Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

La Progress Bar non calcola correttamente il 100% [Limesurvey 3.17.8+190722 ]

  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
4 years 4 months ago #190846 by seccalisca
Buongiorno a tutti,
ho creato un questionario con alcun domande suddivise in gruppi e con la visualizzazione dello stato di avanzamento (progress bar)
Mi sono accorto che quando si arriva all'ultimo gruppo (dove appare il bottone "Invia") la progress bar segna sempre un valore inferiore a 100%.
Credo che questo sia dovuto al fatto che il sistema prende in considerazione il fatto che la vera ultima pagina è quella che appare dopo "Invia" (sto parlando della pagina con i ringraziamenti).
Purtroppo però su quest'ultima non è prevista la visualizzazione della progress bar, quindi l'utente resta con la sensazione che manchi ancora qualcosa.
Ho provato a togliere il controllo di fine questionario sul file "progress_bar.twig" ma sulla pagina il valore è già resettato e appare "0%".
Se qualcuno ha trovato qualche altra soluzione è il benvenuto. Grazie
The topic has been locked.
More
4 years 4 months ago #190849 by lfanfoni
La progress bar calcola correttamente la percentuale di compilazione fino alla pagina in cui si è arrivati. Non può calcolare "in diretta" perchè ci potrebbero essere errori di congruenza del questionario che vengono attivati al passaggio alla sezione successiva.
Dopo l'invio del questionario, si puo' mostrare la pagina di conclusione dove puoi mettere tutte le spiegazioni necessarie a far capire che il questionario è completato. compresa una immagine dove mostri una progress bar al 100%

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
4 years 4 months ago #190868 by seccalisca
Grazie per la veloce risposta, ma in realtà non ho capito bene :-(
O meglio, (da quello che ho visto sul file "progress_bar.twig") il valore percentuale non viene ricalcolato ad ogni cambio pagina/sezione ?

Qui la formula:
Code:
{% set progressValue  = ( aSurveyInfo.progress.total > 0 ) ? intval( (aSurveyInfo.progress.currentstep - 1) / aSurveyInfo.progress.total * 100 ) : 0 %}

e qui imposta il valore:
Code:
<div class="progress-number">{{ progressValue }}%</div>

Sempre dando per scontato che io non abbia detto una ca...stroneria, pensavo potessimo "giocare" su questi elementi per poter raggiungere l'obiettivo.

Grazie ancora e a presto!
The topic has been locked.
More
4 years 4 months ago #190870 by lfanfoni
Esatto. Quindi quando arriva all'ultima pagina del questionario (ultimo gruppo di domande), quella che contiene il pulsante "invia", la progress bar conterà la % di avanzamento fino alla precedente pagina (o precedente gruppo di domande). Il conteggio non viene fatto sul numero di pagine compilate, bensi' sul numero di domande.
Dopo l'invio del questionario, il questionario sta al 100%, finito, chiuso, quello che vedi è una pagina di conclusione dove puoi mettere un messaggio di ringraziamento e tutto quello che ti pare per far capire al rispondente che ha finito

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: seccalisca
The topic has been locked.
More
4 years 3 months ago - 4 years 3 months ago #191588 by tassoman
Ciao, credo che seccalisca intendesse dire che arrivando a 100% il questionario risulta già inviato, mentre il visitatore intende 100% di risposte, escluso l'invio (che non è una risposta/domanda).

Probabilmente invio viene percepito come 100% solo quando non c'è paginazione nel questionario e tutto è raggruppato in una unica schermata.

Paginando le domande, invia è percepito come attività finale, al netto delle risposte. dunque 100% di risposte + invia

Dunque secondo me è sufficiente togliere quel -1 dal calcolo percentuale.

Inoltre il riepilogo delle risposte viene visualizzato (quando richiesto), DOPO l'invio del questionario, quando ormai non sono più modificabili...

«All your survey answers are belong to us »
Last edit: 4 years 3 months ago by tassoman.
The topic has been locked.
More
4 years 3 months ago #191591 by lfanfoni
Come sapete bene, sono possibili 3 tipi di rappresentazione del questionario limesurvey:
1) Tutte le domande in un unica pagina. In questo caso la progress bar è completamente inutile, perchè si trova in alto, e perchè la compilazione è di tipo top-buttom e mano a mano che si risponde alle domande la progress bar scompare mentre finalmente arriva il pulsante invia che chiude la compilazione (non è vero che il questionario non si puo' riaprire una volta inviato, dipende dalle impostazioni del partecipante).
2) Una domanda per pagina. Questo secondo me è la tipologia dove la progress bar è più utile, perchè è sempre visibile e fa capire lo stato di avanzamento, nel caso di questionario sequenziale. Ricordo a tutti che se invece il questionario contiene domande con condizioni (rilevanza), la progress bar non puo' fornire uno stato attendibile di avanzamento.
3) Una pagina per ogni gruppo di domande. Questo è un caso ibrido tra i due. Secondo me puo' essere utile la progress bar se si tratta di gruppi di domande abbastanza piccoli in termini di numero di domande. Valgono comunque le stesse considerazioni per 1 e 2.
Ora un'ultima considerazione: mi sembra di capire che il desiderio sarebbe una progress bar che viene aggiornata in tempo reale a ogni risposta alle domande, quindi a ogni click o digitazione alle domande del questionario. Ma a quel punto non sarebbe una progress bar che misura la compilazione corretta e congruente, dato che i controlli di validazione e anche l'obbligatorietà viene controllata solo al passaggio alla pagina successiva o al pulsante invio, quindi sarebbe solo un misuratore incoerente con la logica del questionario.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
4 years 3 months ago #191595 by tassoman
Ciao, grazie per le osservazioni sulle impostazione partecipante, relativamente ai questionari modificabili (che ancora non ho chiaro come impostare ma vabbé rileggerò il wiki)

Sulla dinamicità della progressbar forse non ci siamo intesi, non credo che l'osservazione sia sulla dinamicità della stessa, che peraltro funziona bene così com'è, ma che per ottenere 100% bisogna cliccare «invia» che se non specificato diversamente (vedi impostazioni suindicate), conclude l'iterazione e GG.

Dunque l'osservazione è che a prescindere da paginazione/condizioni/sequenze, si arrivi validando l'ultima domanda ottenendo il 100% di progress bar.

Se non validi l'ultima domanda ottieni es: 97%.
Se validi anche l'ultima domanda ottieni 100% dunque siamo pronti per «invia».

«All your survey answers are belong to us »
The topic has been locked.
More
4 years 3 months ago #191596 by lfanfoni
Il concetto di "validazione di una singola domanda" in limesurvey non è banale, perchè la congruenza potrebbe dipendere dalla risposta a domande precedenti e da attributi aggiuntivi del partecipante, non solo dai controlli sulla singola domanda.
Ad ogni modo la progress bar agisce sulla singola domanda soltanto qundo il questionario è rappresentato nella modalità "una pagina per domanda".
Quando il questionario è nella modalità "una pagina per ogni gruppo di domande", la progress bar calcola la percentuale di pagine già completate e congruenti, cioè la percentuale di gruppi di domande sul totale dei gruppi di domande. Quindi paradossalmente se ho due gruppi di domande una con 99 domande e un'altra con una domanda sola, dopo aver compilato la prima pagina avrò un avanzamento del 50% anzichè del 99%

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose