Somma di un numero e radio button

More
1 year 4 months ago #138145 by mgolivieri
mgolivieri created the topic: Somma di un numero e radio button
Ciao a tutti, avrei la necessita di sommare un campo numerico (anche calcolato di tipo Equazione) a delle risposte Radio Button

In base a delle informazioni reperite in rete, ho creato un campo Equazione dove nella domanda ho inserito:
{(Domanda1.code)+(sum(Somma1.code,Esempio2.code))}
Dove Domanda1 è un campo di tipo "Inserimento numerico"
Somma1 e Esempio2 sono campi di tipo Radio Button.

Ora, se faccio la somma tra Somma1 e Esempio2, FUNZIONA;
Se visualizzo il valore di Domanda1, FUNZIONA
Se li vado a sommare tra di loro come riportato sopra, oppure usando {sum(Somma1.code,Esempio2.code,Domanda1.code)}, NON FUNZIONA
Ho anche provato a togliere .code da Domanda1 oppure mettere .value sempre da Domanda1, mi sembra di capire che il problema sia nella somma di campi diversi, se sommo Domanda1 con Domanda2 (sempre dello stesso tipo, funziona).
Nel mio questionario ho bisogno di sommare dei punteggi (radio button) ad un valore calcolato in base all'età scolastica, se > 12 questo valore è 0 altrimenti e 1 (if(Domanda1 > 12, 0, 1)).

Grazie mille
Marco

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 4 months ago #138192 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Somma di un numero e radio button
Dalle ultime versioni di LimeSurvey non è più consentito (e consigliabile) utilizzare valori numerici come codici di domanda o sottodomanda, e anche come codici delle opzioni di risposta.
Se vuoi, puoi assegnare dei punteggi alle opzioni di risposta, e in questo caso la proprietà .value ti ritorna correttamente il punteggio assegnato, e dato che è un intero, puoi sommare tranquillamente questo valore al dato inserito in una domanda numerica (la sintassi li' è codice_domanda.NAOK). Per assegnare punteggi alle opzioni di risposta devi abilitare la modalità VALUTAZIONE

More
1 year 4 months ago #138230 by mgolivieri
mgolivieri replied the topic: Somma di un numero e radio button
Grazie mille per la risposta, quindi è come temevo, tipi diversi non si sommano, anche se il valore è intero. Ci sono cose che non ho ben capito:
1) Quando dici "Se vuoi, puoi assegnare dei punteggi alle opzioni di risposta", cosa intendi, io ho provato a vedere dove sono questi punteggi ma non li ho trovati.
2) La modalità VALUTAZIONE è dell'indagine?
Grazie mille
Marco

More
1 year 4 months ago #138239 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Somma di un numero e radio button
Per definire impostare i punteggi in corrispondenza alle opzioni di risposta, devi prima abilitare la modalità valutazione. Trovi questa cosa nelle "Proprietà dell'indagine/Valutazioni". In inglese sono state chiamate Assesment. Leggiti bene il manuale su questa parte, perchè in teoria con l'Expression Manager puoi anche evitare l'assegnazione dei punteggi. Ma se hai tante opzioni di risposta da sommare, ti conviene usarele valutazioni per assegnare i punteggi. Considera che i punteggi non vengono salvati sul database delle risposte, ma puoi usare la proprietà .Value per acquisire il punteggio in una domanda di tipo equazione, magari sommata con altre, e in quel caso il risultato di una domanda equazione viene salvato sul db delle risposte.

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now
Join our Newsletter!