Problema registrazione dei dati: alla fine del questionario riparte da capo

Mehr
11 Monate 3 Wochen her #146318 von halloground
halloground erstellte das Thema Problema registrazione dei dati: alla fine del questionario riparte da capo
Ciao a tutti,
Ho un brutto problema. Uso limesurvey per registrare dati cartacei, ma è una cosa che ho già sperimentato con un'altra survey per cui ho abilitato correttamente il permesso a usare lo stesso IP per la survey e cose di questo tipo.
Il problema è che quando finisco di inserire tutti i dati e all'ultima pagina premo "Invia", mi torna alla prima pagina del questionario, senza nessun messaggio di registrazione dei dati, che infatti vanno puntualmente persi.
Nemmeno cliccare su salva dati inseriti funziona, mi torna comunque alla prima pagina.
Molto fastidioso.
Cosa può essere, che devo fare?

Grazie

Bitte Anmelden um an der Konversation teilzunehmen.

Mehr
11 Monate 3 Wochen her #146319 von lfanfoni
lfanfoni antwortete auf das Thema: Problema registrazione dei dati: alla fine del questionario riparte da capo
Più che fastidioso mi sembra tragico.
Potrebbe essere un bug della versione che stai usando. Dovresti indicare versione e build della versione che stai usando. Poi dovresti anche indicare se stai usando o meno gli identificativi, e in generale bosgnerebbe vedere le impostazioni della tua survey. Se posti la struttura dell'indagine (file lss) si può vedere meglio (comunque indica versione e build)
Folgende Benutzer bedankten sich: halloground

Mehr
11 Monate 3 Wochen her #146323 von halloground
halloground antwortete auf das Thema: Problema registrazione dei dati: alla fine del questionario riparte da capo
Grazie mille per la risposta.

Dunque:
Versione 2.06+
Build 160129

Non sto usando identificativi perchè appunto sostanzialmente chi lo usa siamo io e i miei colleghi, che somministriamo il questionario cartaceo segnando noi le risposte, oppure in alternativa compilando direttamente la survey su tablet.

Allego il file di struttura. Fammi sapere se servono altre info :)
Anhang:

Mehr
11 Monate 3 Wochen her #146332 von lfanfoni
lfanfoni antwortete auf das Thema: Problema registrazione dei dati: alla fine del questionario riparte da capo
Si, in effetti si comportava in maniera davvero strana, come dicevi tu.
Ho fatto qualche modifica alle impostazioni:
- ho messo l'indagine anonima
- ho messo un messaggio di benvenuto e uno di chiusura
- ho cambiato la modalità di visualizzazione, e ora mette una pagina per gruppo di domande
E per magia ha iniziato a funzionare.
Trovi la struttura qui:

Dateianhang:

Dateiname: limesurvey...6118.lss
Dateigröße:235 KB

Magari prova a togliere una per una quelle impostazioni cambiate e vedi cosa è che non funzionava...io purtroppo ho poco tempo per farlo
Anhang:
Folgende Benutzer bedankten sich: halloground

Mehr
11 Monate 3 Wochen her #146334 von halloground
halloground antwortete auf das Thema: Problema registrazione dei dati: alla fine del questionario riparte da capo
Ma fantastico!

Riproverò stasera dopo lavoro e ti faccio sapere.

Grazie mille!!

Mehr
11 Monate 3 Wochen her #146335 von lfanfoni
Alla fine ho approfondito: è la visualizzazione tutto in una pagina che gli dava fastidio...è certamente un bug che andrebbe segnalato. Se hai la necessità di conservare tutto in una pagina, prova a spostare tutte le domande in un solo gruppo (basta spostarle con il drag&drop), e mettere comunque la visualizzazione di un gruppo per pagina. Dovrebbe funzionare ugualmente

Mehr
11 Monate 3 Wochen her #146336 von halloground
aah ecco.
sì purtroppo "all in one" è un requisito per il funzionamento dell'app Offline Surveys che utilizzo quando somministro i questionari con il mio tablet.
segnalerò.

grazie ancora

Mehr
11 Monate 3 Wochen her #146338 von lfanfoni
Ah, capito. Guarda, qualche mese fa ho fatto una prova con quella app, e l'indagine che ho usato è ancora attiva e trovi la struttura di questa in allegato. A me funziona quando compilo online, anche con più risposte sullo stesso browser. Puoi provarla anche tu su: opensrvy.96.lt/limesurvey/index.php/435311
Ti suggerisco di vederti le impostazioni di questa e vedere se c'è qualcosa di diverso rispetto alla tua (il messaggio di chiusura sicuramente c'è in questa).
Anhang:

Mehr
11 Monate 3 Wochen her #146355 von halloground
Eccomi di nuovo.
Modificando semplicemente la visualizzazione da all in one a gruppi di domande già ha funzionato. :)

Il problema è che ora non so se sarà compatibile con Offline Surveys, dal momento che per esserlo deve avere requisiti specifici (li trovi qui www.offlinesurveys.com/required-limesurvey-settings )

Ultima possibilità, poi smetto di approfittare della tua gentilezza:
In un altro thread mi hanno detto che il problema deriva da max_input_vars --> manual.limesurvey.org/Troubleshooting#Af...d_not_be_verified.27 quindi un problema di server

Io non mastico molto bene il software limesurvey siccome lo utilizzo come servizio fornito dall'università, già predisposte per l'utilizzo... cosa dovrei fare al riguardo?

Mehr
11 Monate 2 Wochen her - 11 Monate 2 Wochen her #146376 von lfanfoni
Si: il motivo è quello...ho provato a impostare il max_input_vars del php.ini a 10000 e ora funziona.
L'articolo dice che il default di questo valore è 1000, mentre credo che le inputbox del tuo questionario siano 850 circa. Io credo che il default sia ancora più basso. Comunque anche se ls ce lo hai in service, credo che puoi chiedere un aumento di questo limite.
Se invece non te lo concedono, puoi fare come consigliano quelli di Offline Survey:
- creare e attivare l'indagine con la modalità "all-in-one"
- far caricare sugli smartphone dei rilevatori con la app questa versione della survey
- modificare su quella online la modalità in "group-per-page"

In questo modo la app vedrà correttamente la prima versione, e pure per il dataentry si potrà compilare. Ricordati però che se dalla app fai un nuovo refresh della struttura survey in cache, questa non sarà visualizzata.
Questa modifica non ha effetto sulla struttura dati delle risposte e si può fare a indagine in corso, quindi non ci saranno problemi di sincronizzazione dei dati.
In generale quelli di Offline Survey pare che sconsigliano dall'utilizzo di una unica survey nei casi di tecnica mista (nel tuo caso CAPI e CADE) e consigliano di usare due survey gemelle (una per tecnica). E' anche pero' vero che se non hai bisogno di molte informazioni su chi ha condotto l'intervista/chi ha effettuato il dataentry, insomma, penso che puoi usare la stessa survey per le due tecniche.
Credo che in Italia sei una delle prime che fa una indagine con Offline Survey. Sarebbe molto interessante sapere come è andata e tirar fuori una sorta di articoletto. Fammi sapere se te la senti di buttare giù qualcosa a fine indagine
Letzte Änderung: 11 Monate 2 Wochen her von lfanfoni. Begründung: mistake

Mehr
11 Monate 2 Wochen her #146385 von halloground
Grazie infinite per la risposta dettagliata. Infatti avevo il dubbio che si potesse usare il trucco del mantenere 'all in one' sull'app e visualizzazione a gruppi online, e ho proceduto con quello (ci sono le vacanze di natale e dubito che prima del 6 gennaio i tecnici dell'università mi potranno apportare modifiche!). Penso procederò ufficialmente così, al massimo chiederò comunque l'aumento del limite in gennaio per stare sul sicuro.

Per una serie di necessità abbiamo dovuto ripiegare su offline survey, ma pare funzionare bene e anche i tecnici informatici dell'università paiono essere entusiasti di questa new entry, hanno deciso di approfondire! E comunque io e il mio gruppo di ricerca ci rendiamo volentieri disponibili a collaborare per eventuali articoli a ricerca ultimata :)

Ne approfitto intanto per augurare buone feste!

Jetzt loslegen!

Melden Sie sich jetzt an, und erstellen Sie in wenigen Minuten Ihre erste Umfrage.

Account einrichten

Abonnieren Sie unseren Newsletter

Abonnieren Sie unseren Newsletter für alle Neuigkeiten rund um LimeSurvey
captcha