Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

creazione di un numero casuale/codice da visionare alla fine del questionario

  • paolina
  • paolina's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
6 years 6 months ago #158293 by paolina
Buongiorno,
nel caso di un'indagine anonima, con libero accesso da parte di tutti, è possibile far visionare nella pagina finale, a colui che ha portato a termine il questionario, un codice generato automaticamente?
Grazie Paola
The topic has been locked.
More
6 years 6 months ago #158295 by lfanfoni
Se per pagina finale intendi quella che appare dopo aver inviato il questionario, puoi inserire nel testo del messaggio di quella pagina questa espressione: {rand(min, max)} , tra parentesi graffe. La funzione rand genera un numero intero random compreso tra min e max. Puoi anche omettere min e max.
Il problema di questa soluzione è che secondo me ci fai poco o nulla, dato che questo numero casuale sarà visualizzato solo dal rispondente dopo l'invio, e se ne hai bisogno per un controllo, tu che gestisci l'indagine non ne hai la disponibilità.
Per questo forse è più opportuno che questo codice si trovi all'interno del questionario, magari con una domanda di tipo equazione (nascosta, codice di esempio EQUAZ1), che viene valorizzata mettendo nel testo della domanda soltanto l'equazione di prima sempre tra parentesi graffe. A quel punto il codice generato random viene memorizzato insieme alle altre risposte del questionario e per visualizzare in un testo (credo anche quello finale) il codice random a quel punto puoi usare questa equazione: {EQUAZ1.NAOK}

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • paolina
  • paolina's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
6 years 6 months ago #158298 by paolina
Ciao,
sì ti confermo che bisogno che il numero che comparirà alla fine del questionario venga memorizzato insieme alle altre risposte.
Ho seguito le tue istruzioni relative alle seconda opzione che proponi, va tutto bene, il probelma è che per ogni questionario completato deve essere generato un numero differente, invece a me compare sempre 1.
The topic has been locked.
More
6 years 6 months ago #158301 by lfanfoni
A me {rand(1,10000)} funziona bene. vedi allegato.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • paolina
  • paolina's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
6 years 6 months ago #158302 by paolina
Grazie,
ti confermo che ora mi funziona anche a me!

Mi confermi che in questo modo a ciascun questionario viene associato un numero diverso?
Non c'è il riscio che possa esser visualizzato più volte lo stesso numero?
Grazie
The topic has been locked.
More
6 years 6 months ago #158303 by lfanfoni
Certo che c'è il rischio. Dipende tutto dall'intervallo che definisci sulla funzione random (min e max). Metti il max uguale a 1000000 e avrai un milionesimo di probabilità che escano due numeri uguali.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • paolina
  • paolina's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
6 years 6 months ago #158306 by paolina
... per evitare questo, anche se la probabilità è minima, c'è un modo per associare i numeri ai vari questionari compilati in modo crescente? Una sorta di protocollo che testimoni l'avvenuta compilazione univocamente?
The topic has been locked.
More
6 years 6 months ago #158307 by lfanfoni
Impostando l'indagine con identificativi e anonima, il token utilizzato ti avrebbe assicurato l'univocità della risposta. Ma con una indagine aperta non puoi impedire che la stessa persona compili più volte. Nelle impostazioni di indagine c'è la possibilità di impostare cookie per prevenire partecipazione duplicate, ma cambiando dispositivo o browser si aggira facilmente.
Non ho ancora ben capito quale è esattamente la tua esigenza. Se è solo quella di dover risalire a una determinata risposta in base a un codice random, puoi tranquillamente usare la soluzione che ho proposto.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • paolina
  • paolina's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
6 years 6 months ago #158328 by paolina
Ciao, la mia esigenza è che, chi compilerà il questionario avrà un premio. Ma trattandosi di un'indagine aperta, l'unico modo che ho di controllare che il questionario sia stato compilato è richiedere, come controprova, la stampa dell'ultima schermata con la presenza del codice. Essendo unico il vincitore non posso rischiare che due persone diverse vengano da me con lo stesso codice a rivendicare il premio
The topic has been locked.
  • paolina
  • paolina's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
6 years 6 months ago #158329 by paolina
Quindi pensavo, invece di mettere un numero casuale, random (min e max), c'è una sintassi da inserire che mi permette di visulizzare un numero progressivo?
The topic has been locked.
More
6 years 6 months ago #158336 by lfanfoni
Si, puoi usare l'ID Risposta, che è il codice progressivo che limesurvey inserisce per ogni risposta fornita, comprese le risposte parziali. E' il primo campo che si visualizza quando si sfogliano le risposte nel pannello dell'admin.
Per farlo visualizzare all'interno del questionario devi usare questa sintassi: {SAVEDID}
Credo tu lo possa far visualizzare in ogni parte del questionario (anche la prima pagina), ma forse ti conviene metterlo sulla pagina finale, dopo l'invio del questionario. L'ho provato e si visualizza anche li'.
Pero' per vederlo l'indagine deve essere attiva, quindi fatti qualche prova attivando l'indagine, perchè quando l'indagine è disattiva la tabella delle risposte non c'è proprio

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • paolina
  • paolina's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
6 years 6 months ago #158338 by paolina
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose