Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Ritornare all'inizio del Sondaggio

  • marcoponti
  • marcoponti's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 2 weeks ago #181507 by marcoponti
Ritornare all'inizio del Sondaggio was created by marcoponti
Buongiorno a tutti,
ho già letto i manuali per gestire le condizioni, ma provo comunque a fare la domanda: ho necessità di far si che alla fine del sondaggio, secondo una certa condizione, si possa (anche con un click del compilatore) ritornare alla prima domanda.
La cosa mi serve perchè ho gruppi di domande che faccio visualizzare se si risponde Sì ad una domanda precedente (sei coninvolto in questo processo aziendale ? Se risponde si gli faccio vedere le domande.) Se però il compilatore risponde no a tutte le domande preventive, arriva alla fine del sondaggio e non risponde a nessuna delle domande utili. Vorrei quindi fare in modo che possa con un click ritornare all'inizio. Pensate esista qualche escamotage, anche se richiede qualche riga di codice ?

Sto usando l'ultima versione di LimeSurvey. (3.16.1)

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Marco
The topic has been locked.
More
5 years 2 weeks ago #181508 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Ritornare all'inizio del Sondaggio
Per permettere a un rispondente di tornare a una pagina precedente, puoi abilitare i pulsanti "precedente", mentre per conseltire i salti da una parte all'altra tra le pagine del questionario, puoi abilitare l'indice delle domande e renderlo sempre visibile.
Sinceramente pero' credo che il problema non sia tecnico dello strumento, ma sulla logica con cui è stato progettato il questionario, perchè se è stato deciso di non somministrare parti del questionario a chi rispondeva in un certo modo a una domanda iniziale, perchè poi si dovrebbe permettere di fargli cambiare idea alla fine del questionario?

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • marcoponti
  • marcoponti's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 2 weeks ago - 5 years 2 weeks ago #181509 by marcoponti
Replied by marcoponti on topic Ritornare all'inizio del Sondaggio
Grazie mille della Tua risposta.

Il senso è che sottopongo un questionario su 6 processi aziendali ad una certa platea.
Fra questi, alcuni possono non essere interessati ad uno o più processi (ma non riesco a stabilirlo a priori). Per questo può succedere che "per errore" uno risponda sempre no, ritrovandosi alla fine che non ha potuto rispondere alle domande. Questa condizione riesco a rilevarla solo alla fine (quando il compilatore riponde no all'ultima domanda "sei interessato dal processo xxxx?"); solo a quel punto so che ha risposto no a tutte e quindi vorrei trovare un modo per dargli la possibiltà di ricominciare. Questa è la spiegazione.
Grazie per eventuali ulteriori informazioni.
Bye
P.S. non lo considero un problema tecnico dello strumento, le logiche che hai descritto sono chiarissime; sto solo cercando un modo per superare questo mio problema
Last edit: 5 years 2 weeks ago by marcoponti.
The topic has been locked.
More
5 years 2 weeks ago #181510 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Ritornare all'inizio del Sondaggio
Quando si fanno survey di questo tipo, si fa PRIMA la domanda su quali sono i processi cui il rispondente è interessato, elencandoli in una multi response o in una array con opzione si/no. In questa domanda puoi mettere il vincolo che deve dire si ad almeno un processo. E DOPO, in base ai processi selezionati alla prima domanda, mostri i gruppi di domande relativi a ogni processo selezionato. Anche per i gruppi di domande puoi impostare una equazione di rilevanza

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • marcoponti
  • marcoponti's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 2 weeks ago #181511 by marcoponti
Replied by marcoponti on topic Ritornare all'inizio del Sondaggio
Farò così come hai consigliato, condivido che sia la scelta migliore.

Grazie mille.

Ciao.
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose