Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Prime armi...

  • mariaserafini
  • mariaserafini's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 6 months ago #175544 by mariaserafini
Prime armi... was created by mariaserafini
Ciao a tutti, sono proprio alle prime armi con limesurvey e perciò avrei bisogno di capire un paio di cose probabilmente "di base" per molti di voi!

Allora, vorrei realizzare un modulo per la compilazione di ore di attività svolte da parte del personale...

In pratica lo schema si presenterebbe come una tabella dove ogni persona per le varie voci indica il numero di ore svolte e una descrizione. Ad esempio

corso 10 sicurezza sul lavoro
straordinari 2 controllo paghe

ecc

dove i vincoli sono
- la prima colonna è una lista di testi descrittivi non modificabile
- la seconda colonna è un campo numerico
- la terza colonna è un campo testo libero

avrei individuato come tipologia domanda più adatta l'array ma ho problemi a capire un paio di cose:
1. è possibile definire la seconda colonna come menu a discesa? O alternativamente posso imporre dei controlli solo sulla seconda colonna che mi impongano che sia numerica e compresa tra un minimo e massimo?
2. è possibile definire che tutta la colonna numerica deve dare come totale un valore fisso (es 20) o valore massimo
3. ci sono problemi se una persona compila solo alcune caselle dell'array?


Quello che non mi è proprio chiaro e su cui avrei bisogno di una guida passo passo è come inserire delle validazioni per l'array, dove si inseriscono e come si lavora. Ho cercato di capire dal manuale ma trovo solo esempi di array numerico o di array con radiobutton...

grazie fin d'ora dell'aiuto!
The topic has been locked.
More
5 years 6 months ago #175561 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Prime armi...
LimeSurvey è un software per realizzare indagini e sondaggi. Non è stato pensato per realizzare moduli o form, che è la tua reale esigenza.
Inoltre presenta alcuni vincoli che sono superabili soltanto se hai la possibilità di sviluppare del codice javascript per personalizzare le funzioni standard. In particolare queste riguardano la possibilità di avere domande di tipo matrice, dove gli elementi di riga hanno tipologie di risposta differenti, e la possibilità di creare nuove righe da parte del rispondente, allo scopo di gestire la molteplicità di n elementi dove n puo' essere più o meno finito. Puo' darsi che trovi qualcuno qui che ti fornisca degli esempi di script che ti risolvano alcune questioni (array con diverse tipologie di opzioni di risposta), ma devi indicare la versione che stai usando, perchè con il passaggio alla versione 3 molte soluzioni custom non funzionano.
Fatta questa premessa, è comunque possibile comunque trovare delle soluzioni "adattative" sfruttando le funzioni standard e le tipologie di domanda che ti offre lo strumento.
Dovresti però essere un po' più precisa per quello che riguarda la tua esigenza:
- il resoconto delle attività ha cadenza settimanale o mensile o non definita?
- ogni riga si riferisce alla sola attività nel periodo considerato, oppure deve essere riferita al giorno in cui è stata effettuata?
- il numero massimo di ore lavorate è fisso, o dipende da una domanda fatta in precedenza (es.: quante ore hai lavorato nel periodo XXX?)

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • mariaserafini
  • mariaserafini's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 6 months ago #175565 by mariaserafini
Replied by mariaserafini on topic Prime armi...
Grazie per la risposta... Sì, capisco che limesurvey non sia nato per fare form, però di fatto gli strumenti che ci sono in giro per fare form sono molto più limitanti perciò sto esplorando questa possibilità.

ho trovato in effetti degli script qui sul forum che hanno delle cose che potrei adattare, e scrivere un po' di javascript non mi spaventa. Il punto è, se importo un .lss con la funzione "importa indagine" me lo importa come questionario, e non capisco dove vado a modificare il codice per personalizzarlo..

Detto questo, per rispondere alle tue domande:
- la versione installata di limesurvey è la 2.64.7+
- il resoconto delle ore di fatto è annuale, in questo momento mi serve per preventivare da parte dei dipendenti il numero di ore che faranno (sulla base di un loro storico fanno una stima)
- ogni attività riporta solo n°ore preventivate e descrizione.
- il numero di ore dipende dalla domanda stessa, alcune attività possono essere svolte per contratto fino a un tot ore, non è vincolato a domande precedenti se non per il fatto che il totale deve essere lo stesso per tutti (per capirci, 70 è il totale di ore a persona, ma uno può fare 40 straordinari e 30 attività di promozione, un altro dipendente sempre deve fare 70 ma magari fa 20 straordinari, 20 promozione e 30 call center)...
The topic has been locked.
More
5 years 6 months ago #175568 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Prime armi...
Con quella versione dovresti trovare parecchio materiale. Gli script personalizzati di solito si mettono nei testi delle singole domande, per vederli devi clickare sul pulsante "Codice sorgente" che si trova sopra la box di modifica del testo della domanda. Accertati che nelle impostazioni generali della tua installazione sia disattivato il filtro XSS, sennò non ti funziona.
Una soluzione senza script potrebbe essere questa:
1) metti una domanda dove chiedi di elencare le attività, a prescindere dalla tipologia e dalle ore lavorate. Per questo puoi usare una domanda di tipo "Testo breve multiplo" oppure "Array - testi", definire un numero massimo di attività (es. 20) e volendo puoi mostrare solo la prima e far si che le righe successive si mostrino solo quando l'ultima è non vuota (credo che la tua versione supporti la rilevanza a livello delle sottodomande)
2) Sotto metti una domanda di tipo "Array con doppia scala", con visualizzazione dropdown. Le righe di questo array saranno solo le attività definite nella domanda precedente (puoi usare filtro array o rilevanza), e per ognuna di esse le due tendine permetteranno di scegliere la tipologia di attività e le ore lavorate.

Se addirittura invece che a 2, la vuoi splittare in 3 domande, (una per indicare il nome, una per classificare quelle indicate e una terza per indicare le ore lavorate), ti puoi sbizzarrire ancora di più con le tipologie e con i controlli di congruenza.
Se puoi percorrere questa strada, posso mandarti un esempio

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose