Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Impostazione tipologia di domanda Classifica (ordinamento e opzione esclusiva)

  • twigpro
  • twigpro's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 9 months ago #185930 by twigpro
Buonasera,

ho 2 questioni tecniche da risolvere relative alla tipologia di domanda 'Classifica/ranking'.

Ho circa una decina di opzioni (compresi 'altro (specificare)' e 'non rispondo') e voglio che i rispondenti selezionino al massimo 2 risposte.

La prima cosa che vorrei capire è come fare a ordinare casualmente le risposte lasciando però 'altro (specificare)' e il 'non rispondo' fissi alla fine.
Nelle impostazioni avanzate della domanda--> ordinamento casuale ho provato a scegliere l'opzione randomizzare ad ogni caricamento della pagina ma così non mi tiene fisse le 2 opzioni che voglio mantenere alla fine.


La seconda cosa che vorrei sapere è come fare a rendere il 'non rispondo' esclusivo.
Quando infatti il rispondente seleziona il 'non rispondo' non deve avere più la possibilità di selezionare altre opzioni.

Grazie mille.
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
4 years 9 months ago #185932 by Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The topic has been locked.
  • twigpro
  • twigpro's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 9 months ago #185933 by twigpro
La ringrazio per le indicazioni, solo che per il secondo caso non trovo 'opzione esclusiva'.

Quello che vedo è questo:


Sa se è possibile impostare qualcosa affinchè possa visualizzarlo?

Grazie.
The topic has been locked.
More
4 years 9 months ago #185950 by lfanfoni
Sulla domanda di tipo classifica non c'è la possibilità di impostare una ozpione esclusiva, ma solo sulle domande di tipo "risposta multipla". Come dice Joffm, ha poco senso una classifica partendo da elementi che hanno "Altro specificare" e "Nessuna opzione". E io aggiungo: ha senso fare una classifica per soli due elementi?
Magari cerca di seguire il ragionamento di Joffm usando una domanda di tipo scelta multipla con selezione di max 2 elementi. Se la tua esigenza è che tra i due ne deve scegliere uno, allora possiamo inventarci qualche altra cosa. Perchè non provi a mettere qui il quesito che devi porre, in modo che capiamo meglio l'esigenza?

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: twigpro
The topic has been locked.
  • twigpro
  • twigpro's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 9 months ago - 4 years 9 months ago #186013 by twigpro

lfanfoni wrote: Sulla domanda di tipo classifica non c'è la possibilità di impostare una ozpione esclusiva, ma solo sulle domande di tipo "risposta multipla". Come dice Joffm, ha poco senso una classifica partendo da elementi che hanno "Altro specificare" e "Nessuna opzione". E io aggiungo: ha senso fare una classifica per soli due elementi?
Magari cerca di seguire il ragionamento di Joffm usando una domanda di tipo scelta multipla con selezione di max 2 elementi. Se la tua esigenza è che tra i due ne deve scegliere uno, allora possiamo inventarci qualche altra cosa. Perchè non provi a mettere qui il quesito che devi porre, in modo che capiamo meglio l'esigenza?


Ti ringrazio per la risposta. In effetti ragionando ho deciso di inserire un array che mi permetta di scegliere il primo e secondo motivo senza inserire altro e non sa.

So che non è una domanda strettamente collegata a quella precedente ma prendo l'occasione per fartela qui.
Una volta che attivo l'indagine, se avessi la necessità di modificare l'ordine di alcune domande o modificarle/aggiungerle, la devo disattivare. Quello che succede è solo la perdita delle risposte precedenti? Una volta riattivata il link di questa indagine e la sua struttura(compresi i filtri , condizioni etc.) rimarranno gli stessi?

Grazie mille ,
Cristina
Last edit: 4 years 9 months ago by twigpro.
The topic has been locked.
More
4 years 9 months ago #186030 by lfanfoni
Le operazioni che non si possono più fare quando una indagine è attiva sono suppergiù:
- modifica nell'ordine delle domande
- aggiunta di domande o gruppi
- cancellazione di domande o gruppi
- modifica della tipologia delle domande
- aggiunta o cancellazione di una sotto-domanda
Quando disattivi una indagine, di fatto elimini la tabella delle risposte (con o senza dati) che LS ha creato al momento dell'attivazione. Viene creata una tabella di backup, ma è sempre meglio farsi diverse copie dei dati prima di procedere.
Una volta disattivata la survey, puoi fare quello che vuoi, e la survey avrà sempre lo stesso ID. Le regole e i controlli continueranno a funzionare, a patto che non cancelli o cambi i codici domanda nelle regole dove queste sono coinvolte.
Una volta completate le modifiche, attivando l'idagine, avverrà la creazione della nuova tabella delle risposte, con la nuova struttura, ma lo stesso id indagine.
Ovviamente sarà a tuo carico gestire l'allineamento tra le due diverse strutture dati, non solo fisico, ma anche logico, dato che comunque avrai somministrato due questionario di fatto differenti.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: twigpro
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose