Valore di default nel tipo Inserimento numerico multiplo

More
2 years 1 month ago #125798 by alext
alext created the topic: Valore di default nel tipo Inserimento numerico multiplo
Ciao,
ho alcuni campi di tipo "inserimento numerico multiplo". Non riesco a trovare il modo di assegnare il valore di default "0", oppure l'eventuale opzione che consenta di valiuare come "zero" il campo lasciato vuoto.
L'uso che faccio del campo è quello tipico: la somma dei numeri attribuiti alle varie voci della lista deve essere uguale a un tot (ed in teoria chi compila potrebbe assegnare quel totale ad una sola delle voci, ma appunto, in questo modo, è costretto a inserire lo zero in tutte le altre).
Grazie per l'aiuto

Please Log in to join the conversation.

More
2 years 1 month ago #125849 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Valore di default nel tipo Inserimento numerico multiplo
Si: non è possibile mettere un valore di default per i campi di un numerico multiplo.
Quando ho un problema di questo tipo uso l'EM, inserendo nell'equazione di convalida della domanda una espressione e un testo per indicare l'eventuale errore di inserimento. Ti faccio un esempio: se Q1 è la domanda numerica multipla, allora puoi impostare questa convalida:
sum(Q1_1, Q1_2) >= 1 AND (is_int(Q1_1) OR is_empty(Q1_1)) AND (is_int(Q1_2) OR is_empty(Q1_2))
Quindi la domanda è valida se la somma è uguale o minore di zero, e se i due addendi contengono interi o sono nulli. In questo modo non hai bisogno di precaricare lo zero...somma pure se un addendo è null.

More
2 years 3 weeks ago #125972 by alext
alext replied the topic: Valore di default nel tipo Inserimento numerico multiplo
Grazie 1000 per il suggerimento. Mi sembra un'ottima soluzione, che cercherò certamente di applicare.

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now