aver esposto chiaramente il problema.
Grazie per le eventuali risposte.
The topic has been locked.
More
6 years 2 months ago #163954 by lfanfoni
Se l'import delle risposte è andato a buon fine, nel senso se ha importato anche le risposte parziali, dovrebbe aver portato anche il campo Lastpage, che sarebbe l'ultima pagina visitata. Quindi riattivando l'indagine, il rispondente dovrebbe poter riprendere dall'ultima pagina completata prima dell'abbandono, dato che il salvataggio dei dati avviene a ogni passaggio da una pagina all'altra.
Comunque non vi resta che attivare l'indagine e fare qualche prova

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • cricri
  • cricri's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 2 months ago #164030 by cricri
Grazie per la risposta ma non so se ho capito.. Il campo Lastpage corrisponde all'aver attivato "I rispondenti possono salvare e riprendere successivamente" in Notifica e gestione dei dati?
Inoltre, non vorrei che fosse il rispondente a riprendere il questionario. Vorrei poterlo fare io (sostituendomi al rispondente) mentre lo intervisto al telefono. Quindi, la mia domanda è se si può fare questa cosa e come?

Grazie di nuovo
The topic has been locked.
More
6 years 2 months ago #164053 by lfanfoni
In allegato ti mando una configuarazione standard che usiamo noi.
L'indagine deve essere con identificativi e NON anonima, altrimenti non è possibile agganciare il rispondente alla risposta.
Con queste impostazioni, oltre all'opzione del salvataggio parziale che hai citato tu, facciamo si che il rispondente possa riaprire il questionario in qualsiasi momento, anche dopo aver fatto l'invio dei dati, e ritrovare comunque tutte le risposte fornite all'ultimo salvataggio o passaggio da una sezione all'altra.
Anche se sarai tu il compilatore, dovrai comunque simulare il rispondente, quindi aprire la survey con l'identificativo della persona che stai intervistando al telefono.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • cricri
  • cricri's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 2 months ago #164116 by cricri
Grazie davvero per la pazienza.
Ho impostato la configurazione ma quando vado a lanciare la survey mi viene richiesto un identificativo valido ("Per partecipare a questa indagine limitata, è necessario un identificativo valido. Se in possesso di un identificativo, inserirlo nel campo in basso e cliccare continua").
I rispondenti con i quali voglio completare le loro risposte hanno un ID delle risposte all'indagine ma il campo token (che vedo in "Mostrare le risposte") non ha nessun identificativo nè io riesco a metterne uno scelto da me. Morale, se io inserisco l'ID delle risposte nella pagina iniziale, mi si dice che "L'identificativo inserito non è valido o è già usato da un altro utente".
Sbaglio qualcosa?
Grazie nuovamente.
The topic has been locked.
More
6 years 2 months ago #164120 by lfanfoni
Una cosa è l'id risposta e un'altra cosa è l'identificativo. Bisognerebbe capire se e come era assicurata nella precedente indagine l'associazione tra risposta e identificativo. Se il campo TOKEN lo ritrova anche nel database delle risposte, allora dovrebbe essere sufficente caricare gli identificativi con lo stesso token usato per la vecchia indagine.
Se la vecchia indagine non è stata disattivata, la via più breve è ricominciare da capo seguendo questi passi:
1) Prendere la vecchia indagine, e esportare l'archivio di indagine (file lsa). il file lsa contiene tutto: struttura del questionario, identificativi e risposte.
2) Creare una nuova indagine importando questo file lsa
3) Nella nuova indagine rimuovere sia gli identificativi dei rispondenti completi (c'è una funzione di filtro in visualizza identificativi) che le risposte complete

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • cricri
  • cricri's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 2 months ago #164138 by cricri
Nella vecchia indagine (che rimane attiva) non era/è attivo il campo token.
Nella nuova indagine via telefono abbiamo importato il file VV (con estensione csv) dell'indagine precedente e poi abbiamo eliminato tutti i rispondenti completi. Dopodichè abbiamo configurato la nuova indagine come descritto nei messaggi precedenti. Qui ora troviamo il campo token ma ovviamente è vuoto..

Grazie dell'aiuto
The topic has been locked.
More
6 years 2 months ago #164161 by lfanfoni
Allora avevi omesso di dire che la "vecchia" indagine è aperta, cioè senza identificativi (o rispondenti o token).
In LimeSurvey, e in generale negli strumenti più avanzati di raccolta elettronica dei dati, le indagini si possono somministrare in maniera aperta o "chiusa". Probabilmente voi avete adottato il primo caso, quindi il questionario viene rappresentato da un unico link uguale per tutti. Chiunque in possesso di questo link puo' rispondere alle domande del questionario, ma nessuna informazione viene memorizzata sul rispondente, a parte le domande che si possono inserire sul questionario stesso, ma queste comunque vengono memorizzate nel db delle risposte.
Le indagini di tipo "chiuso" invece sono quelle con identificativi, o rispondenti, o token. Queste normalmente prevedono l'esistenza di una lista di rispondenti,che puo' essere caricata da csv, e normalmente in questa lista si mette anche la email. In questo caso il link contiene anche il token, cioè un campo identificativo univoco che identifica il rispondente. Questa lista in limesurvey si trova su un db separato rispetto alle risposte, perchè serve per il contatto, i promemoria, etc, etc. Le indagini con rispondenti permettono di fare esattamente quello che stavi cercare di fare tu: ricontattare il rispondente che ha compilato parzialmente il questionario.
In entrambi i casi di indagine chiusa o aperta, è possibile permettere di salvare il questionario e compilare successivamente. Per le indagini chiuse e NON anonime il salvataggio è automatico, perchè esiste l'associazione tra rispondente e risposte. Per le indagini aperte e quelle chiuse ma anonime invece il salvataggio parziale richiede al rispondente di inserire una mail cui viene recapitato un messaggio con password necessario per rispondere al questionario successivamente.
Nelle indagini con identificativi si puo' permettere una registrazione pubblica. Questo è necessario quando non si hanno mail o altri modi per inviare il link con token. In questo caso gli utenti si possono registrare inserendo mail e altre informazioni che si ritengono necessarie. A quel punto il token viene creato al momento e inviata la mail con il link per rispondere al questionario.
Ora se voi avete adottato per la vecchia survey la modalità aperta, potrebbe essere complicato inserire un token nella tabella delle risposte, token che poi andrebbe anche messo nella tabella dei rispondenti. Bisogna valutare quanti sono questi rispondenti parziali e quanto sono parziali le risposte. Magari si puo' fare una imputazione prima di fare l'intervista telefonica, se non sono molti.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • cricri
  • cricri's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 2 months ago #164180 by cricri
Sì, la vecchia indagine è aperta e il questionario ha un unico link uguale per tutti.
I rispondenti parziali al momento sono 8 ma prevediamo che aumentino. Sono arrivati a metà questionario o oltre (il questionario completo è di 17 pagine).
Quindi tu consiglieresti di inserire i dati manualmente nella nuova indagine? A questo punto aperta o chiusa?
Se imposto la nuova indagine in modo chiuso e carico la lista dei rispondenti, posso indicare un'unica mail di riferimento (cioè la mia)?

Grazie davvero per questi utili chiarimenti e per l'aiuto puntuale.
The topic has been locked.
More
6 years 2 months ago #164190 by lfanfoni
Si, se sono solo 8 risposte parziali, e con un questionario con molti filtri, non dovreste metterci molto a ricompilare.
Devi seguire questi passi:
1) inserire 8 identificativi (rispondenti), è sufficente mettere il nome e cognome o comunque un qualcosa che ti fa identificare il rispondente. Se non hai la mail, puoi anche lasciarla vuota.
2) generare i token: o li metti a mano quando inserisci il singolo rispondente, oppure glieli fai generare automaticamente con la rotellona in alto
3) a questo punto in corrispondenza di ogni identificativo ti si attiverà una rotellina piccola. Puoi usare quella per compilare il questionario con i dati parziali che ti sei preventivamente stampato dalla vecchia indagine
4) con le impostazioni indicate, ogni volta che riaprirai quel questionario, dovresti ritrovarti tutte le informazioni inserite o salvate, quindi puoi procedere con le interviste telefoniche.I due database delle risposte (vecchia e nuova) potrebbero avere delle differenze (almeno il campo token in più), ma per il resto il tracciato del questionario dovrebbe restare lo stesso, se non lo toccate, ovviamente

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • cricri
  • cricri's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 2 months ago #164216 by cricri
Fatto, funziona tutto!
Grazie infinite per i chiarimenti e l'aiuto.
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose