Randomizzare gruppi

More
1 year 5 months ago #137083 by dgiacometti
dgiacometti created the topic: Randomizzare gruppi
Cari tutti,

sto piano piano cominciando ad imparare ad usare Limesurvey.

Devo somministrare un questionario che prevede un gruppo trattato con una serie di domande e un gruppo di controllo che ha una serie di domande diverse.
Ho creato i due gruppi nella piattaforma di Limesurvey e tutto sembra procedere abbastanza bene (a parte la visualizzazione di alcune domande che è un pò stropicciata).
Ora vorrei procedere ad una randomizzazione dei partecipanti. 50% del campione deve avere le domande del gruppo trattato e l'altro 50% le domande del gruppo di controllo. Ovviamente vorrei farlo in maniera randomica.
E' possibile farlo tramite piattaforma?

Vi ringrazio in anticipo.

Un caro saluto,

Damiano

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 5 months ago #137091 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Randomizzare gruppi
Dato che la tua è una indagine con identificativi (i rispondenti), potresti usare un attributo aggiuntivo della lista degli identificativi, insomma: una colonna in più dove con un qualsiasi foglio elettronico applichi una funziona random che ti valorizza 1 o 2 sul singolo identificativo. Sul questionario, puoi impostare al livello di gruppo di domande una condizione di rilevanza del tipo usando questo attributo aggiuntivo (es. Attribute_1), Quando la condizione è soddisfatta, il gruppo di domande viene visualizzato, altrimenti no.
In alternativa puoi mettere una domanda di tipo equazione nascosta nel primo gruppo comune di domande. Con l'Expression Manager puoi usare una funzione random che ti può assegnare "on line" uno dei due valori. A quel punto la condizione di rilevanza sui gruppi la fai direttamente su questa variabile qui.
In entrambi i casi devi un po' studiarti l'Expression Manager.
The following user(s) said Thank You: dgiacometti

More
1 year 5 months ago #137153 by dgiacometti
dgiacometti replied the topic: Randomizzare gruppi
Come te, altri mi hanno suggerito di usare la domanda equazione.

Allora ho creato un ulteriore gruppo prima dei 2 gruppi treated e control.

L'ho chiamato Randomization.
Ho inserito una domanda equazione e nel campo logic ho messo il seguente codice che mi hanno suggerito:

{if(is_empty(Q1),floor(rand(1,2)),Q1)}

Poi, ho messo i seguenti codici nel campo relevance dei due gruppi:
Treated relevance:
{ Q1 == 1 }
Control relevance:
{ Q1 == 2 }

A questo punto pensavo di essere a posto.

Ho fatto partire la preview del questionario.

Dopo la domanda di sicurezza (per accertarsi che sia una macchina) mi manda nella pagina di welcome.

Dopo avere premuto avanti mi rimanda nella pagina di welcome. Per sempre.

Cosa manca? Dove ho sbagliato?

More
1 year 5 months ago #137163 by lfanfoni
Ho provato, e a me funziona, la valorizzazione della variabile Q1 con l'equazione che hai messo tu. Forse dipende da qualche altra cosa. Tra l'altro mi sembra strano che in preview ti mandi il captcha. Ti conviene provare prima senza "domanda di sicurezza", magari mettendo visibile la variabile equazione Q1 e mettendoci anche nel testo della domanda il valore di sè stessa (es.: Valore random: {Q1.NAOK}), in modo da testare per bene la rilevanza sui gruppi. Se ti funziona tutto, prova a rimettere il captcha. Considera con in preview il valore di Q1 non viene memorizzato sul db delle risposte, dato che l'indagine non è ancora attiva. La prova vera e proria deve essere fatta quando la attivi (sempre per prova)

More
1 year 5 months ago #137296 by dgiacometti
Posso mandarti la survey structure così magari riesci ad indicarmi dove è l'errore? Grazie in anticipo. :)

More
1 year 5 months ago #137310 by lfanfoni
Si, mandala. Però sono fuori città e non potrò darci una occhiata a breve. Magari qualcuno ti aiuta prima di me

More
1 year 5 months ago #137352 by dgiacometti
Dovrei aver risolto la questione randomizzazione. B)

Avrei altre due questioni da risolvere.

1. Come faccio a togliere il bottone "esci e ripulisci l'indagine"?

2. Questa indagine è incentivata. 1 partecipante ogni 5 riceverà un premio in base alle risposte date nel questionario.
E' possibile assegnare un codice ad ogni partecipante e fare in modo che venga effettuata un'estrazione randomica che premi 1/5 dei partecipanti? Magari ai vincitori nell'ultima pagina chiederò di inserire la mail per recapitare il premio (in forma di una gift card di un grande store online).

Grazie mille in anticipo per quelle anime belle che mi aiuteranno.

More
1 year 5 months ago #137375 by lfanfoni
1: puoi modificare il template che stai usando (fatti sempre una copia) e nascondere/rimuovere quel bottone dal footer
2: Se non definisci una indagine con identificativi, cioè se la fai aperta, non hai modo per identificare chi ti ha risposto, a meno che non gli chiedi la mail, come proponi tu. Con il meccanismo delle variabili equazione, puoi farti una random da 1 a 5 e far visualizzare la domanda sulla email solo se questa variabile random è = 1

More
1 year 5 months ago #137419 by dgiacometti
1: puoi modificare il template che stai usando (fatti sempre una copia) e nascondere/rimuovere quel bottone dal footer

- Come faccio materialmente? Dove devo andare nella piattaforma di gestione?

2: Se non definisci una indagine con identificativi, cioè se la fai aperta, non hai modo per identificare chi ti ha risposto, a meno che non gli chiedi la mail, come proponi tu. Con il meccanismo delle variabili equazione, puoi farti una random da 1 a 5 e far visualizzare la domanda sulla email solo se questa variabile random è = 1

- Il pagamento è collegato al punteggio che fanno nel questionario. Dovrebbe risultare anche quello. Non mi interessa chi vince, basta che siano 1/5 dei partecipanti.

More
1 year 5 months ago #137420 by dgiacometti
Esiste anche un modo per fare sì che arrivati a 250 utenti la survey si disattivi automaticamente?

More
1 year 5 months ago #137516 by dgiacometti
Sono riuscito a cavare il bottone esci e ripulisci l'indagine.

Ho creato anche la randomizzazione per sorteggiare i vincitori.

Mi chiedevo due cose.

- Riesco a fare in modo che il sorteggio tenga conto anche di un valore? Devo premiare soltanto quelli che hanno raggiunto (= o >) un valore x. E' possibile?

- E' possibile fare in modo che raggiunti i 250 partecipanti all'indagine, questa si disattivi automaticamente?

More
1 year 5 months ago #137544 by lfanfoni
Questo è un forum, e non una chat, quindi ti devo chiedere di aprire un post per ogni argomento specifico su cui hai bisogno di aiuto, sennò non ci si capisce più nulla.
Cerco di fare un piccolo riepilogo, poi pero' ti consiglio di fare come ti dico:
1) Riesco a fare in modo che il sorteggio tenga conto anche di un valore? Devo premiare soltanto quelli che hanno raggiunto (= o >) un valore x. E' possibile?
Si: se hai già messo la condizione di rilevanza per visualizzare il messaggio di vincita nel caso di variabile nascosta random RND1, puoi mettere in AND il valore della domanda che vuoi tu. Se è con codice XXX1, allora la sintassi della equazione di rilevanza è (RND1=1 AND XXX1=0)
2) Esiste anche un modo per fare sì che arrivati a 250 utenti la survey si disattivi automaticamente?
Non mi sembra che esista una impostazione standard per chiudere una indagine al superamento di un numero di risposte.
Potresti però sfruttare le quote di limesurvey, magari applicandole a una domanda nascosta fittizia che ha sempre lo stesso valore costante (sempre di tipo equazione).

[url=Quota]https://manual.limesurvey.org/quotas[/url]
The following user(s) said Thank You: dgiacometti

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now
Join our Newsletter!