Domanda filtrata da risposta precedente

More
1 year 6 days ago #143097 by Jugo
Jugo created the topic: Domanda filtrata da risposta precedente
Salve a tutti, ho appena iniziato a usare LimeSurvey, tra le altre cose devo presentare due opzioni per scegliere una lista di titoli. Opzione 1 scelta principale, opzione 2 scelta secondaria. Voglio che la scelta fatta con l'opzione 2 non possa essere la stessa fatta con l'opzione 1. Cioè se ho scelto Titolo 3 per opzione 1, non devo poter scegliere di nuovo Titolo 3 per l'opzione 2, ma devo scegliere un altro titolo. Come si può fare? Al momento so usare gli strumenti base dello strumento (creare i tipi di domande base). Ma come presentare una domanda che si basa sulla risposta precedente? Grazie a chi vorrà rispondere e magari mi indica degli esempi.

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 6 days ago #143109 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Domanda filtrata da risposta precedente
Purtroppo con le domande a risposta semplice non è possibile usare nè i filtri automatici, e nemmeno impostare le condizioni di rilevanza sulle singole opzioni di risposta.
Hai pero' due strade alternative:
1) usare una sola domanda di tipo classifica, impostando nelle impostazioni avanzate il numero massimo di risposte = 2, e magari formulando la domanda in maniera differente (es.: indicare al primo posto il titolo principale e ale secondo il titolo secondario)
2) usare due domande di tipo risposta multipla con le stesse sottodomande e codici (i titoli), con numero max di risposte=1 e nella seconda domanda impostare il filtro array di esclusione, inserendo il codice della prima domanda

More
1 year 6 days ago #143116 by Jugo
Jugo replied the topic: Domanda filtrata da risposta precedente
Grazie mille per la risposta.
Vorrei chiedere ancora se sia possibile, nella seconda possibilità che mi hai indicato, fare in modo che, se clicco con il mouse quando ho già effettuato una selezione, non venga visualizzata la seconda selezione sui check box della domanda. Cioè per visualizzare un'altra selezione devo eliminare la selezione presente.
Adesso invece mette in rosso il messaggio "Selezionare al massimo una risposta".
Inoltre vorrei sapere se posso cambiare i messaggi che vengono visualizzati di default tipo: "Selezionare al massimo una risposta"
Non ho le autorizzazioni complete per gestire LimeSurvey ma mi è stato dato un account con delle restrizioni (non posso ad esempio creare una nuova indagine)
Grazie!

More
1 year 6 days ago #143122 by lfanfoni
Si: nelle impostazioni avanzate della domanda "scelta multipla", sotto Logica, c'è "Opzione esclusiva:". Li' devi mettere tutti i codici delle sotto-domande (tutti i titoli) separati da ";". In questo modo quando scegli un titolo si disabilitano tutti gli altri. Per cambiare titolo devi deselezionare il titolo già biffato. In questo modo non dovrebbe apparire mai il messaggio che dici tu. Comunque se non vuoi vederlo nemmeno preventivamente, quel messaggio, basta andare sempre sulle impostazione avanzate, e mettere a SI l'opzione "Nascondere suggerimenti:".
Anche per il filtro di esclusione della seconda domanda puoi definire nelle impostazioni avanzate se disabilitare o nascondere il titolo selezionato alla domanda precedente.
Comunque per fare tutte queste prove ti conviene usare un gruppo della tua indagine, senza problemi, il fatto che non puoi creare indagini non ti limita nella costruzione di un questionario, a patto che tu abbia permessi full sul contenuto del questionario

More
1 year 6 days ago #143124 by Jugo
Grazie ancora!
però mi sono accorto che se faccio la domanda a classifica come hai suggerito e imposto a 2 il massimo numero di risposte, poi non riesco a proseguire perché mi dice:
"Domanda obbligatoria. Ordinare tutti gli elementi."
Quindi non posso ordinare solo 2 opzioni: prima e seconda opzione.
Come si può fare?

More
1 year 6 days ago #143125 by Jugo
Se tolgo risposta obbligatoria invece mi fa andare avanti anche se non rispondo e quindi non va bene.

More
1 year 6 days ago #143128 by lfanfoni
Mi sembra che puoi mettere anche il numero di risposte minime. Metti minimo 1 e massimo 2

More
1 year 6 days ago #143129 by Jugo
Scusa devo aver fatto un po' di confusione perché adesso con 2 risposte nella domanda a classifica funziona e mi fa proseguire.

More
1 year 6 days ago #143130 by Jugo
Ulteriore verifica.
Se metto risposta non obbligatoria e risposte minime 2 - risposte massime 2, allora funziona.
Grazie!

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now