Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

sottodomande array dual scale dinamiche

  • Emanuela_Erba
  • Emanuela_Erba's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 9 months ago #171596 by Emanuela_Erba
sottodomande array dual scale dinamiche was created by Emanuela_Erba
Buongiorno a tutti!

Partendo dallo script Comuni-Province ho creato una domanda su lime survey in cui la seconda colonna è dipendente dalla prima.
Il problema è che potrebbero rispondere su un numero variabile di righe da 1 a 90 e vorrei evitare di mostrare da subito tutte e 90 le righe ma vorrei che la sottodomanda si mostrasse solamente dopo aver compilato la riga precedente.
Ho provato con le equazioni di rilevanza all'interno delle sottodomande ma non ha funzionato.
Se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei grata, anche perchè non so se avendo aggiunto il javascript per la dipendenza tra i due dropbox dell'aray sual scale debba seguire una procedura specifica.
Grazie mille!
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
5 years 9 months ago #171597 by Joffm
Replied by Joffm on topic sottodomande array dual scale dinamiche
Buongiorno Emanuela,
per favore, invia un esempio del tuo questionario (questa domanda) come * .lss
E ovviamente: quale versione di LimeSurvey?

Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The topic has been locked.
More
5 years 9 months ago #171598 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic sottodomande array dual scale dinamiche
Se usi una versione di limesurvey superiore alla 2.06, dovresti poter usare le equazioni di rilevanza a livello di sottodomande.
Se la tua domanda ha codice DUAL1 e le tue 90 sottodomande (le righe dell'array duale) hanno codice SQ01-SQ90, allora dovresti impostare sulla seconda (SQ02) questa condizione di rilevanza:
(!is_empty(DUAL1_SQ01_1))
Sulla terza (SQ02) questa: (!is_empty(DUAL1_SQ02_1))
E cosi' via.
Il mio dubbio maggiore riguarda pero' la pesantezza della pagina che presenterà quella domanda, perchè anche se le sottodomande vengono nascoste, comunque stanno nell'html, e se usi la classificazione province-comuni con gli 8.000 e passa comuni italiani, moltiplicati per 90, temo che il tuo rispondente potrebbe attendere qualche lustro prima di caricare la pagina.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: Emanuela_Erba
The topic has been locked.
  • Emanuela_Erba
  • Emanuela_Erba's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 9 months ago #171600 by Emanuela_Erba
Replied by Emanuela_Erba on topic sottodomande array dual scale dinamiche
Ho solo preso la struttura come riferimento ma la scelta è molto inferiore rispetto a quella dei comuni, per cui non dovrei avere questo problema. Usando la versione 3.13.1+180629 sapevo di poter usare le equazioni di rilevanza e ho provato appunto ad utilizzare una logica come quella che avevi scritto tu ma senza successo, nel senso che non mostra la riga ma poi qualsiasi sia la selezione della dropbox non aggiunge la riga. Se invece al posto di _1 metto _codiceopzionedomanda di una qualsiasi delle opzioni della dropbox non funziona
The topic has been locked.
  • Emanuela_Erba
  • Emanuela_Erba's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 9 months ago - 5 years 9 months ago #171602 by Emanuela_Erba
Replied by Emanuela_Erba on topic sottodomande array dual scale dinamiche
Questa è la domanda, attualmente con l'equazione che avevo scritto nasconde la riga ma non la mostra dopo aver selezionato un opzione.
Grazie a tutti per l'aiuto
Last edit: 5 years 9 months ago by Emanuela_Erba.
The topic has been locked.
More
5 years 9 months ago #171603 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic sottodomande array dual scale dinamiche
Non si vede la domanda allegata

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Emanuela_Erba
  • Emanuela_Erba's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 9 months ago - 5 years 9 months ago #171605 by Emanuela_Erba
Replied by Emanuela_Erba on topic sottodomande array dual scale dinamiche
ho aggiornato il caricamento, non aveva preso il file
Last edit: 5 years 9 months ago by Emanuela_Erba.
The topic has been locked.
More
5 years 9 months ago #171610 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic sottodomande array dual scale dinamiche
Sono abbastanza sicuro che si tratta di un bug della versione 3.x
Il problema non è il javascript, ma la sintassi dell'Expression Manager che non riesce a puntare alla sottodomanda della Dual Array. Sono sicuro che con le precedenti versioni funziona: l'ho usato con successo recentemente su una 2.6.7
Andrebbe segnalato il bug. Io in questi giorni ho poco tempo, se potessi farlo tu con il sistema ( bugs.limesurvey.org/login_page.php ) ci faresti un favore a tutti.
In allegato ti ho messo una survey con un paio di soluzioni alternative:
1) alla domanda dual array con javascript potresti far precedere una domanda dove chiedi il numero di aree di interesse. Io l'ho messa come inserimento numerico. Come vedi se metto 1 appare sotto solo la prima sottodomanda, se metti 2 vedi le prime due, e cosi' via. In alternativa potresti mettere una domanda con scelta semplice dove chidi il numero orientativo di aree di interesse, es.: fino a 10, da 11 a 40, da 41 a 90
2) ho aggiunto una terza domanda di esempio dove uso un array semplice con visualizzazione di singolo dropdown e ho elencato una parte delle tue categorie. Come vedi su quel tipo di domanda il giochetto della rilevanza su singola domanda funziona

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Emanuela_Erba
  • Emanuela_Erba's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 9 months ago - 5 years 9 months ago #171620 by Emanuela_Erba
Replied by Emanuela_Erba on topic sottodomande array dual scale dinamiche
Ho aperto il bug.
Ultima domanda, è possibile fa si che la label di riga sia inseribile nella fase di compilazione questionario? Questo perchè ogni entity è riferito ad un processo che però è un campo da compilare, quindi l'optimum sarebbe scrivere il titolo di riga e poi selezionare le due drop box. Ho visto che il titolo sella sottodomanda può essere collegata a del codice, quindi forse è possibile far si che invece di essere preimpostato possa essere inserito al momento di compilazione.

Grazie mille per il workaround, lo utilizzerò sicuramente in attesa della risoluzione del bug.
Last edit: 5 years 9 months ago by Emanuela_Erba.
The topic has been locked.
More
5 years 9 months ago #171625 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic sottodomande array dual scale dinamiche
Si, in effetti c'era qualcosa che non mi tornava.
Se ho capito bene occorre indicare fino ad un massimo di 90 processo, e per ognuno di questi individuare l'area di interesse con la tendina combinata duale.
In allegato trovi un'altra survey con 3 domande:
1) numero di processi (max 5). Volendo la puoi pure evitare, pero' poi alla domanda successiva devi inventarti qualcosa per evitare di mostrarne 90 tutte insieme. Magari puoi mettere la rilevanza sulle sottodomande, in modo da mostrare solo quella successiva a una non vuota
2) elenco dei processi, domanda testo multipla, con sotto-domande che devono avere lo stesso codice della successiva
3) aree di interesse dei processi, la dual array, ma filtrata con la domanda precedente (vedi proprietà Filtro Array), quindi si mostrano le etichette dei processi inseriti sopra.
Facci sapere qui se risolvono il bug

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
5 years 9 months ago #171626 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic sottodomande array dual scale dinamiche

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose