Controllo qualità delle risposte inserite

More
1 year 11 months ago #127762 by vales83
vales83 created the topic: Controllo qualità delle risposte inserite
Ciao,
ho bisogno di un altro aiuto:
in un questionario devo mettere un controllo qualità iniziale così impostato:

Ci sono 7 opzioni di risposta multipla, se vengono indicate un numero superiore a 5, a 6 o tutte devo chiudere il questionario, perchè non considero affidabili le sue risposte. Il mio problema è che dovrei indicare un numero max di risposte valide, senza specificare quali item come in un qualsiasi filtro.

Spero di essere stata abbastanza chiara,

grazie mille!!

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 11 months ago #127763 by vales83
vales83 replied the topic: Controllo qualità delle risposte inserite
Ciao,
un'altro domanda ancora:

come faccio ad impostare una domanda multipla con commento con in fondo l'opzione esclusiva "non so/non risponde" senza spazio libero di compilazione??

grazie!

More
1 year 11 months ago #127787 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Controllo qualità delle risposte inserite
Con l' Expression Manager puoi definire una funzione che conta le scelte fatte in una domanda a risposta multipla (la sintassi dovrebbe essere "count(that.q1.NAOK)", dove q1 è il codice della domanda).
A quel punto puoi inserire una condizione sui gruppi di domanda successivi (equazione di rilevanza), che saranno visibili solo se il numero di risposte alla domanda q1 sarà minore di 6. Quindi chi ne metterà 6 o più, clickando su "successivo", andrà direttamente all'ultima pagina del questionario, oppure a una sezione dedicata, insomma: decidi tu come fare per farlo "uscire" dall'indagine senza rispondere alle domande. Ovviamente il browser non si può chiudere da solo...

More
1 year 11 months ago #127790 by lfanfoni
Per quanto riguarda la domanda a scelta multipla con commento, non credo sia possibile mettere una sottodomanda senza commento. Pero' puoi dividere in due la domanda: la prima la fai a scelta multipla senza commento, con l'ultima opzione esclusiva. La seconda la fai di tipo testo multiplo, con le sottodomande uguali alla prima (compreso il codice di sottodomanda), con il filtro array, in modo da visualizzare solo le textbox relative alle opzioni scelte nella domanda 1.
Sul manuale, alla voce array filter dovresti anche trovare un esempio simile

More
1 year 11 months ago #127843 by vales83
vales83 replied the topic: Controllo qualità delle risposte inserite
Ciao!
ho seguito le tue indicazioni è la condizione così formulata funziona: count(that.Q0.NAOK=="Y")<5
Adesso il mio problema è che devo a porre un'altra condizione alternativa a questa, che dice che se si seleziona l'opzione esclusiva n.8 si chiude il questionario.
Io ho scritto così le due condizioni:
((Q0_8.NAOK != "Y")) or ((count(that.Q0.NAOK=="Y")<5))

Lime però me le traduce così (tagliandomi l'ultima parentesi e dandomi errore per entrambe le opzioni)
((Q0_8.NAOK != "Y")) or ((count(Q0_1.NAOK, Q0_2.NAOK, Q0_3.NAOK, Q0_4.NAOK, Q0_5.NAOK, Q0_6.NAOK, Q0_7.NAOK, Q0_8.NAOK == "Y")

Grazie mille!!

More
1 year 11 months ago #127850 by lfanfoni
Ancora non ho capito come fai a uscire dal questionario. Ad ogni modo la condizione: "Selezionata opzione 8" oppure "Selezionate più di 5 opzioni escluse la n.8 la puoi implementare in questo modo:
if(Q0_SQ008.NAOK=='Y','VERO',if(count(that.Q0.NAOK)>5,'VERO','FALSO'))
Nell'esempio ho messo codice SQ008 alla opzione 8 dato che da diverse versioni i codici numerici non sono accettati e comunque deprecati. Prose per quel motivo non ti funzionava. Mi raccomando usa sempre codici per domande e sottodomande che iniziano con una lettera

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now