Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Cambiare colore per le sezioni completate

  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
5 years 5 months ago #176393 by seccalisca
Cambiare colore per le sezioni completate was created by seccalisca
Buongiorno a tutti,
sto creando dei questionari che hanno domande (divise in gruppi) molto lunghe e complesse.

Il questionario visualizza l'indice dei gruppi per permettere all'utente di passare da un gruppo all'altro più velocemente.

Poichè il questionario è nominativo, ed è molto probabile che l'utente lo completi in più riprese, il Cliente mi ha chiesto se è possibile segnalare all'utente le sezioni già compilate, magari cambiando il colore del gruppo all'interno dell'indice.

Che voi sappiate, esiste un controllo o un parametro che posso interrogare per capire lo stato di completamento del gruppo?

L'unico metodo che mi è venuto in mente è una mega equazione di rilevanza ma non sono nemmeno sicuro che possa funzionare, quindi volevo prima chiedere se qualcuno ci ha già sbattuto la testa.

Grazie a tutti
The topic has been locked.
  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
5 years 5 months ago #176397 by seccalisca
Replied by seccalisca on topic Cambiare colore per le sezioni completate
Scusate, aggiungo che la versione di Limesurvey in uso è questa: 2.05+ Build 141229, sono comunque bene accetti anche consigli per le versioni successive (3.x) visto che comunque è prevista (spero a breve) anche una migrazione.
Grazie ancora
The topic has been locked.
More
5 years 5 months ago #176408 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Cambiare colore per le sezioni completate
In realtà in Limesurvey non esiste il concetto di completezza di una pagina, che nel tuo caso corrisponde a un gruppo di domande, esiste invece il concetto di validità di una pagina. Il controllo di validità della pagina, che comprende le obbligatorietà e i controlli di convalida e di validazione (espressioni regolari) delle singole domande, scatta al momento del passaggio alla pagina successiva, oppure al momento dell'invio del questionario. Non mi risulta che LimeSurvey memorizzi l'informazione sulle pagine valide, quindi devi trovarti una soluzione alternativa, tipo quella che hai ipotizzato tu.
Potresti definire per ogni gruppo di domande una domanda di tipo equazione dove imposti il tuo criterio di completezza per quel gruppo di domande, sfruttando le funzioni dell'expression manager tipo "is_empty", oppure le somme e i conteggi, etcetera.
A quel punto dovresti trovare il modo, sfruttando javascript e css, di cambiare colore all'item dell'indice in base al valore relativo della variabile nascosta della pagina corrispondente. Questa modifica al template si fa in maniera decissamente diversa a seconda della versione che sta usando, dato che la versione 3.X ha una maniera completamente diversa per gestire i template (gli hanno pure cambiato nome: ora si chiamano temi), e la compatibilità con i template della versione vecchia non è per niente assicurata, quindi scordati di farlo con la tua vecchia versione e poi importare il template nella nuova.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: seccalisca
The topic has been locked.
  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
5 years 5 months ago #176419 by seccalisca
Replied by seccalisca on topic Cambiare colore per le sezioni completate
Grazie per la velocissima risposta,
ti confermo, che da test effettuati l'unica cosa che non si può importare da Limesuvey 2.x a 3.x sono proprio i temi/template. Non ho avuto ancora il tempo materiale di mettermi a vedere come sono impostati (anche se a colpo d'occhio mi sembrano quanto meno strutturati meglio rispetto al "pozzo senza fine" della vecchia versione ;-) ) .
Per quanto riguarda la modifica dello stile sull'item dell'indice hai confermato i miei dubbi, ma grazie comunque per l'interessamento.
The topic has been locked.
More
5 years 5 months ago #176437 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Cambiare colore per le sezioni completate
Comunque un tentativo sul forum in inglese potresti anche farlo. E' più probabile pero' che ti diano una soluzione con la versione nuova. Se trovi una soluzione, comunque postala anche qua, gentilmente

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: seccalisca
The topic has been locked.
  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
5 years 4 months ago #177380 by seccalisca
Replied by seccalisca on topic Cambiare colore per le sezioni completate
Ho seguito il tuo consiglio ed ho chiesto aiuto sul forum in inglese.
Effettivamente sembra che la soluzione esista:
  • per Limesurvey 2.05 :
    Code:
    #index .missing {/*il vostro css*/; }
    nel file template.css

  • per Limesurvey 3.x :
    sembra ci sia un parametro
    - gruppo con errori
    (ma non ho potuto controllare, sorry)

Ho effettuato un test su Limesurvey 2.05 e devo dire che sembra funzionare.
Ho inserito dentro template.css la seguente riga:
Code:
#index .missing {color: #A82F48;}
E nel mio questionario le voci dell'indice dei gruppi appaiono in un bel giallo :) .
Come valorizzo tutte le voci di un gruppo (anche senza controlli di validazione) il colore del titolo di quel gruppo ritorna al valore di default.
Questo funziona sia se vado "a salti" che avanti e indietro.
The following user(s) said Thank You: lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose