Quote e Token

More
2 years 1 month ago - 2 years 1 month ago #124803 by Deiv
Deiv created the topic: Quote e Token
BuonGiorno a tutti!

Vorrei porre una domanda, già vista su questo forum anni orsono, alla quale però non sono ancora riuscito a dare una risposta significativa..

Premetto che la mia esperienza in Ls è del tutto acerba, ma ho buone conoscenze Js e di altri applicativi per survey...

Ho letto che è possibile impostare delle quote utilizzando i token, mi sono arenato nel tentare di fare il prefill di una question ... di seguito l'esempio pratico:

Domanda1: Sesso (1 uomo, 2 donna)
Domanda2: Eta (1 prima fascia, 2 seconda fascia, 3 terza fascia)

Ho già creato le singole, mettendole poi nascoste con l'intento di caricarle coi dati dei panelisti...
Ho già creato le quote corrette...

Mi manca solo da capire come fillare queste singole con i dati già presenti (o se eventualmente la procedura è un'altra)

Grazie della disponibilità

D.

[utilizzo limeSurvey 2.06+ su un server locale XAMPP - installazione manuale]
Last Edit: 2 years 1 month ago by Deiv. Reason: aggiunte informazioni di versione

Please Log in to join the conversation.

More
2 years 1 month ago #124810 by lfanfoni
lfanfoni replied the topic: Quote e Token
Prima questione: gli identificativi. Non chiamarli panelisti, ma considerali come singoli identificativi di una singola indagine, per ora. Trovi qui tutte le informazioni estese sulla gestione dei token. Per ogni indagine è sempre possibile definire attributi aggiuntivi degli identificativi, quindi nella lista oltre a caricare nome e cognome e email degli identificativi, potrai caricare altri campi, dati che già disponi, come appunto il sesso e l'età.
I valori di questi campi aggiuntivi li puoi usare per impostare condizioni di tutti i generi (rilevanza, controlli di congruenza, etc) e in generale in tutto il questionario come etichetta o valore di input di una variabile. Per accedere a questo valore devi usare questa sintassi: {TOKEN:ATTRIBUTE_1} (esempio per il primo attributo aggiuntivo).
Per sfruttare questa cosa anche per le quote, devi vedere se questo te lo permette automaticamente. Certo che è singolare il fatto che metti una quota su rispondenti di cui già conosci queste informazioni....le quote si mettono sulle indagini aperte a tutti, proprio per evitare che rispondano troppi con alcune caratteristiche, ma nel tuo caso l'indagine è chiusa, con inviti fatti a rispondenti di cui già conosci queste caratteristiche (età, sesso). Quindi credo, ma non sono sicuro, che non sia possibile associare quote a attributi di token.
In alternativa ti studi l' EM di Limesurvey e vedi come caricare il valore di un attributo aggiuntivo su una domanda di tipo equazione e usi quella per lel quote.
The following user(s) said Thank You: Deiv

More
2 years 1 month ago #124811 by Deiv
Deiv replied the topic: Quote e Token
si l'idea di usare l'EM per caricare una domanda da mandare in quota sarebbe stato il passo successivo (che sto attualmente tentando di ottenere)

E' necessario l'utilizzo delle suddette quote sugli identificativi perchè ho delle soglie ben precise da rispettare ... esempio dovendo fare 50 donne e 50 uomini suddivisi equamente fra le fasce d'età non posso inviare PRECISAMENTE x inviti per ogni casisistica, anche perchè ho una soglia di rispondenti inferiore al 50% ... indi devo fare invii più corposi per garantirmi risposte variegate...

Grazie comunque per la risposta! sono già al lavoro per auto-assegnare il valore alle domande (purtroppo ancora senza successo)

Start now!

Just create your account and start using Limesurvey today.

Register now