Dropdown menu lista comuni, dinamica in base alla selezione delle regeione

Mehr
1 Jahr 4 Monate her - 1 Jahr 4 Monate her #140783 von Maverick87Shaka
Maverick87Shaka erstellte das Thema Dropdown menu lista comuni, dinamica in base alla selezione delle regeione
Ciao a tutti,
Avrei la necessità di creare una domanda, che ha l'obbiettivo finale di chiedere qual'è il comune di residenza.
Vorrei però inserire nella parte risposta due menu a tendina, uno dove viene selezionata la regione, e quindi il secondo dove si può selezionare il comune, lista che ovviamente si popola in base a quanto selezionato nel menù a tendina precedente della regione.

Vi è mai capitata una cosa simile?

Grazie.
Letzte Änderung: 1 Jahr 4 Monate her von Maverick87Shaka.

Bitte Anmelden um an der Konversation teilzunehmen.

Mehr
1 Jahr 3 Monate her #140884 von lfanfoni
lfanfoni antwortete auf das Thema: Dropdown menu lista comuni, dinamica in base alla selezione delle regeione
Esiste uno script che ho adattato da Denis Chenu, ma devi cercarlo molti post fa, mi sembra di averlo messo due o tre anni fa. Usa però la doppia tendina province-comuni, perché i comuni di alcune regioni sono veramente tanti e difficili da trovare. Con le province invece si arriva mi pare a un massimo di 130.
Ora sono in vacanza e rientrerò tra una settimana. Se non trovi il post e hai la pazienza di aspettare, posso mandarti la domanda con i comuni aggiornati al 2016, dato che la ho personalizzata da poco

Mehr
1 Jahr 3 Monate her #141074 von lfanfoni
lfanfoni antwortete auf das Thema: Dropdown menu lista comuni, dinamica in base alla selezione delle regeione
Provo ad allegare la domanda con la dual scale per province e comuni:

Dateianhang:

Dateiname: limesurvey...muni.zip
Dateigröße:111 KB

Segui queste istruzioni per utilizzarla:
1) Unzippare il file su una propria cartella
2) Importare la domanda (file .lsq) su un gruppo di domande qualsiasi della propria indagine
3) Segnarsi l'id domanda che ls crea automaticamente (non il codice messo dall'utente, ma il numeretto che si dovrebbe vedere dopo il nome della domanda, tra parentesi dopo ID)
4) modificare il testo della domanda, mettendo prima la visualizzazione del codice sorgente. In questo modo potrai vedere/modiifcare lo script di Denis Chenu e da me adattato.
5) Nella 4° o 5° riga troverai questo frammento di codice:
selectFilterDualScale({4268})
Al posto di 4268 devi mettere il tuo ID domanda che hai segnato al punto 3

Purtroppo le modalità di risposta sono moltissime (8000 comuni), e non è detto che il tuo ls sia in grado di permetterti di aprire le etichette nella modalità standard interattiva, ma puoi anche provare.
Sul db delle risposte viene memorizzato il codice delle due sotto-domande Provincie e Comune. per entrambi è di 5 caratteri, di cui i primi due sono la sigla provincia (usata per collegare provincia e comune). Gli altri 3 caratteri sono il codice ufficiale Istat per Province e Comuni.
Anhang:
Folgende Benutzer bedankten sich: mzzvtr

Mehr
1 Jahr 3 Monate her #141105 von Maverick87Shaka
Maverick87Shaka antwortete auf das Thema: Dropdown menu lista comuni, dinamica in base alla selezione delle regeione

lfanfoni schrieb: Provo ad allegare la domanda con la dual scale per province e comuni:

Dateianhang:

Dateigröße:111 KB

Segui queste istruzioni per utilizzarla:
1) Unzippare il file su una propria cartella
2) Importare la domanda (file .lsq) su un gruppo di domande qualsiasi della propria indagine
3) Segnarsi l'id domanda che ls crea automaticamente (non il codice messo dall'utente, ma il numeretto che si dovrebbe vedere dopo il nome della domanda, tra parentesi dopo ID)
4) modificare il testo della domanda, mettendo prima la visualizzazione del codice sorgente. In questo modo potrai vedere/modiifcare lo script di Denis Chenu e da me adattato.
5) Nella 4° o 5° riga troverai questo frammento di codice:
selectFilterDualScale({4268})
Al posto di 4268 devi mettere il tuo ID domanda che hai segnato al punto 3

Purtroppo le modalità di risposta sono moltissime (8000 comuni), e non è detto che il tuo ls sia in grado di permetterti di aprire le etichette nella modalità standard interattiva, ma puoi anche provare.
Sul db delle risposte viene memorizzato il codice delle due sotto-domande Provincie e Comune. per entrambi è di 5 caratteri, di cui i primi due sono la sigla provincia (usata per collegare provincia e comune). Gli altri 3 caratteri sono il codice ufficiale Istat per Province e Comuni.

Ciao, grazie mille per i suggerimenti, ho seguito i tuoi consigli e ho importato la tua domanda.
Però, il codice non è "dinamico", ovvero tutte le 8000 province sono sempre visualizzate, io volevo visualizzare solo i comuni inerenti alla provincia selezionata.
Sto cercando ora di vedere se è possibile sfruttare qualche jquery per renderlo dinamico.

Intanto grazie per il suggerimento.

Mehr
1 Jahr 3 Monate her #141106 von lfanfoni
Stai usando la versione 2.50, vero?
Sulla 2.05 mi funziona bene. Deve essere un problema di compatibilità dello script. Appena ho un attimo cerco di verificare sul forum se è un problema noto

Mehr
1 Jahr 3 Monate her #141125 von Maverick87Shaka
Maverick87Shaka antwortete auf das Thema: Dropdown menu lista comuni, dinamica in base alla selezione delle regeione

lfanfoni schrieb: Stai usando la versione 2.50, vero?
Sulla 2.05 mi funziona bene. Deve essere un problema di compatibilità dello script. Appena ho un attimo cerco di verificare sul forum se è un problema noto

Sì, io sono su una 2.50+ Build 160620.
Il codice "dinamico" era nella parte javascript vero? non era dentro al "validation" box di limesurvey giusto?

Grazie.

Mehr
1 Jahr 3 Monate her #141126 von lfanfoni
Si: la parte dinamica si trova nello script, dove hai messo l'ID domanda.
Con la 2.05 funziona. Come si vede qui
Più tardi provo a postare sul forum generale in inglese

Mehr
1 Jahr 3 Monate her #141128 von lfanfoni
Ho scritto sul forum in inglese , magari qualche smanettone di javascript delle nostre parti ci può buttare un'occhio e trovare una soluzione

Mehr
1 Jahr 3 Monate her #141175 von lfanfoni
Steve_81 ha suggerito delle modifiche allo script su questo post , e mi sembra che ora funziona bene. Sulla 2.50 l'ho messo qui per testarlo.
Allego il nuovo zip della domanda in formato lsq da importare:

Dateianhang:

Dateigröße:120 KB

Mi sembra anche compatibile con la versione 2.05 e probabilmente anche con la 1.92
Bisogna pero' fare la modifica di cambio dell'ID della domanda dopo l'importazione.
Magari ringrazia Steve e aumenta il suo karma
Anhang:

Jetzt loslegen!

Melden Sie sich jetzt an, und erstellen Sie in wenigen Minuten Ihre erste Umfrage.

Account einrichten

Abonnieren Sie unseren Newsletter

Abonnieren Sie unseren Newsletter für alle Neuigkeiten rund um LimeSurvey
captcha