Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

mail di registrazione

  • giggino
  • giggino's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
9 years 9 months ago #109109 by giggino
mail di registrazione was created by giggino
Ciao a tutti
Sono nuovo di queste cose e forse sto chiedendo assurdità.
Ho creato un sondaggio per chiedere a miei lettori di quali argomenti desiderano leggere.
Ma vorrei anche ricavare delle email e mi chiedevo se posso fare un sondaggio in cui chi vi partecipa non lo fa in forma anonima e mi dovrebbe lasciare la sua email.
È possibile farlo? e se si come?

:)
The topic has been locked.
More
9 years 9 months ago #109115 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic mail di registrazione
Puoi definire la tua indagine con IDENTIFICATIVI (pulsante ), ma permettere la registrazione pubblica (Impostazioni generali di indagine/Identificativi/Permetti una registrazione pubblica=SI).
In questo modo, chi va sul link dell'indagine può registrarsi, cioè inserire il suo nome, cognome e e-mail.
Questa registrazione di fatto crea un Identifiacativo e manda la e-mail di invito all'indirizzo indicato.In questa mail, che puoi personalizzare con il testo che vuoi tu, è presente il link all'indagine, ma comprensivo di parametro di identificativo. Clickando direttamente quel link, il rispondente va direttamente sul proprio questionario, e le risposte, impostando l'indagine come NON-ANONIMA, saranno associate a quel rispondente.
In questo modo puoi anche definire tu stesso rispondenti, magari per quelle persone di cui già conosci la e-mail, e inviare individualmente o massivamente l'invito con il link diretto, esattamente come nel caso della registrazione.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
Attachments:
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157390 by skylio
Replied by skylio on topic mail di registrazione
Salve, ho cominciato da poco ad usare lime survey Versione 2.67.3+170728 (anche se ci ho smanettato un pò qualche hanno fa).
ho attivato dei sondaggi ed ho un problema (se di problema si tratta): in pratica, in fase di registrazione, devo attendere la mail di conferma per poter eseguire il sondaggio, io invece vorrei che cominciasse subito dopo.
e' possibile?
The topic has been locked.
More
6 years 7 months ago #157399 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic mail di registrazione
No, non è un problema, ma il normale funzionamento di un sondaggio con identificativi, dove cioè definisci una lista di rispondenti che puoi invitare per email e essere certo che ognuno risponda al proprio questionario, o meglio: solo chi riceve la mail può rispondere al proprio questionario.
La funzionalità di registrazione è pensata per quei rispondenti per cui non è disponibile una mail al momento del lancio della survey. Quindi andando sul link generico, viene presentata una form di registrazione per inserire le info sul rispondente, tra cui la mail, cui viene spedito il link per il questionario del rispondente stesso.
Se non ci fosse questa "conferma", ognuno potrebbe scrivere un indirizzo email a piacimento, o anche sbagliare, e comunque compilare il questionario.
Però ripeto: questa è una funzionalità per sondaggi con rispondenti, non sei obbligato a seguire questa strada se non devi invitare o inviare i promemoria ai non rispondenti, verificare la copertura del campione, utilizzare informazioni del rispondente.
Puoi sempre definire una survey aperta, senza identificativi, e magari nella prima parte del questionario metti le domande che ti possono interessare sul rispondente, tra cui la email. ovviamente cosi' non hai nessuna garanzia che quella sia realmente la email di chi ti risponde.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
6 years 1 month ago - 6 years 1 month ago #162800 by MassimoCalibran
Replied by MassimoCalibran on topic mail di registrazione
Salve sono nuovo di limesurvey sto usando Versione 3.0.1+171228, ho scelto la soluzione per una presentazione di un progetto l'accesso tramite login, sembra però poco usabile dagli utenti in quanto dopo l'inserimento di nome cognome e mail e cliccato su continua non si passa ad una successiva maschera di fine registrazione dove generalmente si chiede di aprire la propria mail per accedere alla applicazione come ci si aspetterebbe, nonostante cmq arriva regolarmente la mail con il link.
E' possibile una soluzione o una integrazione con plugin o altro..spero di essere stato esaustivo nella richiesta.
grazie dei suggerimenti
M.C.
Last edit: 6 years 1 month ago by MassimoCalibran.
The topic has been locked.
More
6 years 1 month ago #163188 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic mail di registrazione
Non ho ancora provato la versione 3, ma credo che tu ti riferisca a una indagine con rispondenti (identificativi) con registrazione pubblica.
In questo caso la registrazione è di fatto la creazione automatica di un rispondente (con token generato random) e spedizione della mail di invito contenente il link diretto per la compilazione del questionario.
Puoi personalizzare direttamente la pagina di registrazione pubblica spiegando che all'indirizzo mail indicato arriverà una mail con tutte le informazioni e il link per partecipare all'indagine, anche se questa cosa ci dovrebbe essere già scritta. Comunque puoi modificare il template che stai usando e scriverci quello che vuoi.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
6 years 1 month ago - 6 years 1 month ago #163196 by MassimoCalibran
Replied by MassimoCalibran on topic mail di registrazione
Confermo tutto quello che mi hai detto, è più usabile però per un utente dopo l'invio dei propri dati di registrazione passare ad una seconda pagina spiegando che all'indirizzo mail indicato arriverà una mail con tutte le informazioni e il link per partecipare all'indagine, succede che molti utenti con provider/connessioni lente cliccano su Continua tantissime volte ricevendo poi tante mail con token e link quante volte hanno cliccato, mi sembra però di capire ancora non si possa fare con questa versione. Altra info se possibile, come si può personalizzare direttamente la pagina di registrazione pubblica, non sapendolo, per la mia indagine l'ho fatto attraverso i file MO del vocabolario.

grazie !
Last edit: 6 years 1 month ago by MassimoCalibran.
The topic has been locked.
More
6 years 1 month ago #163212 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic mail di registrazione
Cerca "modifica template", è una delle funzionalità generali relative a tutta la tua installazione limesurvey. Se usi un template di default, devi farti una copia e modificarti quello copiato. Ricordati dopo di assegnarti questo modificato alla survey.
Sul pannello di modifica del template, dovresti trovare un menù a tendina in alto a destra con le varie "finestre" del template. Scegli "Pagina di registrazione", e modifica il sorgente a tuo piacimento

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
6 years 1 month ago - 6 years 1 month ago #163219 by MassimoCalibran
Replied by MassimoCalibran on topic mail di registrazione
Grazie! cerco e/o non trovo che per gli allegati non è possibile renderne obbligatorio l'upload e la descrizione come invece è per gli altri campi normali confermi?
Last edit: 6 years 1 month ago by MassimoCalibran.
The topic has been locked.
More
6 years 1 month ago #163221 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic mail di registrazione
Forse puoi aggirare questa obbligatorietà impostando il Numero minimo di files a 1.
Questa la trovi sulle impostazioni avanzate della domanda tipo "Caricamento files"

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
5 years 4 months ago #175685 by MartinaVelardita93
Replied by MartinaVelardita93 on topic mail di registrazione
Ciao a tutti ,

sono Martina ed ho appena iniziato ad usare Limesurvey ed avrei bisogno del Vostro aiuto :)

Devo creare 2 survey Online. La prima verrà pubblicata su un sito mentre l'altra verrà inviata a una lista di persone.

La mia domanda è: Come faccio in entrambe i casi a far partire la mail di conferma dopo che l'utente ha inviato i dati del sondaggio ?

Vi ringrazio in anticipo
Martina

P.S. Sto utilizzando questa versione di Lime Survey -- Versione 3.14.10+180924
The topic has been locked.
More
5 years 4 months ago #175690 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic mail di registrazione
Se ho capito bene hai due survey identiche, solo che la prima (quella che metti sul sito) è senza partecipanti ("aperta"), mentre la seconda (che invierai a una lista di persone) è con partecipanti ("chiusa").
Le mail di conferma possono essere inviate in automatico soltanto per le survey con partecipanti, perchè utilizza le mail della lista di partenza, la stessa mail dove sarà recapitato l'invito, e eventualmente i promemoria. Per impostare questa conferma, devi andare sulle "Impostazioni di indagine"/"Impostazione del rispondente" e accendere "Invio delle email di conferma:".
Purtroppo per la tua prima indagine (quella senza partecipanti) non puoi fare questo, nè è possibile fare un invio automatico a un indirizzo che il rispondente potrebbe aver inserito come risposta a una domanda del questionario.
Una soluzione che ti posso suggerire è la seguente:
Invece di due indagini identiche ne fai una sola con partecipanti e permetti la registrazione pubblica (sempre nelle impostazioni del partecipante, bisogna accendere "Consentire la registrazione pubblica:"). A questo punto quando si raggiunge l'url dell'indagine (senza il parametro "token" del singolo partecipante), appare una pagina dove si richiede la registrazione con alcune informazioni "obbligatorie", tra cui l'indirizzo email. Quando si fa questa registrazione, di fatto viene aggiunto un nuovo partecipante all'indagine e viene inviata la mail di invito all'indirizzo indicato, Quindi per questo nuovo partecipante è sufficente aprire il messaggio e clickare sull'url contenuto, che lo indirizza direttamente al suo questionario. In questo modo potrai sfruttare tutte le funzionalità che limesurvey mette a disposizione per le indagini con partecipanti, tra cui la mail di conferma automatica.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose