Si può mettere l'obbligo di una sola risposta per un gruppo?

More
1 year 4 months ago #138167 by fabcan
fabcan created the topic: Si può mettere l'obbligo di una sola risposta per un gruppo?
Gentilissimi,

vorrei sapere se è possibile richiedere l'obbligo di risposta all'interno di un gruppo di domande.
Ad es. io ho un gruppo composto da 10 domande ma vorrei che fosse obbligatorio rispondere a solo una di esse.

Come posso fare?

Grazie in anticipo

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 4 months ago #138194 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Si può mettere l'obbligo di una sola risposta per un gruppo?
L'obbligatorietà è una proprietà della singola domanda e non del gruppo di domande, anche perchè dove sta scritto che un gruppo per essere obbigatorio deve contenere almeno una risposta. E perchè non tutte?
Se le opzioni di risposta delle tue domande sono le stesse per tutte le domande (es.: si/no), allora puoi usare una domanda di tipo array. in quel caso puoi impostare una espressione di convalida della domanda, e sfruttare le funzioni aggregate (count) che l'Expression Manager ti permete di usare

More
1 year 4 months ago #138216 by fabcan
fabcan replied the topic: Si può mettere l'obbligo di una sola risposta per un gruppo?
Questo per me è un problema perché nel mio survey ho un gruppo di domande (o meglio opzioni) che mi servono per raccogliere dei dati anagrafici e non possono essere selezionate insieme perché una esclude l'altra.

Provo a fare un esempio grafico così forse si capisce meglio.

Come si può vedere dall'immagine ho creato un gruppo di domande (4 opzioni), io vorrei che il soggetto fosse obbligato a scegliere solo una di queste opzioni perché qualora mi dovesse (per sbaglio) dare più risposte dovrei annullare il test.

Datemi un consiglio please!
Attachments:

More
1 year 4 months ago #138219 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Si può mettere l'obbligo di una sola risposta per un gruppo?
No: ancora non riesco a capirti. Le domande sono domande, non opzioni. Le opzioni sono le risposte.
Prova a scrivere chiaramente quale domanda devi fare, se vuoi aiuto

More
1 year 4 months ago #138232 by fabcan
fabcan replied the topic: Si può mettere l'obbligo di una sola risposta per un gruppo?
Le faccio un esempio generico perché quello originale è puramente tecnico e difficile da interpretare.
Ad esempio la domanda principale potrebbe essere qual'è il tuo paese di appartenenza?

Le opzioni ( EUROPA, ASIA,AMERICA AFRICA....) ma all'interno di ognuna di esse ci sono le risposte che fanno riferimento al paese specifico (Italia, francia....cina, giappone, .....marocco etc,..).

Io ho bisogno che i soggetti siano vincolati a dare una sola risposta per evitare di dover annullare il test (ad es Opzione EUROPA con risposta ITALIA)

Comunque a quanto ho capito non si può mettere un obbligo all'interno di un gruppo di domande.
Potrebbe darmi qualche idea per risolvere questo problema?

Grazie mille

More
1 year 4 months ago #138238 by lfanfoni
L'esempio generico che hai fatto si risolve in limesurvey con una sola domanda di tipo "Lista (Menu Dropdown)", e definendo le opzioni di risposta in maniera gerarchica: sulle impostazioni avanzate della domanda definisci il "Separatore di categoria" (esempio: |). Quindi quando vai a definire le opzioni di risposta metti queste (sempre secondo l'esempio):
Europa|Italia
Europa|Francia
Europa|Germania
Africa|Marocco
Africa|Libia
Asia|Cina
Asia|Giappone
...vabbè, hai capito, no?

More
1 year 4 months ago #138243 by fabcan
Si ma in questo modo mi verrebbe una scritta troppo lunga.

Saprebbe dirmi come installare questo plug-in?

Plugin home pagehttp://extensions.sondages.pro/arraytextadapt/

More
1 year 4 months ago #138246 by lfanfoni
Non viene una scritta lunga, viene gerarchica:
Europa
Italia
Germania
...
Con i padri che non si possono selezionare, ma solo i figli.
E' piu facile provare questa soluzione che installare un plug-in.
Fa come ti pare
The following user(s) said Thank You: fabcan

More
1 year 4 months ago #138250 by fabcan
Si purtroppo le opzioni di risposta sono davvero tante e risulterebbe molto disordinato.

Mi potrebbe dare un aiuto per installare questo plug-in che è esattamente quello che sto cercando? ( extensions.sondages.pro/arraytextadapt/ )

Grazie mille in anticipo

More
1 year 4 months ago #138254 by lfanfoni
Quale plugin intendi? quello che ti fa selezionare la città con il completamento del testo, oppure quello con l'array a scala variabile in base alle colonne?

More
1 year 4 months ago #138255 by fabcan
Le allego l'immagine del sample.

Grazie mille per l'aiuto
Attachments:

More
1 year 4 months ago #138256 by lfanfoni
Avevo installato e personalizzato l'altro, su questo non ti posso aiutare troppo, perchè ci sono un po' di passi da seguire. Segui per bene le istruzioni generali di installazione dei plug-in, e poi segui passo passo la documentazione del plug-in ( git.framasoft.org/SondagePro-LimeSurvey-plugin/arrayTextAdapt ).
The following user(s) said Thank You: fabcan

More
1 year 4 months ago #138258 by fabcan
Scusi se le chiedo un altro aiuto ma ci sto provando da un'ora.

Ho messo i file nella cartella plugins e poi sono andato sulle impostazioni ma non mi fa vedere nulla. Mi puó dare dei suggerimenti per favore.

Le allego le foto dei file.

Grazie mille
Attachments:

More
1 year 4 months ago #138262 by lfanfoni
Ho provato a installarlo quel plug-in, ma mi fa saltare tutti gli altri plug-in, ci deve avere qualche problema. L'altro plugin che ti dicevo lo installo correttamente, anche se alla fine mi sembra che non sono riuscito a farlo funzionare bene.
Se devi per forza usare quella soluzione, contatta il tizio francese e chiedigli una consulenza.
Se invece vuoi una soluzione alternativa, manda qui la tua esatta esigenza, perchè ancora adesso non capisco perchè quel plug-in risolverebbe il tuo problema cosi' come lo hai descritto tu

More
1 year 4 months ago #138263 by fabcan
Perché con questa tipologia potrei inserire le opzioni sull'asse delle Y e ad ogni opzione corrisponderebbe una finestra dropdown dove inserirei le risposte. In più essendo tutto in una sola domanda potrei anche inserire l'obbligo di risposta.

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now
Join our Newsletter!