Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Consenso informato

  • Riccardobertolo95
  • Riccardobertolo95's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 1 week ago #196469 by Riccardobertolo95
Consenso informato was created by Riccardobertolo95
Salve a tutti,

mi servirebbe sapere come poter gestire la raccolta dei file di consenso informato in un questionario anonimo.
L'idea è quella di farlo caricare all'interno del questionario come prerequisito per compilare il questionario. Tuttavia c'è qualche modo per garantire che poi il file caricato non sia riconducibile al questionario a cui è stato allegato?

Ci sono altre opzioni a disposizione per la raccolta?

Vi ringrazio, buona giornata.
The topic has been locked.
More
4 years 1 week ago #196488 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Consenso informato
Non sono ferratissimo di GDPR, quindo fatico un poco a capire cosa è un file di consenso informato che un rispondente dovrebbe caricare prima di rispondere alla survey anonima....se la survey è anonima, perchè è necessario un consenso? Comunque provo a ipotizzare una soluzione:
- Dalla versione 3 trovi, nelle impostazioni generali di indagini (elementi di testo), una parte relativa alla Policy sulla Privacy. Purtroppo potrebbe essere ancora tradotta male dalla parte admin (Termini dei dati...ha aggiornato la traduzione solo pochi giorni fa). Comunque il rispondente vede solo i messaggi personalizzati che decidi tu, e lo puoi anche mandare su una pagina specifica, da visitare prima della compilazione del questionario. Volendo, potresti usare questo link per mandarlo a un'altra limesurvey con una sola domanda upload per fargli caricare questo consenso informato.
Certo, anche in questo modo non potrai mai sapere se chi ti ha inviato il consenso ti ha anche risposto al questionario, e viceversa....ma d'altra parte mi sembra di capire che è necessario l'anonimato più assoluto

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Riccardobertolo95
  • Riccardobertolo95's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 11 months ago #197435 by Riccardobertolo95
Replied by Riccardobertolo95 on topic Consenso informato
Ti ringrazio, proverò a informarmi ulteriormente per quanto riguarda la privacy. Mi sembra in caso una buona possibilità quella che mi hai proposto. In caso ho letto si potrebbe anche creare prima un questionario con l'upload del file, alla fine del quale viene fuori un link al questionario completo, così da rendere effettivamente anonima la cosa. Valuterò cosa fare.
Buona giornata e grazie della risposta.
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose