Feedback diretto a chi completa una survey

More
1 year 2 months ago #142095 by fme
fme created the topic: Feedback diretto a chi completa una survey
Ciao a tutti

Qualcuno sa se è possibile dare una restituzione diretta agli utenti che completano un questionario?

Mi spiego meglio, ad esempio sottopongo un questionario sulla depressione composto da 3 scale...Dopo che l'utente ha completato il questionario e schiaccia invia; posso far si che lime gli dia una restituzione diretta spiegando le 3 scale e quella totale
Ad es.
Scala 1=punteggio 3= sei tendendte alla ruminazione perchè bla bla...
Scala 2=punteggio 8,7= hai una buona resilienza perchè...
e cosi via

Grazie a tutti per la collaborazione

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 2 months ago #142119 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Feedback diretto a chi completa una survey
Puoi personalizzare il messaggio finale, cioè quello che appare subito dopo aver effettuato l'invio. Questa soluzione dovrebbe funzionare anche per indagini aperte, cioè senza identificativi.
Se invece la tua indagine è con identificativi, puoi anche personalizzare la mail di conferma di avvenuto invio del questionario.
La personalizzazione dei messaggi avviene utilizzando espressioni dell'Expression Manager all'interno di parentesi graf. Ad esempio la stringa:
"Hai detto di avere {dom1.NAOK} anni"
presenterà nel messaggio finale o nella email di conferma, al posto di dom1.NAOK il valore inserito alla domanda con codice dom1
Per fare cose raffinate puoi anche usare la funzione if. Per la sintassi completa dell'EM ti consiglio vivamente una occhiata al manuale e agli esempi

More
1 year 2 months ago #142371 by fme
fme replied the topic: Feedback diretto a chi completa una survey
Innanzitutto lfanfoni ti volevo ringraziare per tutte le risposte sul sito e per la loro completezza, controllerò meglio il manuale perchè ne disponevo uno per la release precedente

Ti volevo fare un'altra domanda...io avrei bisogno di impostare rilevazioni multiple per 11 gruppi...Ti spiego meglio: dovrei somministrare lo stesso questionario a questi 11 gruppi ed avere una rilevazione differente per ogni gruppo di soggetti ogni mese.
Perchè tra le impostazioni ho visto che se permetti di reinserire i dati, te li aggiorna ma non fa rilevazioni separate...forse non ho controllato bene perchè è da poco che sto usando la nuova release e prima non necessitavo di questa funzione ma di rilevazione singola

Alternativamente si può usare excel o R per snocciolare i dati

Grazie mille

More
1 year 2 months ago #142394 by lfanfoni
Le survey si possono iterare. Puoi vedere sul manuale: manual.limesurvey.org/Iterate_Survey
Devi pero' preoccuparti di salvare i dati altrove alla fine di ogni iterazione (quindi ogni mese).
Oltre a questo, ti consiglio di dare un'occhiata allla funzione di gestione del database centrale dei partecipanti ( manual.limesurvey.org/Central_participants_database ). Questo ti permette di avere un elenco unico di partecipanti che puoi "trasferire" facilmente a una o altra indagine e di cui puoi trattare attributi aggiuntivi. Stai giusto un po' attento alla terminologia, perchè fino a pochi mesi fa si usava il termine "token" (identificativo) per intendere il partecipante alla singola indagine, e "partecipant" (partecipante), per intendere il componente di questo database centralizzato di partecipanti alle varie indagini. Nelle ultime stringhe che mi sono ritrovato a tradurre, invece al posto di token usano direttamente partecipant. La cosa importante è che riesci a distinguere quando si tratta di partecipante alla singola indagine o partecipante del database centrale
The following user(s) said Thank You: fme

More
1 year 2 months ago #142678 by fme
Trovo molto interessante le nuove funzionalità che sono state aggiunte nelle visualizzazione e le estrazioni delle statistiche.

A questo proposito ti volevo chiedere se è possibile ottenere le statistiche su più domande raggruppate in una scala.
Ad esempio invece di visualizzare separatamente le statistiche (media, deviazione standard, quartili) di ogni domanda, fare in modo che questi indici vengano calcolati su più item contemporaneamente (ad esempio item1+item7+item15)

Inoltre ho visto che nell'esportazione dei dati è stata tolta, ahimè, l'esportazione in R; ti volevo chiedere se è in altri menu o è stata propria tolta questa possibilità. Nel secondo caso che software di analisi mi consiglieresti per organizzare i dati ed elaborarli velocemente(Spss o altri)? (In pratica mi troverò a gestire una batteria composta da 5/6 questionari che verranno replicati in 11 differenti gruppi da 30 persone)

Ti volevo ringraziare ancora per l'impegno che metti in questo forum e per la professionalità e l'aiuto che fornisci a tutti noi

More
1 year 2 months ago #142694 by LouisGac
LouisGac replied the topic: Feedback diretto a chi completa una survey
you can still export to R.

More
1 year 2 months ago #142713 by lfanfoni
Non ti dimenticare che LimeSurvey è un sw specializzato per le WebSurvey, quindi gli strumenti di analisi sono comunque rudimentali e pensati essenzialmente per ottenere informazioni "on-line" sull'andamento delle rilevazione in corso. Se la tua necessità è effettuare l'elaborazione, analisi e presentazione dei risultati della tua survey una volta conclusa, ti conviene sempre esportare le risposte nel formato preferito e usare un qualsiasi strumento (sw statistico o altro)
Comunque:
1) puoi creare nel questionario una domanda di tipo equazione, con la somma delle variabili (es.: {item1+item7+item15}), e renderla nascosta. Questa variabile calcolata sarà comunue salvata tra i campi delle risposte e potrai effettuare le statistiche come per gli altri campi
2) L'esportazione in R nella versione 2.50 è un plugin, quindi dovresti attivarlo (configurazione generale di limesurvey). Credo che questo plugin aggiunge una opzione di esportazione sulla tua indagine.
Ritorno sulla questione dello strumento per l'analisi: da laureato in statistica dovrei vergognarmi a dire che non ho mai usato un sw statistico per le statistiche descrittive...con un foglio elettronico qualsiasi ormai si riesce a fare tutto molto velocemente. E gli strumenti per fare grafici decisamente più facili da usare. Però so di essere uno statistico molto poco statistico.

More
1 year 2 months ago #142850 by fme
Scusa ma sto provando e non riesco a capire in che modo scrivere l'equazione...

Ho delle domande array (codice ad esempio Q0); con delle sottomande (codecvi ad esempio SQ002)

Come faccio nell'espressione a sommare le diverse sottodomande...Ho provato sia {Q0_SQ001+Q0_SQ004_+Q0_SQ0012} che sommando le sottodomande direttamente {SQ001+SQ004_+SQ0012}

More
1 year 2 months ago #142879 by lfanfoni
Secondo il tuo esempio dovrebbe essere {Q0_SQ001.NAOK+Q0_SQ004.NAOK+Q0_SQ0012.NAOK}
Questa espressione va messa nel TESTO della domanda di tipo Equazione. Rendila visibile, cosi' vedi subito se ti funziona. Se non ti dovesse funzionare, esporta il gruppo di domande contenente la domanda array e postalo qui

More
1 year 1 month ago #143169 by fme
Ho provato ma non so perchè non mi restituisce i risultati...ti esporto il gruppo di domande di cui dovrei comporre le scale in cui vi è anche la domanda equazione che ho costruito. Ho provato anche il comando sum(EmozSport_SQ001.NAOK,EmozSport_SQ002...) ma non funziona neanche quello
Attachments:

More
1 year 1 month ago #143170 by lfanfoni
L'equazione va messa nel testo della domanda, non nella logica.

File Attachment:

File Name: limesurvey...p_20.lsg
File Size:20 KB
Attachments:

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now
Join our Newsletter!